PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' CON LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA 4
Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: DANIELA GULISANO

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio mira a sviluppare, alle studentesse e agli studenti, le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici rivolti principalmente alla prima infanzia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi. 

Prerequisiti richiesti

Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia Speciale e Disabilità.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria.

Contenuti del corso

  • Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di testi e video;
  • UDA (Unità Didattica di Apprendimento) Inclusive;
  • Progettazioni didattiche inclusive in contesti per l'infanzia.


Testi di riferimento

Articoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente.

Gli articoli e il materiale di riferimento verranno forniti dalla docente durante il laboratorio e caricati sulla piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Studi di CasoArticoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente.
2UDA inclusiveArticoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente.
3Progettazione didattica inclusivaArticoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti  e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esercizi frequenti:

  • Studi di caso;
  • UDA inclusive;
  • Progettazioni didattiche inclusive.