Opportunità formativa per le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)

POTenzialità in cammino. Percorsi universitari tra accessibilità, inclusione e cura formativa

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) promuove, nell’ambito del Progetto nazionale POT VERSO – Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative (2023–2025), un percorso formativo articolato in due incontri online dedicati ai temi dell’accessibilità, dell’inclusione e della cura formativa nei contesti universitari.

Venerdì 20 giugno 2025, ore 16:30–19:30
Sabato 21 giugno 2025, ore 09:00–12:00

Modalità online – piattaforma Microsoft Teams

Durante le due giornate sarà possibile conoscere e sperimentare:

  • strumenti digitali e piattaforme educative a supporto dello studio universitario;
  • linguaggi inclusivi orientati all’accessibilità comunicativa e alla partecipazione;
  • strategie di apprendimento personalizzate, volte a valorizzare tempi, bisogni e talenti individuali;

Il percorso si configura come un’esperienza formativa di Pedagogia dell’accessibilità, volta a promuovere il diritto allo studio come diritto alla partecipazione consapevole, piena e trasformativa.

Gli incontri saranno introdotti dalla Prof.ssa Gabriella D’Aprile, Presidente del Corso di Studi, e condotti dalla Dott.ssa Giovanna Cardaci e dalla Dott.ssa Claudia Grasso.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per iscriversi, è necessario compilare il modulo accessibile tramite il QR code riportato in locandina, entro e non oltre il 19 giugno 2025.

-


Data di pubblicazione: 17/06/2025