DIAGNOSTICA PSICOLOGICA

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Paola MAGNANO
Crediti: 8
SSD: M-PSI/03 - Psicometria
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 164 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Incrementare le conoscenze di base sui metodi psicometrici di diagnosi
psicologica, sulle procedure di costruzione e validazione dei test
psicometrici; acquisire conoscenze sui principali test cognitivi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di statistica e di metodologia della ricerca


Frequenza lezioni

Non obbligatoria


Contenuti del corso

Classificazione degli strumenti di indagine psicodiagnostica; metodi di costruzione dei test e degli strumenti di valutazione psicologica; proprietà psicometriche dei test; i principali test cognitivi e di valutazione neuropsicologica; WISC III e IV; strumenti di indagine psicosociale


Testi di riferimento

Ercolani, A. P. & Perugini M. (1997). La misura in psicologia. Milano: LED (pagine 236). Di Nuovo, S. (2008). Misurare la mente. Bari- Roma: Laterza. Capitoli 1, 2 e 3 (pagine 80).



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Concetti statistici di base Ercolani, A. P. & Perugini M. (1997). La misura in psicologia. Milano: LED (pagine 236); slide del docente 
2 Classificazione dei testErcolani, A. P. & Perugini M. (1997). La misura in psicologia. Milano: LED (pagine 236); slide del docente 
3*Metodi di costruzione dei test Ercolani, A. P. & Perugini M. (1997). La misura in psicologia. Milano: LED (pagine 236); slide del docente 
4*Proprietà psicometriche dei testErcolani, A. P. & Perugini M. (1997). La misura in psicologia. Milano: LED (pagine 236); slide del docente 
5*Principali Test cognitivi Di Nuovo, S. (2008). Misurare la mente.Bari-Roma: Laterza. Capp.1, 2 , 3 (pagg. 80); slide del docente 
6*WISC III e IVDi Nuovo, S. (2008). Misurare la mente.Bari-Roma: Laterza. Capp.1, 2 , 3 (pagg. 80); slide del docente 
7 Strumenti di indagine psicosocialeDi Nuovo, S. (2008). Misurare la mente.Bari-Roma: Laterza. Capp.1, 2 , 3 (pagg. 80); slide del docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale