LINGUA INGLESE
Anno accademico 2015/2016 - 3° annoCrediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 1°
Prerequisiti richiesti
-
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Riflessione linguistica su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare della psicologia; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e l’acquisizione del lessico specifico di base relativo all’ambito delle scienze e tecniche psicologiche con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
- A brief history of psychology; Psychology/Psychologies
- Clinical and abnormal psychology: types of psychotherapy
- General psychology - Developmental psychology
- Perspectives on Psychology: Freud, Piaget, Bruner, Gardner
Testi di riferimento
Parte generale:
- M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., Oxford 2007 (grammatica di riferimento per consultazione)
- M. Hancock, A. McDonald, English Result, Elementary, Oxford U. P.,Oxford 2008 Per questa parte del programma si ricorda agli studenti di consultare i programmi dettagliati relativi al corso di lettorato pubblicati sul sito del Dipartimento (sezione Materiale didattico/Programmi lettorato lingua inglese). Parte specifica:
- S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2009,pp. 7- 42
− Dispensa obbligatoria: sarà indispensabile ai fini del superamento dell’esame conoscere anche i contenuti della dispensa predisposta dalla docente e resa disponibile per gli studenti all’inizio delle lezioni. Argomenti della dispensa: Perspectives on Psychology: S. Freud, J. Piaget, J. S. Bruner,H. Gardner (ca. 30 pagine)
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritto di grammatica inglese, livello A2
- Esame orale in lingua inglese sugli argomenti e temi tratti sui libri di testo e il materiale didattico fornito sul Studium