PSICOLOGIA CLINICA DELL'INVECCHIAMENTO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Maria Catena Ausilia QUATTROPANI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende preparare i futuri psicologi ad affrontare le sfide costituite dall’allungamento della vita e dall’andamento demografico della popolazione italiana, mettendo a fuoco i cambiamenti neurocognitivi, emotivi e affettivo-relazionali dell’età anziana, le dinamiche legate all'invecchiamento fisiologico e psicologico e i relativi interventi a sostegno della longevità attiva e dell’invecchiamento di successo. Verrà esaminato l’impatto delle patologie croniche e dei fattori psicologici di rischio o di protezione sulle traiettorie dell’invecchiamento e sulle prestazioni neuropsicologiche, affettive e funzionali nell’anziano “fragile”, attraverso la valutazione e l'intervento multifunzionale. L’obiettivo è di fornire gli strumenti metodologici e pratici per la gestione clinica nell’identificazione degli indicatori di fragilità psicologica che possono incidere sul benessere della persona anziana. Il corso prevede, inoltre, l’acquisizione dei principali metodi, quantitativi e qualitativi, per l’individuazione precoce dei segni di deterioramento cognitivo e la messa a punto di progetti di intervento evidence based.

Al termine dell’insegnamento lo studente: conseguirà le conoscenze necessarie per operare nell’ambito della psicologia clinica dell’invecchiamento e le competenze relative alle valutazioni e interventi specifici. Avrà maturato le conoscenze relative alle diverse tematiche oggetto delle lezioni e comprenderà la connessione tra approcci teorici, risultati delle ricerche, strumenti di valutazione e progettazione degli interventi per le persone anziane e i loro care-giver. Lo studente acquisirà le competenze per intervenire con specifici strumenti psicologico-clinici sulla promozione dell’invecchiamento attivo e avvalersi di specifici interventi di prevenzione, diagnosi e intervento nei diversi contesti di cura.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari di approfondimento.

 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di psicologia clinica, dinamica e psicobiologia.

Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria.

Contenuti del corso

Il corso si propone di presentare una rassegna delle più recenti prospettive psicologiche sull’invecchiamento, la qualità di vita e il benessere psicologico nell’anziano. Avvalendosi delle più recenti ricerche internazionali sui cambiamenti neurocognitivi, emotivi e sociali nell’invecchiamento, il corso metterà a fuoco gli interventi a sostegno della longevità attiva e dell’invecchiamento di successo. Verranno, inoltre, affrontati argomenti teorici e metodologici connessi alla valutazione e alla gestione delle particolari fragilità dell’età anziana e all’insorgenza delle patologie neurodegenerative nelle diverse forme di decadimento funzionale e cognitivo. Si approfondiranno, infine, i più innovativi approcci biopsicosociali che favoriscono un’ottimale qualità di vita e il massimo benessere psicologico anche nelle persone con demenza e i loro caregiver.

Testi di riferimento

1.     F. Morganti. Psicologia dell’invecchiamento e qualità della vita, Carocci, 2022 

2.     G. Ottoboni, D. Rusolo. La cura psicosociale per le persone con demenza, Erickson, 2023 

3.     E. Ongaro. Le emozioni e l'Alzheimer. Come entrare in relazione con la persona affetta da demenza e affrontare lo stress, Maggioli Ed., 2021 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Teorie dell’invecchiamento#1
2Fattori biopsicosociali#1
3Competenze e ruolo dello psicologo dell’invecchiamento#1
4Cambiamenti nell’età anziana (cognitivi, neurali, sensoriali)#1
5Longevità, prevenzione e invecchiamento attivo#1
6Emozioni, relazioni e resilienza nell’invecchiamento#1
7Valutazione e gestione dell’anziano fragile#1
8Modelli clinici della demenza (disturbi cognitivi e non cognitivi, valutazione e diagnosi precoce, accompagnamento alla diagnosi, gestione del caregiver)#1
9Modalità di comunicazione con i pazienti con demenza#2
10Strumenti per i caregiver informali e gli operatori formali#2
11Modello psicosociale della presa in carico e degli interventi#2
12Approccio multifattoriale bio-psico-sociale#2
13Analisi del funzionamento della persona. Progetti individualizzati nella pratica clinica#2
14Modalità di relazione con la persona con demenza#3
15Il metodo Validation #3
16Gestione dello stress del caregiver#3

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, di dimostrare la capacità di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici.

I criteri di valutazione si basano su:

- acquisizione dei principali modelli e degli approcci teorici della psicologia clinica dell’invecchiamento;

- chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;

- competenza nell’uso del lessico specialistico.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le competenze dello psicologo dell’invecchiamento

Le teorie dell’invecchiare
Contesti e stili di vita determinanti per un invecchiamento di successo

Cosa cambia nelle capacità della persona anziana?/Le modificazioni sensoriali nelle persone anziane/Le modificazioni cognitive dell’età anziana/I cambiamenti neurali dell’età anziana

Longevità, prevenzione, training cognitivi e la loro efficacia
Life Long Learning

i fattori di protezione dalla demenza
Emozioni, relazioni e resilienza nell’invecchiamento

Invecchiamento e solitudine

Il lutto e il morire
Fragilità, cambiamento e malattia

Fragilità e abilità cognitive

La valutazione multidimensionale della fragilità nelle persone anziane

La gestione della persona anziana fragile

L’influenza del covid-19 sulla fragilità della popolazione anziana
I disturbi cognitivi e non cognitivi nelle demenza

La valutazione delle demenze nelle persone anziane

La diagnosi precoce

Comunicazione e relazione con la persona con demenza

Modello psicosociale della presa in carico e degli interventi

Gestione dello stress nel caregiver