Tirocini e stage

Le attività di tirocinio del corso di studi in Scienze dell'Educazione e della Formazione sono regolamentate da un'apposita Commissione formata dai docenti di seguito indicati:

Presidente: Prof. ssa Roberta Piazza

docenti: Prof. Stefano Lentini  - Prof.ssa Valentina Perciavalle - Prof. Emanuele Piazza - Prof. ssa Cristina Soraci - Prof.ssa Raffaella Strongoli

Le ore di tirocinio previste dal piano di studi vigente sono n. 225 pari a 9 CFU, distribuite tra II (2 CFU)  e III anno (7CFU) (ogni CFU di tirocinio equivale a  n.25 ore)

Le attività di tirocinio sono corredate da laboratori specialistici di formazione professionale - distribuiti tra II  e III anno - per entrambi i curricula (A - B) e sono  preparatori alle attività di tirocinio esterno previste dal piano di studi vigente.

Laboratori specialistici (comunicazioni e istruzioni e programmi) → 3 CFU (distribuiti tra II e III anno)

Tirocinio esterno → 2 CFU (2° anno) = 50 ore

Tirocinio esterno → 7 CFU (3° anno) = 175 ore

Le ore di tirocinio esterno possono essere svolte presso  enti in convenzione, che offrono servizi congruenti con il percorso di studi;

Il tirocinio si svolgerà secondo le modalità previste dal piano di studi risalente all'anno d'immatricolazione (coorte) e gli studenti verranno ammessi, previa domanda di iscrizione da produrre all'ufficio tirocinio del Dipartimento (Domanda iscrizione tirocinio 647-648Domanda iscrizione tirocinio M30-M31-Y56; iscrizione tirocinio 10F)

Le attività formative esterne devono essere seguite rispettivamente da tutor interni del Dipartimento (tutor didattico) e da tutor collocati negli ambienti professionali (tutor aziendale) ai quali le attività stesse si riferiscono (esperti nel settore). Le ore di stage andranno annotate su apposito registro e firmate dallo studente e dai rispettivi tutor.

N.B. Per la scelta degli enti presso i quali svolgere le attività formative esterne di tirocinio si consiglia di consultare il seguente link: http://www.cof.unict.it/content/aziendeenti-convenzionati

Il tirocinio curriculare è un'esperienza pratica temporanea che lo studente svolge presso un'impresa, un ente, uno studio professionale o un'altra organizzazione. Si tratta di un'esperienza durante la quale lo studente fa pratica del sapere acquisito. L'esperienza di tirocinio integra e completa la formazione universitaria con il fine di "agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro realizzando momenti di alternanaza tra studio e lavoro" (DM 142/98)

CORSI DI LAUREA triennali:

Orario di ricevimento ufficio tirocinio:

Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì ore 10.00 - 12.00

Martedì e Giovedì ore 15.30 - 16.30

Mercoledì chiuso al pubblico


recapiti referenti:

Dott. F. Caruso, tel. 095 7466385 - e-mail: flcaruso@unict.it

Dott. C. Zappalà, tel. 095 7466329 - e-mail: czappala@unict.it


Ultima modifica: 
04/12/2018 - 10:15