APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELLA FAMIGLIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Elena COMMODARI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso prevede la presentazione e l'approfondimento teorico e metodologico delle principali tematiche relative alla psicologia scolastica e della famiglia e mira alla conoscenza dei principi basici dell'intervento in ambito scolastico e familiare. Lo studente dovrà conoscere le principali correnti teoriche nell'ambito della psicologia della famiglia, con attenzione alle origini della stessa, e i più rilevanti risvolti applicativi. Dovrà inoltre conoscere i fondamenti teorici e applicativi relativi alla figura dello psicologo nella scuola, alle sue funzioni e alle problematiche psicologiche in ambito scolastico

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Possono essere previste esercitazioni pratiche e attività di natura laboratoriale. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus

Prerequisiti richiesti

Adeguata conoscenza della psicologia dinamica, della psicologia dello sviluppo e della psicologia generale

Frequenza lezioni

consigliata

Contenuti del corso

Le origini della psicologia della famiglia dalla psicoanalisi classica ai nuovi approcci ( Freud, Klein, Bion, winnicot, ecc.), la struttura della famiglia, l’identità della famiglia, i processi interattivi e relazionali nella famiglia, il ciclo di vita della famiglia, le varie fasi del ciclo vitale della famiglia e vari tipi di famiglia (es: formazione della coppia, la famiglia con bimbi piccoli, con figli adolescenti, con figli giovani adulti, e con genitori anziani, varie forme di famiglia, la famiglia in transizione) la ricerca e l’intervento sulla famiglia, lo psicologo scolastico in Italia e in ambito internazionale, il servizio di psicologia scolastica  

Testi di riferimento

1) FAMIGLIE E TERAPIA DELLA FAMIGLIA . Autore S. Minuchin, Astrolabio. pag 252. All’interno delle del testo si trovano trascrizioni di interventi terapeutici e interviste,facilmente riconoscibili poiché interamente virgolettate e che costituiscono una lettura utile per lo studente comprendere meglio i contenuti teorici espressi nelle parti del testo da studiare

2) PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA, LA PROSPETTIVA SISTEMICO RELAZIONALE. Autore: PAOLO GAMBINI, FRANCO ANGELI, da pag  21 a pag. 56; da pag 58 a pag. 92; da pag.97 a pag. 110, da pag. 112 a pag.163; da pag 165 a pag 224, da pag 229 a pag 292 fino al capitolo sulla famiglia ricomposta. 

3) LO PSICOLOGO SCOLASTICO. COMPETENZE E AREE DI LAVORO., Autore: C. CORNOLDI, L. MOLINARI , IL MULINO da pag. 22 a pag 39 (cap. 1) + un capitolo a scelta 

 4) La conoscenza delle tematiche affrontate è favorita dalla lettura/studio critico di un testo a scelta tra i seguenti, ciascuno dei quali presenta temi già affrontati nei testi precedenti, con trascrizioni di terapie e interventi che aiutano una comprensione  articolata e un approfondimento di quanto studiato attraverso i testi adottati. Lo studente deve scegliere uno di questi due testi

1) PSICOLOGIA DEI LEGAMI FAMILIARI, Autori: E. SCABINI, R. IAFRATE, IL MULINO, PP250.

2) PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA. STUDIO DEI MODELLI INTERATTIVI, DELLE PATOLOGIE E DEI PARADOSSI. Autori: Paul WatzlawickHelmick Janet BeavinDon D. Jackson, Astrolabio, pp 288.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1le origini della terapia della famigliatesto n 2
2la stuttura della famigliatesto n 1
3i processi interattivi e relazionali della famigliatesto 1 e testo n 2
4 il ciclo di vita della famigliatesto n 1
5le varie fasi del ciclo vitale della famiglia e vari tipi di famiglia ( formazione della coppia, famiglia in transizione, famiglia con figli piccoli e adolescenti, famiglie estese ecc.)e della coppia, famiglia in transizione,testo n1 e testo n 2
6la ricerca e l'ntervento sulla famiglia testo n 1 e testo n 2
7l'azione dello psicologo scolasticotesto n 3
8il sostegno agli insegnantitesto n 3

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale. La valutazione finale può beneficiare, in misura stabilita dal docente e comunicata preventivamente allo studente, dell'esito di forme di esercitazione, individuale o di gruppo, programmate dal docente e la cui partecipazione non è obbligatoria. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati iscritti al CINAP possono contattare il docente via mail o durante lo stesso svolgimento delle lezioni  per programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico
  • Capacità di collegamento interdisciplinare
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande saranno differenziate per difficoltà, alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento utili per ottenere i voti più alti della gamma. 

Si ricorda l'importanza ai fini della valutazione di quanto già esposto nella sezione precedente e cioè 1) dell'adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi, 2) della capacità di rielaborare le conoscenze, 3) della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici, 4) dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale, 5) della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.

Solo a titolo esplicativo si presentano alcuni esempi di domande, ricordando che l'esame verterà su tutte le tematiche elencate nel syllabus

esempi di domande:

1)Quali sono in fondamenti teorici e metodologici della psicologia della famiglia?

2) Che cosa si intende per ciclo di vita della famiglia?

3)Quali sono gli ambiti di intervento dello psicologo scolastico