LINGUA SPAGNOLA

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum Unico
Docente: Simona Anna BARBAGALLO
Crediti: 10
SSD: L-LIN/07 - Lingua e traduzione - Lingua spagnola
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso di Lingua spagnola è volto all’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie per la comprensione scritta e orale ed espressione scritta e orale, nonché allo sviluppo di capacità comunicative mediante lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche mirate al raggiungimento del livello A2-B1 (MCER).


Prerequisiti richiesti

Conoscenza base della lingua spagnola.


Frequenza lezioni

Facoltativa: vivamente consigliata.


Contenuti del corso

Apprendimento della fonetica e delle strutture morfosintattiche di base integrate da letture finalizzate ad acquisire le competenze comunicative basilari comprendenti le abilità linguistiche di comprensione e produzione scritte e orali (interazione). Particolare attenzione sarà rivolta alle analogie e differenze strutturali della lingua spagnola e italiana, nonché agli aspetti socio-culturali della Spagna e dei paesi ispanoamericani, evidenziandone gli elementi caratteristici.


Testi di riferimento

Biliografia obbligatoria:

Castro, F., Uso de la gramática española, Elemental, ed. Edelsa, Madrid, 2010 (totale pp. 150, testo da utilizzare per lo studio della grammatica spagnola).

Barbagallo, S., El aprendizaje del español por italófonos, (Actas del XLI Congreso de AEPE, Universidad de Málaga), Málaga, 2006. (Documento di 12 pp. in formato pdf).

Quesada Marco, S., España siglo XXI. Edelsa, 2016. (totale 160 pp., da utilizzare eventualmente come supporto alla comunicazione orale in lingua spagnola con il docente madrelingua.). 15 letture, a scelta dello studente, da presentare all'esame orale.

Ulteriore materiale integrativo verrà fornito durante il corso.

Testi di approfondimento:

González Hermoso, A., Conjugar. Verbos de España y de América, ed. Edelsa, Madrid, 2011 (testo consigliato da consultare per lo studio dei verbi).

Barbero, J.C., Bermejo, F, San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Spagnolo-Italiano, ed. Clueb, Bologna, 2010 (testo consigliato da consultare per lo studio della grammatica contrastiva nella direzione spagnolo-italiano).

Lapeña Gilarranz, M. Aprender español negociando, ed. Arcipelago, Milano, 2009 (testo consigliato da consultare per lo studio della grammatica spagnola).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. Le due prove si svolgono lo stesso giorno, tranne nel caso in cui, eccezzionalmente, ci sia un eccessivo numero di prenotati. L'esito positivo del test scritto determina l'accesso alla prova orale. Il test scritto prevede: esercizi grammaticali di completamento (huecos) e traduzione di frasi dall'italiano allo spagnolo.

L'esame orale prevede lettura e conversazione in lingua spagnola, atta ad accertare le competenze linguistiche acquisite.