Requisiti di ammissione

Per accedere al corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo dal consiglio di Corso di studi (CdS).
È inoltre richiesto che lo studente/la studentessa possegga buone conoscenze di cultura generale considerate di patrimonio comune; conoscenze linguistiche relative alla capacità e familiarità nelle espressioni verbali;  conoscenze nell'ambito delle scienze umane e cognizioni logico-teoriche che concorrono a fornire la base culturale che faciliterà l'apprendimento delle tematiche trattate nel corso di laurea.
 
L’accesso al Corso di Studi (CdS) è a numero programmato (n. 350 posti).
 
Nell’A.A. 2022/2023 per poter essere ammessi al primo anno è necessario sostenere una prova d’ingresso del TOLC (Test On Line Cisia) di area umanistica. Il TOLC-SU è un test individuale, diverso per ciascun candidato, ma analogo per difficoltà. Si compone di 50 quesiti suddivisi in tre sezioni. È prevista una quarta sezione finalizzata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, composta da 30 quesiti.
Il punteggio massimo conseguibile è 50 punti. Il punteggio conseguito nella prova della conoscenza della lingua inglese non viene conteggiato per costruire la graduatoria di merito di coloro che hanno diritto a immatricolarsi. Il punteggio viene utilizzato per definire il livello di conoscenza della lingua.
Ai/alle candidati/e che ottengono un punteggio inferiore a 20 è assegnato un debito formativo (Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFA). Il debito dovrà essere colmato frequentando le attività obbligatorie di recupero di Obblighi Formativi Aggiuntivi previste dal Corso di studi.
Gli studenti/le studentesse che avranno conseguito un punteggio uguale o superiore a 20 alla prova di ingresso del TOLC saranno immatricolati senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Gli studenti/le studentesse che avranno conseguito un punteggio inferiore a 20 alla prova di ingresso del TOLC, collocati/e utilmente in graduatoria, possono iscriversi al primo anno del corso di laurea. Tuttavia essi vengono ammessi con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA dovranno essere colmati entro il primo anno di corso.
Se vuoi sapere come assolvere all’obbligo OFA, consulta la pagina http://www.disfor.unict.it/it/content/obblighi-formativi-aggiuntivi
 
 
Ultima modifica: 
14/06/2022 - 08:58