METODOLOGIA E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanziaCrediti: 10
SSD: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base relative alle teorie e alla metodologia del gioco e delle tecniche di animazione; allo sviluppo della consapevolezza della rilevanza della dimensione ludica nel processo di apprendimento dei bambini, anche nei contesti multiculturali; all’acquisizione della consapevolezza che il gioco rappresenta per i bambini momento significativo per sviluppare interessi e attitudini, competenze individuali e sociali, logiche e linguistiche, comunicative e manuali; allo sviluppo di capacità relative all’allestimento di atelier destinati al gioco ricreativo, esplorativo, simbolico, espressivo.
Frequenza lezioni
non obbligatoria, ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
Modelli di descrizione e teorie del gioco; dall’esplorazione al gioco; tipologie di gioco; gioco e giocattoli; osservazione e gioco; elementi di didattica ludica; i giochi e le culture; educazione alle differenze attraverso il gioco; il laboratorio metaludico; pratiche di decentramento attraverso il gioco; didattica inclusiva e gioco; il gioco nelle Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Testi di riferimento
R. Baumgartner. Il gioco dei bambini, Carocci, Roma 2010, 5^ edizione 2016.
R. Gallelli, Educare alle differenze. Il gioco e il giocare in una didattica inclusiva, Franco Angeli, Milano 1a edizione 2012 .
G. Staccioli, Culture in gioco. Attività ludiche per l’apprendimento, Carocci Faber, Roma, 2008.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta