PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Maria Elvira DE CAROLI
Crediti: 10
SSD: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita alla vecchiaia Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dei soggetti destinatari dell'intervento psicologico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.


Contenuti del corso

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’adolescenza. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. In particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti:

1) Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.

2) La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali.

3) I processi di categorizzazione sociale ed i suoi correlati psicologici.

4) La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi.


Testi di riferimento

-Berti A.E., Bombi A.S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2018.
-De Caroli M.E., Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di «genere» ed «etnia», Franco Angeli, Milano, 2005.
-De Caroli M.E., Pensare, essere, fare... creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.
-De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011

-De Caroli M.E., Falanga R., Licciardello O., & Sagone E. (2017), How can we enhance creativity in childhood? An action research with Italian children, INFAD-Revista de Psicología, 1, pp.95-102. ISSN: 0214-9877



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Psicologia dello sviluppoBerti, Bombi 
2Categorizzazione sociale e atteggiamenti pregiudizialiDe Caroli 
3Creatività e ricerche empiricheDe Caroli 
4Rappresentazione della genitorialità e ricerche empiriche 
5Creativita nell'infanziaDe Caroli, Falanga 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lo sviluppo dell'intelligenza, lo sviluppo sociale, della personalità, del linguaggio, la categorizzazione sociale, gli atteggiamenti pregiudiziali, genitorialità, creativit