PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Antonio PELLICANO

Risultati di apprendimento attesi

Gli/le Studenti/esse del corso approfondiranno la conoscenza delle discipline neuroscientifiche attraverso i testi di riferimento integrati da pubblicazioni internazionali tra le più recenti. In particolare, essi comprenderanno i legami tra le neuroscienze e la psicologia cognitiva e le loro applicazioni negli ambiti della neuroriabilitazione cognitiva, intelligenza artificiale ed ergonomia cognitiva.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale con momenti laboratoriali.

A lezione verranno presentati studi sperimentali e applicazioni pratiche - ad esempio nell'ambito clinico-riabilitativo e del fattore umano nell'interazione uomo-macchina - utilizzando materiali supplementari quali pubblicazioni scientifiche, audiovisivi, simulazioni di esperimenti. Sarà molto apprezzata la partecipazione attiva degli studenti (interventi durante le lezioni, proposte di temi da approfondire).

La frequenza è consigliata per chi vuole non limitarsi alla lettura e alla memorizzazione dei testi d'esame, ma approfondire criteri e metodi della ricerca sulle neuroscienze e le scienze cognitive, indispensabili (insieme ad una sufficiente conoscenza della lingua inglese scientifica) per svolgere una eventuale tesi sull'argomento.

Prerequisiti richiesti

Il corso presuppone una conoscenza dei fondamenti di psicologia generale, fisiologica, dello sviluppo, sociale e clinica. Pre-requisiti essenziali sono i contenuti degli insegnamenti neurobiologici (neuroanatomia e psicofisiologia) studiati negli anni precedenti. Pur non essendo previste specifiche propedeuticità, si consiglia di sostenere gli esami di queste discipline neurobiologiche prima di affrontare il presente esame.

Frequenza lezioni

La frequenza è consigliata per chi vuole non limitarsi alla lettura e alla memorizzazione dei testi d'esame, ma approfondire criteri e metodi della ricerca sulle neuroscienze e le scienze cognitive, indispensabili (insieme ad una sufficiente conoscenza della lingua inglese scientifica) per svolgere una eventuale tesi sull'argomento.

Contenuti del corso

Il corso tratterà le relazioni tra psicologia cognitiva e neuroscienze, nell’integrazione multidisciplinare che caratterizza le neuroscienze cognitive.

Verranno approfonditi i seguenti contenuti:

·       Il passaggio dal cognitivismo al connessionismo e modularismo

·       La genetica e l’epigenetica nella spiegazione degli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali della mente

·       Le applicazioni delle neuroscienze allo studio delle patologie psichiche, dell’economia, dell’estetica, della moralità e religiosità

·       La coscienza, dall’attenzione di base fino alla consapevolezza di sé

·       Lo sviluppo del linguaggio e delle altre funzioni cognitive e le possibilità di simulazione in un’ottica di ‘vita artificiale’

·       Le applicazioni della simulazione alle tecnologie educative (edutainment) e alle competenze relazionali (giochi di ruolo)

·       L’uso della ‘robotica assistiva’ nella riabilitazione di disturbi evolutivi e nel deterioramento neuro cognitivo.

·       L'ergonomia cognitiva nell'interazione uomo-macchina.

·       Attività laboratoriali: presentazione di strumenti e tecniche di indagine sperimentale, simulazione di esperimenti comportamentali.

Testi di riferimento

1.     Di Nuovo S., “Prigionieri delle neuroscienze?” – Giunti 2014 (200 pagg. circa)

2.     Aa.Vv., “Vita naturale, vita artificiale” – F. Angeli 2015 (110 pagg.)

3.     Materiali supplementari forniti dal docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Neuropsicologia e neuroscienzetesto 1 (per intero)
2Simulazione: metodi e oggettitesto 2 cap. 1-2 (oltre testo1 cap. 12)
3Sviluppo linguistico, naturale e artificialetesto 2, cap. 3
4Tecnologie educative e giochi di ruolo artificialitesto 2, cap.4-5
5La robotica e le sue applicazionitesto 2, cap. 6-8
6Approfondimenti sulle neuroscienzetesto 1 (schede I-X)
7La compatibilità spaziale nell'interazione uomo-macchinamateriali forniti dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

I quesiti riguarderanno sia le parti generali dei testi sia le parti di approfondimento; le prime saranno essenziali per il superamento dell'esame, le altre determineranno l'assegnazione del voto nei valori superiori della gamma.


Ai fini della valutazione, il docente terrà conto:

1) dell'adeguatezza e correttezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi,

2) della capacità di rielaborare le conoscenze, e metterle a confronto,

3) della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici,

4) dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale,

5) della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.

L'approfondimento personale di almeno uno tra gli argomenti specifici del corso verrà positivamente valutato ai fini della votazione. Per questo approfondimento individuale ci si può avvalere di fonti indicate nella bibliografia dei testi consigliati, o di siti di neuroscienze, alcuni dei quali indicati nei due volumi di testo.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande qui riportate hanno valore indicativo e non sono da ritenere esaustive del programma svolto.

Cosa sono le neuroscienze cognitive?

Cosa si intende per: "superamento del dualismo cartesiano"?

Delineare l'approccio dell' "Embodied cognition".

La moderna concezione delle emozioni.

I meccanismi delle dipendenze patologiche.

La moderna robotica e sue applicazioni.

Epigenetica, plasticità neuronale e ambiente.

Neurobiologia dei disturbi psichici.

Il neuromarketing.

Attenzione, coscienza, default mode network.

Ergonomia cognitiva.

Strumenti e tecniche di indagine sperimentale in psicologia cognitiva.