PSICOLOGIA DELLO SPORT
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - IstituzionaleCrediti: 6
SSD: M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Lo studente acquisirà conoscenze sull'organizzazione dell'attività sportiva in Italia, a livello agonistico e amatoriale, nonchè su regole e regolamenti degli sport agonistici. Classificazione degli sport con specificità dell'atleta. Conoscenza degli strumenti d'intervento dello psicologo in ambito sportivo. Modalità di prevenzione del disagio e contrasto al doping. La preparazione psicologiac dell'atleta.
Prerequisiti richiesti
Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Frequenza lezioni
Non obbligatoria, ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
La pratica motoria nel corso della storia. La pratica sportiva nell’era moderna.
L’organizzazione dello sport in Italia: il C.O.N.I., le Federazioni Sportive, le Società Sportive, lo sport amatoriale.
Sport, salute e benessere: prevenzione ed intervento.
Classificazione dello sport agonistico.
Sport individuale e sport di squadra.
Regole e regolamenti.
L’atleta.
I processi attentivi e di concentrazione.
Agonismo e motivazione.
La prestazione sportiva: l’allenamento, la preparazione, il contesto, la vittoria e la sconfitta.
L’altissimo livello prestazionale.
Il Doping.
Lo psicologo nel contesto sportivo: programmazione dell’intervento (analisi del contesto, osservazione, valutazione, allenamento mentale, orientamento, consulenza, ecc.).
L’attività clinica: dalla prevenzione alla gestione delle criticità personologiche e del disagio, prima, durante e dopo l’impegno sportivo.
Testi di riferimento
Slides del docente
Fabio Lucidi, a cura di, Sportivamente. Temi di psicologia dello sport, LED Editrice, Milano 2011 (il libro si scarica gratuitamente dal sito "www.lededizioni.com")
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
orale