APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: FRANCESCA IRENE FOTIRisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di presentare le teorie contemporanee dell’apprendimento. Verranno descritti e analizzati i meccanismi che regolano l’apprendimento, i processi cognitivi implicati nell’apprendimento, gli aspetti metacognitivi, motivazionali ed emotivi dell’apprendimento, gli apprendimenti scolastici fondamentali e le strategie impiegate nello studio.
Conoscenze e capacità di comprensione. Comprensione critica degli attuali sviluppi teorici,
sperimentali e applicativi della Psicologia dell’apprendimento. Adeguata
conoscenza - anche in riferimento agli avanzamenti delle conoscenze
neuroscientifiche - dei meccanismi e dei processi psicologici che modulano
l’apprendimento. Adeguata conoscenza degli apprendimenti scolastici
fondamentali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Capacità di comprendere gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.
Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare personali interpretazioni delle problematiche inerenti allo studio dell’apprendimento.
Abilità comunicative. Capacità di esporre in maniera chiara e con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze. Capacità di comunicare con specialisti, utilizzando un lessico psicologico appropriato e, al contempo, capacità di comunicare in modo semplice e corretto concetti psicologici a non specialisti.
Capacità di apprendimento. Capacità di sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze in modo autonomo. Capacità di consultare la letteratura specializzata e di utilizzare risorse bibliografiche e scientifiche appropriate per meglio definire e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fondamenti di psicologia generale e dello
sviluppo e dei contenuti degli insegnamenti neurobiologici.
Frequenza lezioni
La
frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
- Apprendimento e adattamento all’ambiente; caratteristiche dell’apprendimento negli esseri umani.
- Lo studio dell’apprendimento nei neonati; meccanismi neurobiologici dell’apprendimento.
- Principali processi cognitivi implicati nell’apprendimento: attenzione, percezione, memoria, pensiero, intelligenza.
- Processi metacognitivi, motivazionali ed emotivi implicati nell’apprendimento.
- Il consolidamento e il ruolo del sonno nell’apprendimento.
- Gli apprendimenti scolastici fondamentali: lettura e comprensione del testo, scrittura, matematica. Neuroscienze ed educazione.
- Studio autonomo e strategico.
- Bambini e studenti con bisogni educativi speciali.
Testi di riferimento
- Cornoldi C., Meneghetti C., Moè A., Zamperlin C., “Processi cognitivi, motivazione e apprendimento” - Il Mulino 2018 (circa 240 pagg.)
- Dehaene S., “Imparare” - Raffaello Cortina Editore 2019 (Capitoli: Introduzione, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11; circa 220 pagg.)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Apprendimento e adattamento all’ambiente; caratteristiche dell’apprendimento negli esseri umani. | Testo 2: introduzione, cap. 2 |
2 | Lo studio dell’apprendimento nei neonati; meccanismi neurobiologici dell’apprendimento. | Testo 2: cap. 3, 4 e 5 |
3 | Principali processi cognitivi implicati nell’apprendimento: attenzione, percezione, memoria, pensiero, intelligenza. | Testo 1: cap. 1, 2, 3, 4 e 5. Testo 2: cap. 7 |
4 | Processi metacognitivi, motivazionali ed emotivi implicati nell’apprendimento. | Testo 1: cap. 6, 7, 8 e 9. Testo 2: cap. 8 e 9 |
5 | Il consolidamento e il ruolo del sonno nell’apprendimento. | Testo 2: cap. 10 |
6 | Gli apprendimenti scolastici fondamentali: lettura e comprensione del testo, scrittura, matematica. Neuroscienze ed educazione. | Testo 1: cap. 10, 11 e 12. Testo 2: cap. 11 |
7 | Studio autonomo e strategico. | Testo 1: cap. 13 |
8 | Bambini e studenti con bisogni educativi speciali. | Testo 1: cap. 14 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale, con possibilità di approfondimenti a scelta dello studente.
Di
seguito vengono riportati i criteri di valutazione: a) pertinenza delle
risposte rispetto alle domande formulate; b) qualità dei contenuti; c) capacità
di collegamento con altri temi oggetto del programma; d) capacità di riportare
esempi; e) proprietà di linguaggio tecnico; f) capacità espressiva complessiva
dello studente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso.
Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi:
Esempio di domanda 1: si descriva cos’è la plasticità cerebrale
Esempio di domanda 2: si descriva il ruolo dell’attenzione nell’apprendimento
Esempio di domanda 3: si descriva
come si sviluppa la lettura