PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' CON LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA 4Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: DANIELA GULISANORisultati di apprendimento attesi
Il laboratorio mira a sviluppare, alle studentesse e agli studenti, le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici rivolti principalmente alla prima infanzia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi.
Prerequisiti richiesti
Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia Speciale e Disabilità.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria.
Contenuti del corso
- Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di testi e video;
- UDA (Unità Didattica di Apprendimento) Inclusive;
Progettazioni didattiche inclusive in contesti per l'infanzia.
Testi di riferimento
Articoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente.
Gli articoli e il materiale di riferimento verranno forniti dalla docente durante il laboratorio e caricati sulla piattaforma Studium.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Studi di Caso | Articoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente. |
| 2 | UDA inclusive | Articoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente. |
| 3 | Progettazione didattica inclusiva | Articoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esercizi frequenti:
- Studi di caso;
- UDA inclusive;
- Progettazioni didattiche inclusive.