TEORIE E PRATICHE DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE SANTISIRisultati di apprendimento attesi
La finalità del corso è quella di approfondire modelli e pratiche del comportamento organizzativo con una proiezione storica, dalle prime organiche teorizzazioni sino ai modelli ed alle pratiche più recenti ed emergenti.
I risultati attesi hanno ad oggetto la verifica delle capacità di inquadrare l'evoluzione dei modelli organizzativi e della loro declinazione in pratica. Particolare attenzione verrà rivolta nel processo di valutazione dell'apprendimento e dei suoi risultati alla capacità di analizzare e cogliere i fattori critici emergenti dall'impatto delle nuove tecnologie sul ruolo della "persona" nella scena organizzativa.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
b) Shani, A., Guerci, M., Cirella, S. (eds.) (2014). Collaborative Management Research: teoria, metodi, esperienze. Milano: Raffaello Cortina Editore (capp.: 1, 2, 3, 4, 7)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Breve storia della teoria dell'organizzazione | Testo a) - cap. 2 |
2 | Le relazioni tra organizzazione e ambiente | Testo a) - cap. 3 |
3 | La struttura sociale organizzativa | Testo a) - cap. 4 |
4 | La tecnologia | Testo a) - cap. 5 |
5 | La cultura organizzativa | Testo a) - cap. 6 |
6 | Lo spazio costruito nelle organizzazioni | Testo a) - cap. 7 |
7 | Il potere nelle organizzazioni | Testo a) - cap. 8 |
8 | La Collaborative Management Research | Testo b) - capp. 1 e 2 |
9 | I team di ricerca | Testo b) - cap. 3 |
10 | La ricerca-intervento in pratica | Testo b) - capp. 4 e 7 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma orale. La valutazione finale può beneficiare dell'esito di forme di esercitazione, individuale o di gruppo, programmate dal docente e la cui partecipazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
Si espongono di seguito i criteri di valutazione che vengono seguiti per la valutazione dello studente in occasione della prova di esame:
· Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
· Correttezza lessicale
· Ampiezza e consapevolezza tematica
· Capacità di approfondimento critico
· Capacità di collegamento interdisciplinare
· Capacità di rielaborazione delle conoscenze acquisite
· Capacità di trasferimento delle conoscenze ai contesti operativi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande:
a) Il concetto di organizzazione complessa?
c) Costruire l'organizzazione. Quali fattori di analisi?
d) Il ruolo della cultura organizzativa
e) Il ruolo della tecnologia
f) Apprendimento e cambiamento nelle organizzazioni
g) Il cosa consiste il modello del Collaborative Management Research?