FISIOLOGIA NEUROVEGETATIVA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARINELLA COCORisultati di apprendimento attesi
Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:
Conoscenza e capacità di comprensione: Saper descrivere meccanismo e funzione l’organizzazione dei differenti aspetti di fisiologia neurovegetativa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza della funzione e dell’alterazione del sistema neurovegetativo.
Autonomia di giudizio: Capacità di sintesi e confronto sui concetti alle base della regolazione neurovegetativa in una popolazione sana e in popolazioni atipiche.
Abilità comunicative: Capacità di comunicare con uno stile personale e con terminologia appropriata i contenuti appresi durante il corso.
Capacità di apprendere: Capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti dei testi di fisiologia neurovegetativa, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base anatomo-fisiologiche
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Basi storico-scientifiche sulla fisiologia neurovegetativa
Sistema neurovegetativo
I sistemi di regolazione e l’unità dell’organismo
La regolazione neuroendocrina; la regolazione immunitaria e psichica
Il tono vagale come marker fisiologico della vulnerabilità allo stress e come regolazione fisiologica delle emozioni
Genetica ed Epigenetica
Relazioni bidirezionali tra i sistemi biologici e tra questi e la psiche
Nuove idee sulla salute (L’ambiente fisico e sociale)
Nuove idee sulla malattia (I disturbi del comportamento alimentare e metabolismo; Il cancro)
Approfondimento della fisiologia neurovegetativa attraverso la visione di video e la ricerca di articoli scientifici
Lettura integrale del testo: Tenerezza di Eugenio Borgna, Giulio Einaudi Editore
Testi di riferimento
1)
2) Eugenio Borgna, TENEREZZA, Giulio Einaudi Editore.
3) Stephen W. Porges. La teoria polivagale. Giovanni Fioriti Editore
4) Realizzazione di mappe concettuali personali.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Basi storico-scientifiche sulla fisiologia neurovegetativa | Bottaccioli cap.1 |
2 | Genetica ed Epigenetica | Bottaccioli cap. 4 |
3 | I sistemi di regolazione e l’unità dell’organismo | Bottaccioli cap.7 |
4 | La regolazione neuroendocrina e la regolazione immunitaria e psichica | Bottaccioli cap.8-9-10 |
5 | Relazioni bidirezionali tra i sistemi biologici e tra questi e la psiche | Bottaccioli cap.11 |
6 | Nuove idee sulla salute (L’ambiente fisico e sociale; L’alimentazione e l’attività fisica) | Bottaccioli cap. 12-14 |
7 | Nuove idee sulla malattia (I disturbi del comportamento alimentare e metabolismo; Il cancro) | Bottaccioli cap. 20 |
8 | Il tono vagale come marker fisiologico della vulnerabilità allo stress e come regolazione fisiologica delle emozioni | S.W Porgers. La teoria polivagale. Giovanni Fioriti Editore. |
9 | Tenerezza | Eugenio Borgna, Giulio Einaudi Editore |
10 | Sistema neurovegetativo | Bottaccioli cap.11 |
11 | Approfondimento della fisiologia neurovegetativa attraverso la visione di video e la ricerca di articoli scientifici |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Realizzazione di mappe concettuali personali.
Mi parli dell’ipotalamo
Cosa si intende per regolazione neuroendocrina?
Mi parli dei disturbi del comportamento alimentare e metabolismo
Chi è Porgers e di cosa ci parla?