DIAGNOSTICA GIURIDICO-FORENSE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: SABRINA CASTELLANO

Risultati di apprendimento attesi

Rendere lo psicologo, dopo appropriata esperienza sul campo, idoneo a prestare la propria attività professionale come Perito, o Consulente Tecnico d’Ufficio, o Consulente Tecnico di Parte, ad essere ausiliario del Pubblico Ministero nelle indagini che riguardano soggetti “deboli”, ad essere di ausilio tecnico a studi legali ed a specialisti in medicina legale; la formazione giuridica costituisce un importante vantaggio culturale per coloro che vogliono fare l’esperienza di magistrato onorario nei Tribunali Minorili e nelle altre sedi nelle quali è prevista tale figura.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Qualora l'insegnamento fosse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di statistica e di metodologia della ricerca

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata.

Qualora l'insegnamento fosse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Contenuti del corso

• Sistema giudiziario italiano

• Psicologia forense (compiti e strumenti)

• Campi di applicazione

• Lavoro dello Psicologo

• Strumenti psicodiagnostici 

Qualora l'insegnamento fosse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Testi di riferimento

• Di Nuovo S., Xibilia A., L’esame psicologico in campo giudiziario. Bonanno, 2008

• Xibilia A., Di Nuovo S., Il diritto e la mente - elementi di psicologia giuridico-forense; Euno edizioni 2012 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame Orale 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

CTU e perizia, strumenti psicologici, valutazione psicologica, valutazione della personalità, responsabilità, capacità di intendere e volere, abuso, separazione e affidamento dei minori, adozione e affido, valutazione della capacità genitoriale, transessualismo, inabilitazione e interdizione