APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Antonio PELLICANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di presentare le principali teorie della psicologia della comunicazione. Verranno descritti e analizzati i processi che regolano la comunicazione, i meccanismi psicologici e le strategie cognitive implicate nel processo comunicativo e le applicazioni nei diversi contesti della vita sociale.

Conoscenze e capacità di comprensione. Comprensione critica degli attuali sviluppi teorici, sperimentali e applicativi della psicologia della comunicazione. Adeguata conoscenza dei meccanismi e dei processi psicologici alla base della comunicazione. Adeguata conoscenza delle applicazioni della psicologia della comunicazione nei diversi contesti della vita sociale.  

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Capacità di comprendere gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.  

Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare personali interpretazioni delle problematiche inerenti allo studio della comunicazione.

Abilità comunicative. Capacità di esporre in maniera chiara e con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze. Capacità di comunicare con specialisti, utilizzando un lessico psicologico appropriato e, al contempo, capacità di comunicare in modo semplice e corretto concetti psicologici a non specialisti. 

Capacità di apprendimento. Capacità di sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze in modo autonomo. Capacità di consultare la letteratura specializzata e di utilizzare risorse bibliografiche e scientifiche appropriate per meglio definire e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fondamenti di psicologia generale.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Concetti di base della comunicazione; comprensione e produzione di messaggi; codici visivi e codici verbali; comunicazione non verbale; comunicazione persuasiva; ostacoli a una comunicazione efficiente; applicazioni: comunicazione nei gruppi; comunicazione nella gestione dei conflitti; comunicazioni di massa; comunicazione pubblica e organizzativa; comunicazione politica; marketing e comunicazione; comunicazione e promozione della salute; comunicare i rischi e i pericoli; tecnologie per la comunicazione e social media. 

Testi di riferimento

1.    Lotto L., Rumiati R., “Introduzione alla psicologia della comunicazione”, seconda edizione Il Mulino 2013 (per intero, circa 300 pagg.).

2.    Materiali supplementari forniti dal docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti di base della comunicazione; comprensione e produzione di messaggi; codici visivi e codici verbali; comunicazione non verbale; comunicazione persuasiva; ostacoli a una comunicazione efficiente; applicazioni: comunicazione nei gruppi; comunicazione nella gestione dei conflitti; comunicazioni di massa; comunicazione pubblica e organizzativa; comunicazione politica; marketing e comunicazione; comunicazione e promozione della salute; comunicare i rischi e i pericoli; tecnologie per la comunicazione e social media. Lotto L., Rumiati R., “Introduzione alla psicologia della comunicazione”, seconda edizione Il Mulino 2013 (per intero, circa 300 pagg.).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale, con possibilità di approfondimenti a scelta dello studente.

Di seguito vengono riportati i criteri di valutazione: 

a) pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate; 

b) qualità dei contenuti; 

c) capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma; 

d) capacità di riportare esempi; 

e) proprietà di linguaggio tecnico; 

f) capacità espressiva complessiva dello studente.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso.

Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi:

Esempio di domanda 1: i sistemi della comunicazione non verbale.

Esempio di domanda 2: i possibili ostacoli a una comunicazione efficiente.

Esempio di domanda 3: marketing e comunicazione.