Attività didattica programmata per il XXXV ciclo

 

Attività didattica disciplinare interdisciplinare di cui è prevista verifica finale

L’attività didattica disciplinare e interdisciplinare comprende 2 insegnamenti per ciascun dottorando/a mutuati da corsi di laurea magistrale e 21 CFU nell’ambito di corsi ad hoc previsti dall'iter formativo distribuiti sui seguenti 3 insegnamenti, tutti con verifica finale:
  • Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane 9 CFU
Corso Integrato di:
Metodi e metodologie della ricerca nelle scienze umane 6 CFU 
Modelli e tecniche della ricerca empirica nelle scienze umane 3 CFU
 
  • Lingua inglese 6 CFU
  • Informatica 6 CFU
Corso integrato di:
Modulo 1 Consultazione banche dati
Modulo 2 Software di elaborazione ed analisi dati
 
Piano di sviluppo delle attività nei diversi anni di corso
 
Primo anno
Primo e secondo semestre
N.2 Insegnamenti per ciascun dottorando/a mutuati da corsi di laurea magistrale
(Individuati, in accordo con i tutor, in diretto riferimento ai progetti di ricerca)
 
Dottorando/a
Tutor
Discipline
SSD
CFU
Docente
Dipartimenti in cui sono professate
CALDERONE Dario A.
Prof. O. Palio
Economia e politiche dei Beni Culturali
SECS-P/03
9
R. Rizzo 
Economia e Impresa
Telerilevamento e GIS
ICAR/06
 
6
G. Mussumeci
Ingegneria civile e Architettura
FALLICO Rosaria
Prof. M. Tomarchio
Progettazione e valutazione di interventi formativi sul territorio
M-PED/04
6
G.C. Pillera
Scienze della Formazione
Metodi e tecniche di progettazione, organizzazione e ricerca educativa
M-PED/03
9
R.C. Strongoli
LA ROSA Valentina L.
 
Prof.ssa E. Commodari
Scienze umane
M-DEA/01
MED/02
6
I. Vecchio
Chirurgia Generale e Specialità
Medico-Chirurgiche
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/08
9
A.M. Leonora
Scienze della Formazione
LAZZARO Myriam
Prof. F. Coniglione
Filosofia politica
SPS/01
6
 V. Maimone
Scienze Politiche e Sociali
Storia delle istituzioni e delle dottrine politiche
SPS/02
SPS/03
9
S. Mazzone 
LO PRESTI Cristina
Prof.ssa G. D’Aprile
C.I. (6cfu +6cfu): Modelli di progettazione pedagogiche e politiche educative – Metodi e tecniche di valutazione
M-PED/01 
M-PED/04
12
M. Tomarchio
V. Di Martino
Scienze della Formazione
Metodi e tecniche di progettazione, organizzazione e ricerca educativa
M-PED/03 
9
R.C. Strongoli
NICOLOSI Davide
Prof.ssa L. Daher
Metodologia della ricerca sociale e organizzazione dei servizi
SPS/07
9
S. M. Gozzo
Scienze Politiche e Sociali
Analisi sociologica e metodi per la progettazione del territorio
SPS/10
6
C. Colloca
SCIACCA Federica
Prof.ssa Z. Hichy
Modelli statistici
SECS-S/01
6
A. Punzo
Matematica e informatica
Lingua spagnola
L-LIN/07
6
S. Alessandra
Scienze della Formazione
ZAMMITTI Andrea
Prof. G. Santisi
Modelli statistici
SECS-S/01
6
A. Punzo
Matematica e Informatica
Lingua spagnola
L-LIN/07
6
S. Alessandra
Scienze della Formazione
 
 
Secondo anno
Primo semestre
9 CFU Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane
Corso Integrato
6 CFU Metodi e metodologie della ricerca nelle scienze umane  
3 CFU Modelli e Tecniche della ricerca empirica nelle scienze umane
 
Metodi e metodologie della ricerca nelle scienze umane
6 Cfu (36 ore) - (12 lezioni da 3 ore)
Cfu:
Contenuti:
Docente:
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
 
SSD   M-FIL/06
 
Epistemologia e teoria della scienza
Il modulo tratterà le problematiche relative al dibattito epistemologico contemporaneo sullo statuto delle scienze e di quelle umane in particolare e prenderà in esame le diverse teorie sulla struttura logico-concettuale delle teorie scientifiche e sulla loro dimensione storica.
 
