PSICOLOGIA CLINICA DELL'INVECCHIAMENTO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Maria Catena Ausilia QUATTROPANIRisultati di apprendimento attesi
Il corso intende preparare i futuri psicologi ad affrontare le sfide costituite dall’allungamento della vita e dall’andamento demografico della popolazione italiana, mettendo a fuoco i cambiamenti neurocognitivi, emotivi e affettivo-relazionali dell’età anziana, le dinamiche legate all'invecchiamento fisiologico e psicologico e i relativi interventi a sostegno della longevità attiva e dell’invecchiamento di successo. Verrà esaminato l’impatto delle patologie croniche e dei fattori psicologici di rischio o di protezione sulle traiettorie dell’invecchiamento e sulle prestazioni neuropsicologiche, affettive e funzionali nell’anziano “fragile”, attraverso la valutazione e l'intervento multifunzionale. L’obiettivo è di fornire gli strumenti metodologici e pratici per la gestione clinica nell’identificazione degli indicatori di fragilità psicologica che possono incidere sul benessere della persona anziana. Il corso prevede, inoltre, l’acquisizione dei principali metodi, quantitativi e qualitativi, per l’individuazione precoce dei segni di deterioramento cognitivo e la messa a punto di progetti di intervento evidence based.
Al termine dell’insegnamento lo studente: conseguirà le conoscenze necessarie per operare nell’ambito della psicologia clinica dell’invecchiamento e le competenze relative alle valutazioni e interventi specifici. Avrà maturato le conoscenze relative alle diverse tematiche oggetto delle lezioni e comprenderà la connessione tra approcci teorici, risultati delle ricerche, strumenti di valutazione e progettazione degli interventi per le persone anziane e i loro care-giver. Lo studente acquisirà le competenze per intervenire con specifici strumenti psicologico-clinici sulla promozione dell’invecchiamento attivo e avvalersi di specifici interventi di prevenzione, diagnosi e intervento nei diversi contesti di cura.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di psicologia clinica, dinamica e psicobiologia.
Frequenza lezioni
Consigliata, non obbligatoria.
Contenuti del corso
Il corso si propone di presentare una rassegna delle più recenti prospettive psicologiche sull’invecchiamento, la qualità di vita e il benessere psicologico nell’anziano. Avvalendosi delle più recenti ricerche internazionali sui cambiamenti neurocognitivi, emotivi e sociali nell’invecchiamento, il corso metterà a fuoco gli interventi a sostegno della longevità attiva e dell’invecchiamento di successo. Verranno, inoltre, affrontati argomenti teorici e metodologici connessi alla valutazione e alla gestione delle particolari fragilità dell’età anziana e all’insorgenza delle patologie neurodegenerative nelle diverse forme di decadimento funzionale e cognitivo. Si approfondiranno, infine, i più innovativi approcci biopsicosociali che favoriscono un’ottimale qualità di vita e il massimo benessere psicologico anche nelle persone con demenza e i loro caregiver.
Testi di riferimento
1. F. Morganti. Psicologia dell’invecchiamento e qualità della vita, Carocci, 2022
2. G. Ottoboni, D. Rusolo. La cura psicosociale per le persone con demenza, Erickson, 2023
3. E. Ongaro. Le emozioni e l'Alzheimer. Come entrare in relazione con la persona affetta da demenza e affrontare lo stress, Maggioli Ed., 2021
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Teorie dell’invecchiamento | #1 |
2 | Fattori biopsicosociali | #1 |
3 | Competenze e ruolo dello psicologo dell’invecchiamento | #1 |
4 | Cambiamenti nell’età anziana (cognitivi, neurali, sensoriali) | #1 |
5 | Longevità, prevenzione e invecchiamento attivo | #1 |
6 | Emozioni, relazioni e resilienza nell’invecchiamento | #1 |
7 | Valutazione e gestione dell’anziano fragile | #1 |
8 | Modelli clinici della demenza (disturbi cognitivi e non cognitivi, valutazione e diagnosi precoce, accompagnamento alla diagnosi, gestione del caregiver) | #1 |
9 | Modalità di comunicazione con i pazienti con demenza | #2 |
10 | Strumenti per i caregiver informali e gli operatori formali | #2 |
11 | Modello psicosociale della presa in carico e degli interventi | #2 |
12 | Approccio multifattoriale bio-psico-sociale | #2 |
13 | Analisi del funzionamento della persona. Progetti individualizzati nella pratica clinica | #2 |
14 | Modalità di relazione con la persona con demenza | #3 |
15 | Il metodo Validation | #3 |
16 | Gestione dello stress del caregiver | #3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, di dimostrare la capacità di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici.
I criteri di valutazione si basano su:
- acquisizione dei principali modelli e degli approcci teorici della psicologia clinica dell’invecchiamento;
- chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;
- competenza nell’uso del lessico specialistico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le competenze dello psicologo dell’invecchiamento
Le teorie dell’invecchiare
Contesti e stili di vita determinanti per un invecchiamento di successo
Cosa cambia nelle capacità della persona anziana?/Le modificazioni sensoriali nelle persone anziane/Le modificazioni cognitive dell’età anziana/I cambiamenti neurali dell’età anziana
Longevità, prevenzione, training cognitivi e la loro efficacia
Life Long Learning
i fattori di protezione dalla demenza
Emozioni, relazioni e resilienza nell’invecchiamento
Invecchiamento e solitudine
Il lutto e il morire
Fragilità, cambiamento e malattia
Fragilità e abilità cognitive
La valutazione multidimensionale della fragilità nelle persone anziane
La gestione della persona anziana fragile
L’influenza del covid-19 sulla fragilità della popolazione anziana
I disturbi cognitivi e non cognitivi nelle demenza
La valutazione delle demenze nelle persone anziane
La diagnosi precoce
Comunicazione e relazione con la persona con demenza
Modello psicosociale della presa in carico e degli interventi
Gestione dello stress nel caregiver