Sito in manutenzione
Il sito è in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disagi.
Il sito è in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disagi.
Gabriella D’Aprile è Professoressa associata di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania e Presidente del corso di laurea in Scienze dell'educazione e dela formazione.
Orienta i propri interessi lungo due principali direttrici d’indagine: una di carattere teorico-epistemologico, relativa ai temi della Pedagogia interculturale e della Pedagogia dell’apprendimento (in chiave bio-pedagogica ed ecologica); l’altra, di impianto pedagogico-storico, su modelli, temi, figure della pedagogia attiva e dell’Educazione nuova. In riferimento a questa direttrice di ricerca, ha riportato alla luce fonti inedite su Adolphe Ferrière e Giuseppe Lombardo Radice. Ha condotto le sue ricerche dottorali in area francofona, presso gli Archives Institut J.-J. Rousseau (AIJJR), la Fondation Jean Piaget, il Bureau International d’Éducation (BIE) dell’Università di Ginevra (FPSE) e ha partecipato, come referente scientifico per l'Italia, a progetti di ricerca internazionali e a iniziative scientifico-editoriali europee sul movimento dell’Education Nouvelle (Univ. de Genève, Univ. de Picardie Jules- Verne, Univ. Paris 8, Univ. de Vic – Catalunya). Dal 2003 presso l’Università di Catania ha preso parte, in qualità di Responsabile scientifico (PI) e di componente, a progetti di ricerca d’Ateneo (PRA, FIR, FIRD, PIA.CE.RI.).E' inoltre coinvolta, come componente, in progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN 2017) e internazionale (HORIZON); come PI in progetti europei (Erasmus+). Per il triennio 2018-2020, è stata membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e del suo organo scientifico ufficiale, la rivista “Pedagogia Oggi”. È Direttrice delle collana internazionale "LIMEN. Studi e ricerche pedagogiche oltreconfine" (Pensa Multimendia ) e co-direttrice della Collana Internazionale di Studi di Pedagogia e di Storia dell’Educazione “Formazione e Memoria Operante” - Apogeo Education/Maggioli Editore - e della Collana di Pedagogia e Didattica “EducAzione”- A&G Cuecm. È componente di numerosi comitati scientifici e di referee di collane editoriali e di riviste di ambito pedagogico. È membro dei gruppi di ricerca nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) di "Pedagogia interculturale" e di “Pedagogia dell’ambiente, Agenda 2030, sostenibilità del Benessere. Next Generation EU, Giustizia, resistenza educativa”. È Direttrice del Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali - 2020/2021 (FAMI in collaborazione con MIUR e CUNSF) e del progetto di Ricerca-formAzione per la rete di scuole FAMI " Leadership interculturale e professionalità docente" (accreditato S.O.F.I.A. Ministero Istruzione). E' Coordinatrice del progetto nazionale "Empatia inclusa. La comunicazione empatica in ottica inclusiva" (promosso da Fiaba Onlus e co-finanziato da Fondazione Terzo Pilastro internazionale - Roma). Accanto alla ricerca scientifica ha profuso un parallelo impegno “militante” su diversi fronti. Dal 2009 è socia fondatrice e componente del Consiglio direttivo dell’Associazione "Orti di pace - Sicilia" e responsabile scientifico di progetti e corsi di formazione per insegnanti e per dirigenti scolastici della rete scolastica siciliana. Dal 2011 collabora con le iniziative culturali e scientifiche del Centro Studi ricerche e documentazione Paolo Borsellino, Sicilia- Europa.
PREMI E RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER L'ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA
-Premio Internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'Associazione Scuola & Vita di Acquafredda di Maratea) per il volume La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2014 (con Tomarchio M.)
-Premio Italiano di Pedagogia (SIPED) VII° Edizione 2020 per il volume Memorie di una inedita corrispondenza. Lettere di Giuseppe Lombardo Radice ad Adolphe Ferrière", Edizioni ETS, Pisa, 2019.
FORMAZIONE UNIVERSITARIA E CARRIERA ACCADEMICA
28-07-2021
Professoressa universitaria di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania.
Abilitazione Scientifica Nazionale all'insegnamento universitario di prima fascia nel settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) - 2020 - V quadrimestre. Con giudizio unanime della Commissione (5/5).
Abilitazione Scientifica Nazionale all'insegnamento universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) - 2018 - IV quadrimestre . Con giudizio unanime della Commissione (5/5).
Ricercatore universitario a tempo indeterminato per il settore scientifico-disciplinare M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania (conferma in ruolo D.R. 18.3.2016).