Coniglione
5/10/2020
6/10/2020
ore 10:00-13:00
 
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
 
SSD   M-PSI/01
Metodi e conoscenza in psicologia
Il modulo tratterà l’epistemologia e i metodi nella storia della psicologia, con la seguente articolazione:
- Dal behaviorismo al cognitivismo alle neuroscienze;
- La sfida della complessità e il nuovo riduttivismo;
- Il contributo dell’Intelligenza Artificiale e le sue implementazioni.
La discussione verterà sulla possibile pluralità epistemologica della psicologia e delle scienze sociali.
 
Di Nuovo
12/10/2020
19/10/2020
ore 10:00-13:00
 
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
 
SSD    SPS/07
Metodologia della ricerca sociologica
Il modulo introdurrà i fondamenti della ricerca sociologica. Al fine di delineare le specificità della disciplina e la sua capacità di formulare asserzioni sulla realtà e di confutarle e/o esplorarle attraverso un metodo scientifico si esplorerà la differenza tra metodo e metodologia attraverso i principali dibattiti pre-contemporanei. Tale introduzione si propone di evidenziare altresì l’attuale inclinazione della sociologia verso l’integrazione tra metodi.
 
Daher
20/10/2020
ore 11:00-14:00
22/10/2020
ore 8:00-11:00
 
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
 
SSD   M-STO/02
Metodologia della ricerca storica
Il modulo mira a introdurre il dottorando alle problematiche della ricerca storica attraverso lo studio critico dei principali aspetti della storiografia sull’età moderna e contemporanea, nonché a fargli compiere esperienze di 1) ricerca di fonti 2) uso della rete.
 
 
Tufano
26/10/2020
27/10/2020
ore 10:00-13:00
 
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
 
SSD   M-FIL/07
 
Metodologia della ricerca filosofica
Il modulo tratterà i vari aspetti della ricerca filosofica e storico-filosofica, dall’analisi dei testi e dal confronto con la letteratura critica precedente fino allo sviluppo di un’argomentazione logicamente rigorosa, considerando la specificità delle diverse discipline dell’area filosofica.
 
 
Militello
10/11/2020
13/11/2020
ore 15:00-18:00
 
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
 
SSD   M-PED/01
 
Metodologia della ricerca pedagogica
Oggetto di trattazione e di approfondimento del modulo saranno le questioni epistemologiche inerenti la configurazione della pedagogia come scienza con particolare riferimento alla definizione del suo oggetto di indagine, alle sue specifiche forme attuative e alle peculiarità della metodologia della ricerca educativa in ordine ai diversi approcci (teorico, storico ed empirico).
 
Strongoli
17/11/2020
19/11/2020
ore 9:00-12:00
 
 
Modelli e Tecniche della ricerca empirica nelle scienze umane
3 Cfu (18 ore) - (6 lezioni da 3 ore)
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
 
SSD   M-PSI/04
Il dibattito tra approccio quantitativo e qualitativo
Il modulo presenterà gli aspetti principali degli approcci di ricerca di tipo quantitativo e qualitativo nel contesto delle scienze umane, con attenzione alle peculiarità, differenze, e necessarie integrazioni in ambito applicativo.
Commodari
23/11/2020
27/11/2020
ore 10:00-13:00
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
 
SSD   M-PSI/05
Gli strumenti del metodo quantitativo-sperimentale e l’analisi dei dati
Il modulo tratterà i principali strumenti quantitativi di ricerca (questionari, test, strumenti impliciti) e la costruzione di ricerche di tipo correlazione e sperimentale, congiuntamente con le analisi dei dati adeguate per queste ricerche..
Hichy
30/11/2020
01/12/2020
ore 15:00-18:00
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
 
SSD   SPS/07
Gli strumenti del metodo qualitativo e l’analisi dei dati
 Il modulo presenterà in maniera esemplare strategie, strumenti e tecniche dell’approccio qualitativo alla ricerca sociologica. Attraverso l’esplorazione delle potenzialità analitico-euristiche dell’approccio idiografico verranno discussi, in modo partecipato, esempi di ricerca empirica condotta con strumenti analitici narrativi.
Leonora
10/12/2020
11/12/2020
ore 9:00-12:00

 

