Giambattista BUFALINO

Ricercatore di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE [M-PED/01]
Email: giambattista.bufalino@unict.it
g.bufa
Orario di ricevimento: Martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 11:00 Si consiglia di inviare una mail per fissare l'incontro


Giambattista Bufalino è ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale (SSD M-Ped/01) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania.

Ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Educational Research and Development (University of Lincoln, UK) e ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale all’insegnamento universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia). Collabora in qualità di Dissertation Supervisor and External Examiner con l’Institute for Education (Malta) ed è coinvolto, come componente, in numerosi progetti e gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

Dopo aver ricoperto incarichi di ricerca presso diversi atenei europei (Danimarca, Malta, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Estonia) orienta ora i propri interessi di ricerca lungo due direttrici di indagine: una di carattere teorico- epistemologico relativo ai modelli della leadership educativa nel contesto dei rapporti tra Scuola e Università, della formazione degli insegnanti e delle professionalità educative; l’altra di impianto più applicativo su processi formativi, sviluppo umano e green education.

Per il volume Pedagogia e leadership educativa (Roma, Armando) ha ricevuto nel 2020 il Premio Italiano di Pedagogia (SIPED).


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Principali temi di ricerca: 

 - modelli e prassi di leadership nelle istituzioni scolastiche ed educative

-  Modelli e temi della Pedagogia interculturale.

-  green education, formazione docenti e green skills

-  pedagogia della narrazione


visualizza le tesi
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina