PSICOLOGIA CLINICA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Maria Catena Ausilia QUATTROPANIRisultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sui concetti e metodi di base della psicologia clinica e sulla loro applicazione nell’ambito della psicodiagnosi, degli interventi psicologici e della psicoterapia
Al termine dell’insegnamento lo studente:
- acquisirà i principali concetti e il metodo in psicologia clinica;
- conoscerà i principali test psicodiagnostici, le tecniche di intervento clinico e gli approcci
psicoterapeutici;
- conoscerà gli ambiti applicativi della psicologia clinica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, case studies.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicobiologia.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Il problema del metodo in Psicologia Clinica
- L’evoluzione della psicologia clinica
- Sistemi diagnostici nosografico-descrittivi
- Sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi
- Il colloquio clinico in psicologia
- Il processo diagnostico in psicologia clinica
- La tecnica dell’analisi della domanda
- La raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnostico
- La diagnosi testologica
- I test psicodiagnostici per l' assessment clinico (valutazione cognitiva, tecniche proiettive, inventari
e rating scales)
- Principali trattamenti psicoterapeutici (psicoterapia psicodinamica, comportamentale, cognitivista,
familiare, di gruppo, psicoterapie di terza generazione)
- La ricerca in psicologia clinica; valutazione dell'efficacia dei trattamenti
- Il problema del metodo in Psicologia Clinica
- L’evoluzione della psicologia clinica
- Sistemi diagnostici nosografico-descrittivi
- Sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi
- Il colloquio clinico in psicologia
- Il processo diagnostico in psicologia clinica
- La tecnica dell’analisi della domanda
- La raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnostico
- La diagnosi testologica
- I test psicodiagnostici per l' assessment clinico (valutazione cognitiva, tecniche proiettive, inventari
e rating scales)
- Principali trattamenti psicoterapeutici (psicoterapia psicodinamica, comportamentale, cognitivista,
familiare, di gruppo, psicoterapie di terza generazione)
- La ricerca in psicologia clinica; valutazione dell'efficacia dei trattamenti
- Il problema del metodo in Psicologia Clinica
- L’evoluzione della psicologia clinica
- Sistemi diagnostici nosografico-descrittivi
- Sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi
- Il colloquio clinico in psicologia
- Il processo diagnostico in psicologia clinica
- La tecnica dell’analisi della domanda
- La raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnostico
- La diagnosi testologica
- I test psicodiagnostici per l' assessment clinico (valutazione cognitiva, tecniche proiettive, inventari
e rating scales)
- Principali trattamenti psicoterapeutici (psicoterapia psicodinamica, comportamentale, cognitivista,
familiare, di gruppo, psicoterapie di terza generazione)
- La ricerca in psicologia clinica; valutazione dell'efficacia dei trattamenti
- Il problema del metodo in Psicologia Clinica
- L’evoluzione della psicologia clinica
- Sistemi diagnostici nosografico-descrittivi
- Sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi
- Il colloquio clinico in psicologia
- Il processo diagnostico in psicologia clinica
- La tecnica dell’analisi della domanda
- La raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnostico
- La diagnosi testologica
- I test psicodiagnostici per l' assessment clinico (valutazione cognitiva, tecniche proiettive, inventari e rating scales)
- Principali trattamenti psicoterapeutici (psicoterapia psicodinamica, comportamentale, cognitivista, familiare, di gruppo, psicoterapie di terza generazione)
- La ricerca in psicologia clinica; valutazione dell'efficacia dei trattamenti
Testi di riferimento
#1. Del Corno, F., & Lang, M. (2013). Elementi di Psicologia clinica. Milano: Franco Angeli.
#2. Articoli di revisione della letteratura scientifica inerenti alla ricerca in psicologia clinica e alla valutazione dell'efficacia dei trattamenti.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Del Corno, F., & Lang, M. | Elementi di Psicologia clinica | Franco Angeli. | 2013 | 9788820441692 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il problema del metodo in Psicologia Clinica | #1 |
2 | evoluzione della psicologia clinica | #1 |
3 | sistemi diagnostici nosografico-descrittivi | #1 |
4 | sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi | #1 |
5 | colloquio clinico in psicologia | #1 |
6 | processo diagnostico in psicologia clinica | #1 |
7 | tecnica dell’analisi della domanda | #1 |
8 | raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnostico | #1 |
9 | diagnosi testologica | #1 |
10 | I test psicodiagnostici per l' assessment clinico (valutazione cognitiva, tecniche proiettive, inventari e rating scales) | #1 |
11 | principali trattamenti psicoterapeutici (psicoterapia psicodinamica, comportamentale, cognitivista, familiare, di gruppo, psicoterapie di terza generazione) | #1 |
12 | la ricerca in psicologia clinica; valutazione dell'efficacia dei trattamenti | #2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, nonché di dimostrare la conoscenza delle diverse opzioni teoriche di riferimento in psicologia clinica.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- evoluzione della psicologia clinica
- DSM-5; research domain criteria (RDoC)
- sistemi interpretativi psicogenetici clinicamente fondati
- modelli di assessment
- processo diagnostico
- alleanza diagnostica
- strumenti del processo diagnostico
- restituzione
- processo diagnostico con i "casi difficili"; disturbo dell'alleanza
- fasi e tipologie del colloquio clinico
- conduzione del colloquio e raccolta delle informazioni
- raccolta dati bio-psico-sociali nel processo diagnostico: metodologia
- obiettivi della diagnosi testologica intesa come valutazione psicologica
- tipologia dei test psicodiagnostici e criteri di scelta dello strumento
- ragionamento clinico e diagnosi testologica
- stesura della relazione diagnostica
- valutazione del livello
- tecniche proiettive
- rating scales
- inventari di personalità
- psicoterapia psicodinamica
- psicoterapia focalizzata sul tranfert
- trattamento basato sulla mentalizzazione
- psicoterapia cognitivo-comportamentale
- mindfulness
- terapia dialettico-comportamentale
- acceptance and commitment therapy
- schema therapy
- EMDR
- sensorymotor psychotherapy
- terapia familiare (sistemico-relazionale)
- terapia di gruppo