Secondo anno
Secondo Semestre
 
Lingua inglese 6 CFU (36 ore)
CFU
Contenuti
docente
6 CFU
(36 ore)
 
 
SSD
L-LIN/12
This course is designed to help PhD students of DISFOR Department develop their language and communication skills. It will focus on speaking, listening, reading and writing skills, in order to provide tools to write academic texts effectively, as well as to deliver oral presentations, improving grammar and vocabulary at the same time. Strategies for scan and skim reading will also be included.
After this course PhD students will be able to:
• listen to academic lectures;
• take notes effectively;
• read academic texts quickly and effectively;
• express ideas clearly and accurately in academic writing;
• give oral presentations;
• enrich academic vocabulary;
• improve pronunciation and accuracy.
Course Description
1. Spoken academic communication (12 hrs): recognising the purposes of and the differences between spoken and written communication in English in academic contexts; identifying and practising international and linguistic aspects of participation in seminar discussions; preparing and delivering oral presentations.
2. Written academic communication (12 hrs): identifying different genres; note-taking, using reading and listening inputs; understanding and applying principles of academic text structure; paraphrasing, summarising and referencing; achieving appropriate tone and style in academic writing.
3. Reading and listening in academic contexts (6 hrs): understanding the content and structure of oral presentation and written papers; reading and listening with different purposes (skimming and scanning).
4. Language development (6 hrs): improving and extending relevant features of students’ grammar, vocabulary and pronunciation.
Assignments
There will be one final writing assignment, and students are expected to apply and incorporate skills developed during previous sessions. Students are also expected to give short oral presentations during the course.
Materials
An extensive list of materials will be provided during the course, after the entry test, in order to define students’ entry level.
The achievement level of the course is B2/C1.
 
Canziani Tatiana
 
 
Informatica 6 CFU
Corso Integrato di:
Modulo 1 Consultazione banche dati
Modulo 2 Software di elaborazione ed analisi dati
Modulo 1 Consultazione banche dati
3CFU (18 ore)
CFU
Contenuti
docente
3 CFU
SSD INF/01
Sviluppare le capacità di efficace consultazione delle principali banche dati (italiane e straniere);
Celesti Antonio
Modulo 2 Software di elaborazione ed analisi dati
3CFU (18 ore)
3 CFU
SSD INF/01
Sviluppare le capacità di utilizzare i principali software di elaborazione e analisi dei dati.
Celesti Antonio
 
Attività di formazione art. 4, comma 1, lett. f
Il percorso formativo comprende anche momenti di formazione volti allo sviluppo di ulteriori competenze trasversali di ordine linguistico, statistico, informatico, legislativo che vanno ad aggiungersi alle competenze disciplinari e di ricerca specialistiche al fine di garantire ai dottorandi un’adeguata conoscenza del complesso sistema di valutazione della ricerca, dei riferimenti giuridici sulla tutela delle persone e della proprietà intellettuale, delle principali direttive legate al trasferimento tecnologico, delle modalità di partecipazione a progetti europei. In tale direzione il Corso è finalizzato anche all’apprendimento della metodologia della ricerca educativa, storica, sociale e psicologica, comprendente dimensioni di analisi comparata. Le competenze linguistiche, oltre ad essere affidate all'apporto diretto di un docente, saranno perfezionate attraverso un’offerta didattica integrata da corsi del CLMA e da seminari tenuti a distanza da docenti di istituzioni straniere. Sarà incentivata la conoscenza di una seconda lingua straniera. 
Nell’ottica dello sviluppo presso i giovani ricercatori di competenze relazionali, di capacità di lavorare in gruppo ed anche capacità espositive che valorizzino i loro lavori, le attività di ricerca di ciascun dottorando, sotto la guida di un docente-tutor, saranno altresì periodicamente illustrate al Collegio dei docenti e sottoposte a verifica.
I prodotti meritevoli della ricerca effettuata troveranno ampia diffusione presso l’intera comunità scientifica, anche attraverso la pubblicazione degli stessi nelle sedi maggiormente qualificate (le principali riviste scientifiche o collane editoriali), sia in maniera progressiva (con work in progress) nell’ambito dello sviluppo dell’intero corso di dottorato, sia a conclusione dello stesso, con un’eventuale evoluzione monografica delle tesi di dottorato. 
Ultima modifica: 
14/11/2023 - 15:35