PSICOLINGUISTICA APPLICATA
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Curriculum A - Clinico - RiabilitativoCrediti: 6
SSD: L-LIN/01 - PSICOLINGUISTICA APPLICATA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso introdurrà gli studenti ai principi generali della Psicolinguistica e ad esempi di ricerca applicata nel campo. Particolare attenzione sarà dedicata ai processi cognitivi che sottostanno alla comprensione ed alla produzione del linguaggio e ai correlati neuroanatomici dell’elaborazione linguistica, nei soggetti monolingue, bilingue e in chi apprende una seconda lingua in età adulta.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente consigliata. A lezione non solo saranno approfonditi gli argomenti discussi nei testi scelti per il corso, ma saranno presentati anche degli altri.
Contenuti del corso
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
- Lo studio del linguaggio come facoltà cognitiva
- Le teorie psicolinguistiche e i metodi di ricerca in psicolinguistica
- Lo sviluppo del linguaggio in età evolutiva
- L'organizzazione del linguaggio nel cervello
- L'elaborazione del linguaggio nei soggetti monolingue e bilingue
- Le principali patologie che possono alterarne l'elaborazione
- Esempi di ricerca applicata
Testi di riferimento
-
Cacciari, C., La Psicologia del Linguaggio, Il Mulino, 2011 (seconda edizione)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Lo studio del linguaggio come facoltà cognitiva | Testo 1: Cap. 1 (tutto) |
2 | Metodi di ricerca in psicolinguistica | Testo 1: Cap 2, sezioni: 1.1, 1.5, 2, 3.1, 3.2 |
3 | L'origine e lo sviluppo del linguaggio | Testo 1: Cap. 3, sezioni: 1.1, 1.2, 3 |
4 | L'organizzazione del linguaggio nel cervello | Testo 1: Cap. 4, sezioni: 5, 5.1 (pg. 103-105), 5.2, 5.3 |
5 | Il lessico bilingue | Testo 1: Cap 5, sezioni: 2, 3., 6 (pg. 151-152) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale sarà in forma orale. Non sono previste prove scritte.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Esempi di metodi di ricerca in psicolinguistica
- Esempi di compiti sperimentali
- Esempi di metodi di ricerca sul linguaggio nelle neuroscienze cognitive (e.g. potenziali evento-relati, MEG, fMRI, PET, TMS)
- Ipotesi sul rapporto fra linguaggio e pensiero
- Le fasi dello sviluppo del linguaggio in età evolutiva
- L'organizzazione del linguaggio nel cervello (e.g. lateralizzazione)
- Le basi neurali del linguaggio nelle persone bilingue
- Age of Acquisition Hypothesis, Critical Period Hypothesis
- Ipotesi sul lessico bilingue