PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: ELISABETTA SAGONERisultati di apprendimento attesi
Approfondire la conoscenza dello sviluppo atipico in tutte le sue forme.
Saper ideare progetti di intervento con soggetti in età evolutiva.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Gli esami saranno svolti in forma orale.
Prerequisiti richiesti
La conoscenza dei principali contenuti della psicologia dello sviluppo è richiesta e necessaria per l'acquisizione dei nuovi contenuti.
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Il corso sarà centrato sull'analisi delle principali disabilità evolutive e sugli interventi psicologici più noti nel panorama riabilitativo attuale.
Testi di riferimento
AVVERTENZE
Ogni opera è tutelata dalla legge sui diritti d'autore. E' vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione elettronica).
1) Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, ediz. agg. 2019.
2) Marzocchi G.M., Valagussa S., Le funzioni esecutive in età evolutiva, FrancoAngeli, Milano, ristampa 2023.
3) Vio C., Spagnoletti M.S., Bambini disattenti e iperattivi: parent training, Erickson, Trento, 2013.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, | |
2 | Marzocchi G.M., Valagussa S., Le funzioni esecutive in età evolutiva, FrancoAngeli, Milano | |
3 | Vio C., Spagnoletti M.S., Bambini disattenti e iperattivi: parent training, Erickson, Trento |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione degli apprendimenti avverrà mediante prove in itinere e prova orale finale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
ADHD e parent training
Paralisi cerebrale infantile
Disturbi dello spettro autistico
Funzioni esecutive in età evolutiva