APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELLA FAMIGLIA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Docente: Elisabetta SAGONE
Crediti: 6
SSD: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso prevede l'approfondimento teorico e metodologico delle teorie di riferimento e delle pratiche di intervento rintracciabili nella psicologia della famiglia e nella psicologia scolastica.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti devono padroneggiare le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, oltre alle principali metodologie di ricerca in ambito psicologico.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.

Gli studenti che frequenteranno le lezioni elaboreranno dei percorsi di studio individualizzati sulla base degli approfondimenti che verranno concordati direttamente con la docente.

Gli studenti che frequenteranno le lezioni si eserciteranno sulla stesura di progetti di intervento nell'ambito della psicologia scolastica e della famiglia.


Contenuti del corso

Il corso affronterà le tematiche e le teorie più note inerenti:

(1) la psicologia della famiglia, tra cui, le modaità di parenting, i legami genitoriali, gli stili di coping, il ciclo di vita della famiglia;

(2) la psicologia scolastica, tra cui, il benessere psicologico degli alunni e degli insegnanti, fattori di rischio e fattori di protezione, qualità della vita scolastica.


Testi di riferimento

Per la parte relativa alla psicologia della famiglia, gli studenti dovranno scegliere uno tra i seguenti testi consigliati:

1) Benedetto L., Ingrassia M., Parenting. Psicologia dei legami genitoriali, Carocci, Roma, 2010.

2) Larcan R., Oliva P., Sorrenti L., Interventi psicologici sulla famiglia, Piccin, Padova, 2008.

3) Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A., Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino, Bologna, 2002.

4) Visani E., Di Nuovo S., Loriedo C., Il Faces IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca. FrancoAngeli, Milano, 2014.

Per la parte relativa alla psicologia scolastica, gli studenti dovranno scegliere uno tra i seguenti testi consigliati:

1) Inguglia C., Lo Coco A., Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2013.

2) Putton A., Fortugno M., Affrontare la vita. Che cos'è la resilienza e come svilupparla, Carocci Faber, Roma, 2006.

3) Marini F., Mameli C., Bullismo e adolescenza, Carocci, Roma, 2007.

4) Genta M.L., Bighi A., Guarini A., Bullying and Cyberbullying in adolescence (english text). Carocci, Roma, 2009.

5) Pedditzi M. L., La fatica di insegnare. Stress e burnout nel mondo della scuola. CUEC, Cagliari, 2005.

6) Fiorilli C., De Stasio S., Benvene P., Cianfriglia L., Serpieri R., Salute e benessere degli insegnanti italiani, FrancoAngeli, Milano, 2015.

Per ciascuna delle due sezioni (psicologia della famiglia e psicologia scolastica), gli studenti concorderanno con la docente gli articoli (n.2) delle riviste scientifiche più note (tratte da www.elsevier.com) a completamento del percorso di studi personalizzato.

 


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sarà prevista una verifica finale degli apprendimenti a fine corso con prova orale negli appelli previsti nel calendario ufficiale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Spiegare il modello di Olson.

Il fenomeno del bullismo.

Legami "famigliari" nel ciclo di vita

Resilienza, self-efficacy e benessere psicologico.