LEZIONI 1° SEMESTRE

Le lezioni si terranno in modalità mista: in presenza su prenotazione (servizio attivo sul Portale studenti) e a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams.
La dotazione hardware minima per prendere parte ad una video lezione è: un computer dotato di cuffie e/o altri dispositivi audio, oppure un tablet o uno smartphone.
PRENOTAZIONI
AVVISI DEL CORSO DI LAUREA
21/09/2021
AVVISO AVVIO TIROCINIO

Si comunica agli studenti interessati che la riunione per l'avvio al tirocinio esterno è stata fissata per il 27 settembre 2021 alle ore 11:00 - Piattaforma Teams. Considerato che la riunione è riservata esclusivamente agli studenti  prenotati, il link è stato inviato agli indirizzi email forniti dagli stessi in fase di registrazione sulla piattaforma Studium.

21/09/2021
Avviso Prof. Caponnetto, Differimento esami del 25/09 al 28/09 ore. 17.00

Si informano gli studenti interessati che gli esami del prof. Caponnetto, previsti sabato 25 settembre, sono differiti al 28 settembre alle ore. 17.00 presso la sede di Palazzo Ingrassia

03/09/2021
AVVISO AVVIO TIROCINIO

Si comunica agli studenti interessati che sulla piattaforma  Studium, con scadenza 15 settembre,   è stata avviata una ricognizione ai fini dell’avvio al tirocinio esterno. Chiunque fosse interessato può prenotarsi  e, se non già fatto, inviare contestualmente i documenti per l’iscrizione al tirocinio* (unico file pdf, bassa risoluzione) all’indirizzo email disfor.tirocinio@unict.it. La prenotazione su Studium  va completata  inserendo in ordine e necessariamente i seguenti dati nelle note per il docente: email dello studente; Codice tirocinio da svolgere

LEGGI TUTTO

AVVISI DEI DOCENTI
22/09/2021
Prof. SANTISI Giuseppe - Differimento esami del 28/09/2021

Si avvisano gli studenti che tutti gli esami riconducibili al prof. Santisi sono differiti dal 28 al 29 settembre, con inizio alle ore 09:30, ferma restando la sede di svolgimento. Resta immutata la data relativa alla verbalizzazione dei tirocini fissata per giorno 28 settembre.

22/09/2021
Prof. SANTISI Giuseppe - Sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti che il ricevimento, sia in presenza che su Teams, è sospeso per coincidenza con impegni istituzionali sino al prossimo 1° ottobre. Riprenderà regolarmente nelle giornate ufficialmente comunicate nella settimana del 4 ottobre.

18/09/2021
Prof.ssa DAHER Liana Maria - Sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento è sospeso dal 20 al 25 settembre c.a.

AVVISI DEL DIPARTIMENTO
15/09/2021
Compilazione Piano di studio on-line a.a. 2021/2022

Si informano gli studenti interessati che dal 16 settembre 2021 e fino al 30 novembre 2021 è possibile compilare/modificare il "piano di studio on-line" dal Portale studenti (Smart_edu).
La compilazione dei piani risulta requisito indispensabile per la prenotazione del "posto aula" su piattaforma Smart_Edu, nonchè, per la frequenza delle lezioni in sede.

Al momento, potranno compilare il piano di studio gli studenti dei corsi di laurea triennale e quelli iscritti al secondo anno dei corsi di laurea magistrale. 
Per il primo anno delle lauree magistrali, la compilazione dei piani sarà consentita

LEGGI TUTTO

10/09/2021
Da studente in crisi a studente di successo

Un breve vademecum elaborato dagli studenti del corso di Psicologia della Creatività nell’ambito delle attività di laboratorio, con la supervisione della professoressa Elena Commodari, che fornisce preziosi suggerimenti per ottimizzare i risultati dello studio

08/09/2021
SMART Vademecum 2021-22

Lo SMART Vademecum Disfor 2021-2022 è una guida generale per gli studenti che iniziano il loro percorso universitario nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Scienze della Formazione a partire dall'A.A. 2021-22. Questa guida presenta le caratteristiche dell'interattività (con l'inserimento di link che rimandano direttamente al sito web del Disfor in continuo aggiornamento) e della più diretta accessibilità a tutte le informazioni necessarie per gli studenti che intraprendono per la prima volta questo tipo di percorso di studi (ad es., numeri ed email degli uffici di maggiore

LEGGI TUTTO

31/08/2021
Disposizioni accesso sedi del Dipartimento e modalità esami

Gli esami di profitto si svolgeranno in  presenza. Gli studenti impossibilitati a raggiungere la  sede per  motivazioni plausibili (o perché in  quarantena  o perché risultati positivi al Covid o per altre ragioni dimostrabili) dovranno inviare  al docente apposita e-mail 48 ore prima  del giorno dell'esame, esplicitando i motivi dell'impedimento - in  modo da essere autorizzati a sostenere  l’esame a  distanza.

Si informano tutti gli studenti che  dall’1 settembre  al 31  dicembre 2021, l'accesso presso le 

LEGGI TUTTO

07/06/2021
Comunicazioni "esami in presenza" - chiarimento del 14.06.2021

CHIARIMENTO MODALITA’ ESPLETAMENTO ESAMI DI PROFITTO SESSIONE ESTIVA 2020/21

  •  Considerate le  criticità riscontrate per  la prenotazione  del posto aula , si chiarisce  che gli esami potranno essere espletati sia in modalità “a distanza” che in modalità “in presenza”, a discrezione del docente che deciderà per l’una o per l’altra procedura, sulla base della maggiore o minore numerosità dei prenotati ai suoi appelli e delle  misure  di distanziamento previste dai protocolli covid  vigenti.
  • L’elenco dei prenotati all’appello su
LEGGI TUTTO

23/04/2021
Sessione laurea settembre 2020\2021 - 21.09.2021(delibera CdD20.04.2021)

Si comunica agli studenti interessati che il Consiglio di Dipartimento nella  adunanza  del 20.04.2021 ha accolto la richiesta  degli studenti relativa alla sessione  di esami di laurea del 21.09.2021

Le scadenze previste dal Consiglio di Dipartimeno di Scienze della formazione -  per i corsi di laurea e laurea  magistrale afferenti al DISFOR – vecchio e  nuovo ordinamento - sono le seguenti: 
         21 maggio 2021: assegnazione tesi - per triennale e  magistrale

21 luglio 2021 : scadenza 

LEGGI TUTTO

13/01/2021
Dipartimento di Scienze della Formazione Modalità di accesso in Biblioteca
Dal 13 gennaio 2021 la Biblioteca effettua i servizi di prestito e di restituzione di libri a docenti, assegnisti di ricerca, dottorandi e agli studenti di questo Ateneo.
Resta sospeso l’accesso alla sala consultazione e lettura.
Al fine di ridurre al minimo i tempi di permanenza all’interno dell’edificio e per consentire la preparazione del materiale da consegnare, tutti gli utenti potranno accedere solo previo l’invio di una email a disfor.serv-biblio@unict.it con la richiesta di appuntamento che deve essere concordato con il personale della biblioteca e che deve indicare:
 
1.
LEGGI TUTTO