Avvio di tirocinio esterno sessione gennaio/febbraio 2023

Si comunica agli studenti e alle studentesse interessati che è in programma una sessione di avvio al tirocinio esterno in presenza: le prenotazioni per l’avvio al tirocinio, sessione febbraio/aprile 2023, sono aperte su Studium (aperta su cod. 9794398) dal 5 al 25 gennaio 2023.

Il candidato/la candidata dovrà individuare un ente presso il quale svolgere il percorso di tirocinio

Le attività formative esterne devono essere seguite rispettivamente da docenti del corso di studi in qualità di tutor interni al Dipartimento (Commissione Tirocinio) e da tutor, in possesso dei requisiti richiesti, individuati tra il personale in servizio negli ambienti professionali ai quali le attività stesse si riferiscono (Pedagogista o laureato in Scienze dell'educazione, inoltre può svolgere la funzione di tutor un professionista con almeno cinque anni di esperienza nella funzione di educatore)

Le ore di stage andranno annotate su apposito registro e firmate dallo studente e dai rispettivi tutor. A conclusione del tirocinio, ai fini della Valutazione del tirocinio, il tirocinante produrrà una relazione conclusiva.

Coloro che intendono prenotarsi dovranno essere in regola con l’iscrizione al tirocinio. A tal fine e se non l’hanno già fatto, dovranno inviare all’indirizzo disfor.tirocinio@unict.it un UNICO file pdf a bassa risoluzione. Il file dovrà contenere:  

  1. la domanda di iscrizione (reperibile nella sezione tirocinio del proprio C.d.S.: link alla pagina http://www.disfor.unict.it/it/corsi/l-19/tirocini-e-stage
  2. la dichiarazione delle materie sostenute (reperibile nel portale studenti https://studenti.smartedu.unict.it/WorkFlow2011/Logon/Logon.aspx?ReturnUrl=%2f alla voce “Certificazioni").

La data dell’avvio di tirocinio, da svolgersi nel mese di febbraio 2023, assumerà la configurazione di un evento formativo, la cui data e modalità saranno comunicate dalla Presidente, tramite avviso sul sito Disfor.

Dalla data successiva all’evento i prenotati invieranno la propria autocandidatura o aderiranno alle offerte proposte dagli Enti in convenzione con i quali avranno già̀ preso accordi verbali onde evitare inutili attese. Gli Enti, nella figura del Referente -accettata la candidatura- compileranno i PFO da far pervenire all’ufficio tirocini (su piattaforma Smart-Edu).

La procedura di prenotazione avverrà su Studium (aperta su cod. 9794398) dal 5 al 25 gennaio 2023.

Nella sezione note per la/il docente, lo studente/la studentessa dovrà esplicitare, esclusivamente secondo l’ordine seguente: 

·      Ente in convenzione e/o registrato sulla piattaforma Smart-Edu, che ha dato loro la disponibilità̀ (specificare il nominativo e la qualifica del tutor aziendale)

·      il curriculum (Educatore nei servizi per l’infanzia e Educatore sociale di comunità) 

·      il codice del tirocinio e le ore da svolgere (I o II anno accademico)

·      il proprio indirizzo e-mail

Prima della data di avvio di Tirocinio esterno si invitano le studentesse e gli studenti a prendere visione: della Guida Tirocinio SmartEdu studente  (vedi link in allegato).


Data di pubblicazione: 13/12/2022