PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ELISABETTA SAGONE

Risultati di apprendimento attesi

Approfondire la conoscenza dello sviluppo atipico in tutte le sue forme.

Saper ideare progetti di intervento con soggetti in età evolutiva.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Gli esami saranno svolti in forma orale.

Prerequisiti richiesti

La conoscenza dei principali contenuti della psicologia dello sviluppo è richiesta e necessaria per l'acquisizione dei nuovi contenuti.

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso sarà centrato sull'analisi delle principali disabilità evolutive e sugli interventi psicologici più noti nel panorama riabilitativo attuale. 

Testi di riferimento

AVVERTENZE

Ogni opera è tutelata dalla legge sui diritti d'autore. E' vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione elettronica).

1) Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, ediz. agg. 2019.

2) Marzocchi G.M., Valagussa S., Le funzioni esecutive in età evolutiva, FrancoAngeli, Milano, ristampa 2023.
3) Vio C., Spagnoletti M.S., Bambini disattenti e iperattivi: parent training, Erickson, Trento, 2013.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano,
2Marzocchi G.M., Valagussa S., Le funzioni esecutive in età evolutiva, FrancoAngeli, Milano
3Vio C., Spagnoletti M.S., Bambini disattenti e iperattivi: parent training, Erickson, Trento

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà mediante prove in itinere e prova orale finale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

ADHD e parent training

Paralisi cerebrale infantile

Disturbi dello spettro autistico

Funzioni esecutive in età evolutiva