PSICOLINGUISTICA APPLICATA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Curriculum A - Clinico - Riabilitativo
Docente: Vivian Milagros DE LA CRUZ
Crediti: 6
SSD: L-LIN/01 - PSICOLINGUISTICA APPLICATA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso introdurrà gli studenti ai principi generali della Psicolinguistica e ad esempi di ricerca applicata nel campo. Particolare attenzione sarà dedicata ai processi cognitivi che sottostanno alla comprensione ed alla produzione del linguaggio e ai correlati neuroanatomici dell’elaborazione linguistica, nei soggetti monolingue, bilingue e in chi apprende una seconda lingua in età adulta.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata. A lezione non solo saranno approfonditi gli argomenti discussi nei testi scelti per il corso, ma saranno presentati anche degli altri.


Contenuti del corso

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • Lo studio del linguaggio come facoltà cognitiva
  • Le teorie psicolinguistiche e i metodi di ricerca in psicolinguistica
  • Lo sviluppo del linguaggio in età evolutiva
  • L'organizzazione del linguaggio nel cervello
  • L'elaborazione del linguaggio nei soggetti monolingue e bilingue
  • Le principali patologie che possono alterarne l'elaborazione
  • Esempi di ricerca applicata

Testi di riferimento

  1. Cacciari, C., La Psicologia del Linguaggio, Il Mulino, 2011 (seconda edizione)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lo studio del linguaggio come facoltà cognitiva Testo 1: Cap. 1 (tutto) 
2Metodi di ricerca in psicolinguisticaTesto 1: Cap 2, sezioni: 1.1, 1.5, 2, 3.1, 3.2  
3L'origine e lo sviluppo del linguaggioTesto 1: Cap. 3, sezioni: 1.1, 1.2, 3 
4L'organizzazione del linguaggio nel cervelloTesto 1: Cap. 4, sezioni: 5, 5.1 (pg. 103-105), 5.2, 5.3 
5Il lessico bilingue Testo 1: Cap 5, sezioni: 2, 3., 6 (pg. 151-152) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà in forma orale. Non sono previste prove scritte.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Esempi di metodi di ricerca in psicolinguistica
  • Esempi di compiti sperimentali
  • Esempi di metodi di ricerca sul linguaggio nelle neuroscienze cognitive (e.g. potenziali evento-relati, MEG, fMRI, PET, TMS)
  • Ipotesi sul rapporto fra linguaggio e pensiero
  • Le fasi dello sviluppo del linguaggio in età evolutiva
  • L'organizzazione del linguaggio nel cervello (e.g. lateralizzazione)
  • Le basi neurali del linguaggio nelle persone bilingue
  • Age of Acquisition Hypothesis, Critical Period Hypothesis
  • Ipotesi sul lessico bilingue