Povertà educativa e processi trasformativi professionali, con specifico focus sui servizi educativi per la prima infanzia siciliani

 

CONTRIBUTI IN RIVISTE SCIENTIFICHE E DI FASCIA A

* Lo scrigno delle parole. Una proposta di educazione plurilingue per la formazione dei futuri educatori (con D’Aprile G.), in “Educazione interculturale”, Vol. 19, n. 2, 2021, pp.193-203, ISSN 2420-8175 https://educazione-interculturale.unibo.it/issue/view/1016
* I nidi invisibili. Povertà educativa e cultura pedagogica nei servizi per la prima infanzia a Palermo, in “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali”, Numero 2/2020, sezione monografica: “La povertà educativa e le risposte dell’educazione”, pp.343-349, ISSN 2611-9978 [Rivista di fascia A]
* Povertà educativa? Perdersi e ritrovarsi tra i nidi pubblici di Palermo, in “Cooperazione Educativa”, n. 4, dicembre 2019, ed. Erickson, pp.77-79, ISSN 0010-8502
* Un'economia di festa (con Rizzuto G.), in “Cooperazione educativa”, vol.63, n.1, febbraio 2014, ed. Erickson, pp.33-39, ISSN 0010-8502
* Quando le lingue diventano morbide (con Rizzuto G.), in “Educazione interculturale”, vol.9, n.3, ottobre 2011, ed. Erickson, pp.387-394, ISSN 2420-8175
* A scuola di convivenza. I gruppi Rom e le buone pratiche a Palermo, in “Educazione interculturale”, vol.7, n.3, ottobre 2009, ed. Erickson, pp.387-397, ISSN 2420-8175
* L’infanzia di Mafalda. Riflessioni sul fumetto di Quino, in “Infanzia”, n.3, Marzo 2007, Ed. Spaggiari, ISSN 0390-2420

CONTRIBUTI IN VOLUME (CAPITOLO O SAGGIO)
* Alla prova della distanza. Due esperienze 0-6 a Palermo (con S. Nicolosi, V. Schirripa), in Dario N., Tateo L. (a cura di), “Era un altro mondo: i nostri figli e l’esperienza del Covid-19”, Roma, Armando, 2021, pp.122-136, ISBN 9791259840158
* Occhi, orecchie e cuore aperti. Pratiche di narrazione plurilingue, ascolto attivo ed educazione interculturale, in Todaro L. (a cura di), “Spazi della parola, tempo dell'infanzia”, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp.91-94, ISBN 978-88-917-2853-1
* Il coordinatore come mediatore attivo nella gestione delle relazioni, in D’Agostino M., Amoroso C. (a cura di), “Imparare con gli alunni stranieri. Un’esperienza di tirocinio guidato”, 2009, Università di Palermo, pp. 49-51 https://www.unipa.it/Imparare-con-gli-alunni-stranieri-Strumenti-e-ricerche-1/
* Intercultura e linguaggi non verbali, in D’Agostino M., Amoroso C. (a cura di), “Imparare con gli alunni stranieri. Un’esperienza di tirocinio guidato”, 2009, Università di Palermo, pp. 101-102 https://www.unipa.it/Imparare-con-gli-alunni-stranieri-Strumenti-e-ricerche-1/

CONTRIBUTI IN ATTI DI CONVEGNO

* Povertà educativa come sfida culturale, politica e pedagogica: radici povere, servizi educativi invisibili e utopia sociale, in AA.VV., Pedagogia e politica in occasione dei 100 anni di Paulo Freire, Atti del Convegno nazionale Siped, 23-25 giugno 2021, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022,Vol.2, pp. 45-50, ISBN 978?88?6760?874?4, https://www.siped.it/wp-content/uploads/2022/01/2022-01-13-Siped-Convegno-Nazionale-LAquila-Atti-Junior.pdf
* Educational poverty and ECEC system. A case study, in Proceedings of the Second International Conference of the Journal “Scuola Democratica” – Reinventing education, Vol I, Citizenship, Work and the Global Age, Roma, Associazione Per Scuola Democratica, 2021, pp.451-461, ISBN 978-88-944888-6-9 https://www.scuolademocratica-conference.net/proceedings-2/
* Le tecniche Freinet nella società plurilingue, in Monachello C., Nunnari M.A., Sannipoli M. (a cura di), “Narrare le infanzie. Differenze, diversità, diritti/doveri. XXI Convegno nazionale dei servizi educativi e delle scuole d’infanzia”, Zeroseiup edizioni, 2020, pp.262-267, ISBN 978-88-99338-60-2

RECENSIONI IN RIVISTE SCIENTIFICHE E DI FASCIA A

* Recensione a Meirieu, P., Una scuola per l’emancipazione. Libera dalle nostalgie dei vecchi metodi e da suggestioni alla moda, Armando Editore, 2020, in Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.24, 58/2020, pp. 87-88, ISSN 1825-8670 [Rivista di fascia A]

ALTRE PUBBLICAZIONI

* Elogio dello scarto. L’esperienza della Casa-Officina di Palermo, in “Combonifem”, Anno 81, n.4, Aprile 2015, ed. Messaggero Padova
* Una biblioteca plurilingue per promuovere la lettura ad alta voce per bambini dagli 0 ai 6 anni. La proposta dell’associazione “Officina Creativa Interculturale” di Palermo (con Rizzuto G.), in “Quaderni ACP” 2010; 17(4), ISSN 2039-1382
* Parlare una sola lingua significa lasciarla sola. L’esperienza della Casa-officina di Palermo (con Rizzuto G.), in “Trickster. Rivista del Master in Studi Interculturali”, Anno II, n.8, 2009, ISSN 1972-6767
* Storie in viaggio. L’intercultura attraverso il fumetto, in “Trickster. Rivista del Master in Studi Interculturali”, Anno I, n.5, 2008, ISSN 1972-6767
* Esplorando Babele. Intrecci e riflussi di lingue e luoghi, in “Trickster. Rivista del Master in Studi Interculturali”, Anno I, n.4, 2008, ISSN 1972-6767
* Uomini in giro. Le figure maschili e le relazioni con le prostitute (con Corio A.), in “Trickster. Rivista del Master in Studi Interculturali”, Anno I, n.3, 2008
* Percorsi e passaggi. Trasformazioni dell’identità plurale, in “Trickster. Rivista del Master in Studi Interculturali”, Anno I, n.3, 2008
* Migranti, il sospetto della contaminazione. Intervista a Elisabetta Confaloni (con Celli A.), in “Trickster. Rivista del Master in Studi Interculturali”, Anno I, n.3, 2008
* Tesi di laurea triennale Un approccio semiotico ai libri di Tobia, Giuditta ed Ester, in “Ocula” rivista on-line di studi semiotici sui media, marzo 2005, https://www.ocula.it/files/OCULA-FluxCollege-TRIPI-Un-approccio-semiotico-ai-libri-di-tobia-giuditta-ed-ester.pdf

 

 

  •