PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA RIABILITAZIONE CON LAB. DI APPLICAZIONI CLINICHE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Maria Catena Ausilia QUATTROPANIRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni cerebrali nel paziente adulto.
Comprensione delle basi nervose del comportamento motivato e dei processi cognitivi umani.
Alla fine del corso e delle attività laboratoriali, lo studente apprenderà le basi della valutazione e riabilitazione neuropsicologica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata; la frequenza al laboratorio è obbligatoria
Contenuti del corso
Principali cause di danno cerebrale acquisito.
Il metodo in neuropsicologia clinica.
Principali strumenti per la diagnosi neuropsicologica.
Approccio alle tecniche di riabilitazione cognitiva.
Le alterazioni delle abilità cognitive ed emotive come esito di lesione cerebrale.
Amnesie, sindromi frontali, demenze e disturbo cognitivo lieve, eminegligenza, disturbi visuo-spaziali, disturbi acquisiti del linguaggio, disturbi della programmazione cognitiva dei gesti e del riconoscimento.
Testi di riferimento
#1. Grossi D., Trojano L. (2011). Lineamenti di Neuropsicologia Clinica. Roma: Carocci Editore
#2. Zettin M., La Foresta S., Quattropani MC. (2017). L'intervento neuropsicologico olistico nelle cerebrolesioni acquisite. Manuale introduttivo. Roma: Alpes Italia.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Grossi D., Trojano L. | Lineamenti di Neuropsicologia Clinica | Carocci | 2011 | 9788843057245 |
Zettin M., La Foresta S., Quattropani MC. | L'intervento neuropsicologico olistico nelle cerebrolesioni acquisite. Manuale introduttivo. | Apes Italia | 2017 | 9788865313794 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Principali cause di danno cerebrale acquisito. | Testo #1 |
2 | Il metodo in neuropsicologia clinica. | Testo #1 |
3 | Principali strumenti per la diagnosi neuropsicologica. | Testo #1 |
4 | Amnesie, sindromi frontali, demenze e disturbo cognitivo lieve. | Testo #1 |
5 | Le alterazioni delle abilità cognitive ed emotive come esito di lesione cerebrale. | Testo #2 |
6 | Approccio alle tecniche di riabilitazione cognitiva. | Testo #2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti i laboratori e che intendono usufruire, attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione su uno dei temi trattati nei suddetti laboratori. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine dell'esame e consegnata a cura dello studente presso l'ufficio tirocini.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- alterazioni delle abilità cognitive a seguito di lesione cerbrale
- la valutazione in neuropsicologia clinica
- disturbi della memoria
- disturbi dell'attenzione
- sindromi frontali
- eminegligenza
- disturbi visuo-spaziali
- disturbi acquisiti del linguaggio
- disturbi della programmazione cognitiva dei gesti e del riconoscimento
- declino cognitivo globale e disturbo cognitivo lieve
- Riabilitazione cognitiva