Assegno per la collaborazione ad attività di ricerca – settore scientifico-disciplinare M-PED/01 “Pedagogia Generale e Sociale”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania. Programma di ricerca: La ricerca empirica e sperimentale in educazione tra Ottocento e Novecento. Modelli teorici in Pedagogia, pratiche d’insegnamento e processi d’apprendimento.
Dottorato di ricerca (con borsa ministeriale) in Fondamenti e metodi dei processi formativi (XXI ciclo), Dipartimento di Processi formativi, Università degli studi di Catania. Tesi dal titolo “Adolphe Ferrière (1879-1960) e les oubliés della scuola attiva in Italia”. Votazione: Eccellente.
Nomina cultore di materia nelle discipline pedagogiche per i settori scientifico-disciplinari “Pedagogia Generale e Sociale” (M-PED/01), “Didattica e Pedagogia speciale” (M-PED/03), “Pedagogia Sperimentale” (M-PED/04), seduta del Consiglio della Struttura Aggregata "Psicologia"- Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania.
Diploma di specializzazione con voti 80/80 per la Formazione degli insegnanti di sostegno e l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap e l'abilitazione all'insegnamento per il sostegno nella scuola, presso la Scuola di Specializzazione Interuniversitaria Siciliana per l'Insegnamento Secondario (S.I.S.S.I.S.), Università degli Studi di Catania.
Diploma di Specializzazione post-lauream con voti 80/80 e abilitazione all’insegnamento di Filosofia e Storia (classe di concorso A037), presso la Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (S.I.S.S.I.S) Università degli Studi di Catania.
Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con votazione 110/110 e lode presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania. Tesi dal titolo: Apprendimento ed educazione tra biologia e pedagogia: recenti contributi in Italia ( con pubblicazione dell'abstract nella rivista "Annali della Facoltà di Scienze della Formazione", Università di Catania).
Incarichi istituzionali
Direttrice del Master di primo livello in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” -2020/2021. Progetto co-finanziato dall'Unione Europea, Fondo ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) in collaborazione con MIUR e CUNSF (FAMI), Dipartimento di Scienze della formazione, Università degli Studi di Catania.
26-05-2021
Incarico del Consiglio Direttivo ANVUR in qualità di revisore esterno per la valutazione dei prodotti della VQR 2015-19 e inserimento nell’Albo dei revisori ( delibera del 26 maggio 2021)
Nomina Rettorale come componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) presso il dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania
Dall'a.a. 2018/2019 a oggi
Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in PROCESSI FORMATIVI, MODELLI TEORICO-TRASFORMATIVI E METODI DI RICERCA APPLICATI AL TERRITORIO
Referente scientifico per il Dipartimento di Scienze della Formazione per le attività di formazione, progettazione, monitoraggio, valutazione del Servizio Tutorato - Area pedagogica- per il corso di Laurea magistrale Scienze pedagogiche e progettazione educativa (approvato con deliberazione del Consiglio del Dipartimento di Scienze della formazione del 17.10.2019).
Nomina Rettorale come componente del Consiglio dei Docenti dell'Università degli Studi di Catania, per il settore scientifico-disciplinare M-PED/01, per il riconoscimento crediti nell'ambito dei percorsi formativi finalizzati all'acquisizione dei 24 CFU e il rilascio di certificazione.
Coordinatore didattico del Master di primo livello in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” -2017/2018, Dipartimento di Scienze della formazione, Università degli Studi di Catania
Componente della Commissione Piani di Studio del CdS Scienze dell’Educazione e della Formazione (adunanza del CdS 7 novembre 2016).
Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.
COMPONENTE COMITATI DIRETTIVI E AFFILIAZIONE AD ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE NAZIONALI
Versanti privilegiati nell’attività di ricerca scientifica:
Pedagogia attiva:
- Educazione Nuova e Scuola Attiva in Italia e in Europa. Modelli, temi, figure
- Adolphe Ferrière e Giuseppe Lombardo Radice.Tra storia e nuova progettualità educativa
- Educazione e didattica all’aperto; innovazione educativo-didattica in natura
Pedagogia interculturale
- Cura interculturale e processi formativi
-Formazione docenti e competenze interculturali
Pedagogia dell'ambiente e modelli ecologici
-Educazione alla sostenibilità e alla transizione ecologica e culturale
-Formazione ecologica delle professionalità educative e green skills
Pedagogia dell'apprendimento in prospettiva bio-pedagogica
Pedagogia della narrazione
I