PSICOLOGIA CLINICA

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Giovanni LO CASTRO
Crediti: 7
SSD: M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Accompagnare lo studente nella messa a fuoco dei processi che contribuiscono alla costruzione di un essere umano, per aiutarlo a riconoscere i rapporti esistenti tra i processi psichici le funzioni cerebrali ed il suo sistema relazionale. Verrà favorito lo sviluppo di una visione critica delle più frequenti stereotipie di lettura della realtà, servendosi di conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, dalla etologia, dalla sociologia, dalla antropologia e dalla psicoanalisi.

Prerequisiti richiesti

nessuno, solo un forte di apprendere ed una grande disponibilità a vedere la realtà da prospetive nuove.


Frequenza lezioni

libera, ma consigliata caldamente, per poter apprendere terminologie concetti e per il confronto diretto con il docente.


Contenuti del corso

La storia e le origini del disagio psichico, a partire da una prospettiva che guarda all’essere umano come effetto del sistema sociale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. La nevrosi, la psicosi e la perversione: diagnosi e orientamenti nella relazione terapeutica. Il transfert ed il controtransfert. La diagnosi delle principali manifestazioni di sofferenza psichica.


Testi di riferimento

1. Recalcati e all. Civiltà e disagio. Bruno Mondadori, Mi, 2006
2. Ansermet F. Clinica dell’origine. Il bambino tra medicina e psicoanalisi. Franco Angeli, Mi, 2004
3. Ansermet F. Magistretti P. A ciascuno il suo cervello. Bollati-Boringhieri, Mi. 2008
4. Cosenza D. Jacques Lacan e il problema della tecnica psicoanalitica. Astrolabio, Roma, 2003
5. Brusa L. (a cura di) Paul Federn, La società senza padri. Paparo, Na, 2013
Un testo a scelta tra: - Recalcati M. Cosa resta del padre? Raffaello Cortina Editore, Mi, 2011 – Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Ed. mimesis



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Società e costituzione del soggettoCiviltà e disagio 
2*Desiderio materno e nascita del soggettoClinica delle origini 
3*Funzione paterna e sviluppo psichicoLa società senza padri - Cosa resta del padre 
4*Il transfert ed i controtransfertJ. Lacan ed il problema della tecnica 
5*Plasticità neuronale e dinamiche psichicheA ciascuno il suo cervello 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quale è la funzione del padre all'interno della coppia genitoriale? Quali elementi possiamo ceracre per comprendere se si trata di un soggetto nevrotico o psicotico? Il transfert ed il controtrasfert.