C.I. DI PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVOROModulo BENESSERE ORGANIZZATIVO NEI GRUPPI DI LAVORO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE SANTISIRisultati di apprendimento attesi
La finalità del corso è quella di approfondire le logiche di sviluppo della persona all’interno della scena organizzativa, con particolare riferimento ai vincoli ed alle risorse per potenziare il benessere organizzativo e ridurre il disagio individuale.
I risultati attesi hanno ad oggetto la verifica delle capacità di inquadrare le dimensioni del disagio organizzativo; l'individuazione degli strumenti di rilevazione del benessere organizzativo, indagando gli antecedenti, i fattori individuali di mediazione e le conseguenze, tanto del benessere quanto del disagio; la capacità di individuare le modalità d'intervento su tali dimensioni.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di gruppo
Prerequisiti richiesti
È richiesta la conoscenza approfondita delle principali dimensioni di analisi della Psicologia delle organizzazioni e della Psicologia sociale.
Frequenza lezioni
Facoltativa ma vivamente consigliata
Contenuti del corso
Il corso avrà ad oggetto un percorso storico-critico dei concetti di “organizzazione” e “management”, con particolare riferimento al cambiamento organizzativo ed ai processi d’innovazione ed agli effetti perversi che tali processi possono generare. L’attenzione sarà dunque rivolta all’analisi degli strumenti volti a garantire la sicurezza psico-sociale del lavoratore all’interno delle organizzazioni complesse. Particolare attenzione sarà dunque dedicata alla prevenzione dei rischi psico-sociali e delle patologie stress-correlate, con particolare riferimento alle potenziali fonti di disagio ed al ruolo delle risorse personali nei processi di riduzione del rischio.
Testi di riferimento
b) Balducci, C., Fraccaroli, F. (2022). Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino (tutto - 300 pp.)
c) Gli strumenti di valutazione dello stress lavoro-correlato: appunti del docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Il ruolo della persona nelle nuove organizzazioni | appunti del docente |
2 | L'Azienda Positiva ed i modelli di manageriali | appunti del docente |
3 | Benessere organizzativo e prevenzione dei rischi psico-sociali | Testo b) - Cap. 1 |
4 | Il ruolo delle caratteristiche individuali | Testo b) - Cap. 2 |
5 | Modelli teorici del rischio psicosociale | Testo b) - Cap. 3 |
6 | Valutare lo stress e i fattori di rischio psicosociale nelle organizzazioni | Testo b) - Cap. 4 |
7 | Le strategie di prevenzione | Testo b) - Cap. 5 e 6 |
8 | Modelli operativi di analisi ed intervento sullo SLC | appunti del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma orale. La valutazione finale può beneficiare dell'esito di forme di esercitazione, individuale o di gruppo, programmate dal docente e la cui partecipazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Si espongono di seguito i criteri di valutazione che vengono seguiti per la valutazione dello studente in occasione della prova di esame:
· Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
· Correttezza lessicale
· Ampiezza e consapevolezza tematica
· Capacità di approfondimento critico
· Capacità di collegamento interdisciplinare
· Capacità di rielaborazione delle conoscenze acquisite
· Capacità di trasferimento delle conoscenze ai contesti operativi
Esempi di domande:
a) Cosa s’intende per Benessere organizzativo?
b) Quali sono le dimensioni indagate?
c) Quali fenomeni storico-sociali inducono ad indagare i rischi psico-sociali negli ambienti di lavoro?
d) Quale disciplina protezionistica vige in atto in Italia?
e) Quali strumenti si utilizzano per indagare il Benessere organizzativo e su quali dimensioni teoriche-metodologiche si sviluppano?
f) Su quali dimensioni si progettano le strategie d’intervento preventive?
g) Quale funzione assume la formazione?