APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELLA FAMIGLIA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Elena COMMODARIRisultati di apprendimento attesi
Il corso prevede la presentazione e l'approfondimento teorico e metodologico delle principali tematiche relative alla psicologia scolastica e della famiglia e mira alla conoscenza dei principi basici dell'intervento in ambito scolastico e familiare. Lo studente dovrà conoscere le principali correnti teoriche nell'ambito della psicologia della famiglia, con attenzione alle origini della stessa, e i più rilevanti risvolti applicativi. Dovrà inoltre conoscere i fondamenti teorici e applicativi relativi alla figura dello psicologo nella scuola, alle sue funzioni e alle problematiche psicologiche in ambito scolastico
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Possono essere previste esercitazioni pratiche e attività di natura laboratoriale. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus
Prerequisiti richiesti
Adeguata conoscenza della psicologia dinamica, della psicologia dello sviluppo e della psicologia generale
Frequenza lezioni
consigliata
Contenuti del corso
Le origini della psicologia della famiglia dalla psicoanalisi classica ai nuovi approcci ( Freud, Klein, Bion, winnicot, ecc.), la struttura della famiglia, l’identità della famiglia, i processi interattivi e relazionali nella famiglia, il ciclo di vita della famiglia, le varie fasi del ciclo vitale della famiglia e vari tipi di famiglia (es: formazione della coppia, la famiglia con bimbi piccoli, con figli adolescenti, con figli giovani adulti, e con genitori anziani, varie forme di famiglia, la famiglia in transizione) la ricerca e l’intervento sulla famiglia, lo psicologo scolastico in Italia e in ambito internazionale, il servizio di psicologia scolastica
Testi di riferimento
1) FAMIGLIE E TERAPIA DELLA FAMIGLIA . Autore S. Minuchin, Astrolabio. pag 252. All’interno delle del testo si trovano trascrizioni di interventi terapeutici e interviste,facilmente riconoscibili poiché interamente virgolettate e che costituiscono una lettura utile per lo studente comprendere meglio i contenuti teorici espressi nelle parti del testo da studiare
2) PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA, LA PROSPETTIVA SISTEMICO RELAZIONALE. Autore: PAOLO GAMBINI, FRANCO ANGELI, da pag 21 a pag. 56; da pag 58 a pag. 92; da pag.97 a pag. 110, da pag. 112 a pag.163; da pag 165 a pag 224, da pag 229 a pag 292 fino al capitolo sulla famiglia ricomposta.
3) LO PSICOLOGO SCOLASTICO. COMPETENZE E AREE DI LAVORO., Autore: C. CORNOLDI, L. MOLINARI , IL MULINO da pag. 22 a pag 39 (cap. 1) + un capitolo a scelta
4) La conoscenza delle tematiche affrontate è favorita dalla lettura/studio critico di un testo a scelta tra i seguenti, ciascuno dei quali presenta temi già affrontati nei testi precedenti, con trascrizioni di terapie e interventi che aiutano una comprensione articolata e un approfondimento di quanto studiato attraverso i testi adottati. Lo studente deve scegliere uno di questi due testi
1) PSICOLOGIA DEI LEGAMI FAMILIARI, Autori: E. SCABINI, R. IAFRATE, IL MULINO, PP250.
2) PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA. STUDIO DEI MODELLI INTERATTIVI, DELLE PATOLOGIE E DEI PARADOSSI. Autori: Paul Watzlawick, Helmick Janet Beavin, Don D. Jackson, Astrolabio, pp 288.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | le origini della terapia della famiglia | testo n 2 |
2 | la stuttura della famiglia | testo n 1 |
3 | i processi interattivi e relazionali della famiglia | testo 1 e testo n 2 |
4 | il ciclo di vita della famiglia | testo n 1 |
5 | le varie fasi del ciclo vitale della famiglia e vari tipi di famiglia ( formazione della coppia, famiglia in transizione, famiglia con figli piccoli e adolescenti, famiglie estese ecc.)e della coppia, famiglia in transizione, | testo n1 e testo n 2 |
6 | la ricerca e l'ntervento sulla famiglia | testo n 1 e testo n 2 |
7 | l'azione dello psicologo scolastico | testo n 3 |
8 | il sostegno agli insegnanti | testo n 3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale. La valutazione finale può beneficiare, in misura stabilita dal docente e comunicata preventivamente allo studente, dell'esito di forme di esercitazione, individuale o di gruppo, programmate dal docente e la cui partecipazione non è obbligatoria. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati iscritti al CINAP possono contattare il docente via mail o durante lo stesso svolgimento delle lezioni per programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di approfondimento critico
- Capacità di collegamento interdisciplinare
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande saranno differenziate per difficoltà, alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento utili per ottenere i voti più alti della gamma.
Si ricorda l'importanza ai fini della valutazione di quanto già esposto nella sezione precedente e cioè 1) dell'adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi, 2) della capacità di rielaborare le conoscenze, 3) della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici, 4) dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale, 5) della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.
Solo a titolo esplicativo si presentano alcuni esempi di domande, ricordando che l'esame verterà su tutte le tematiche elencate nel syllabus
esempi di domande:
1)Quali sono in fondamenti teorici e metodologici della psicologia della famiglia?
2) Che cosa si intende per ciclo di vita della famiglia?
3)Quali sono gli ambiti di intervento dello psicologo scolastico