DIDATTICA GENERALE E SPECIALE
Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum UnicoCrediti: 10
SSD: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Conoscenza del ruolo della Didattica nelle Scienze dell'Educazione.
Conoscenza delle problematiche fondamentali della Didattica e delle sue principali interpretazioni, focalizzazione dei suoi ambiti.
Caratteri e settori della Didattica Speciale e dei Bisogni Educativi Speciali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del '900.
Capacità di cogliere gli elementi fondanti dei contenuti proposti.
Capacità di analisi e di sintesi.
Capacità di programmare l'attività personale di studio, anche in relazione alle verifiche in itinere.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
- Collocazione epistemologica della Didattica;
- Didattica generale e didattiche disciplinari;
- Problematiche dell'apprendimento;
- Problematiche dell'insegnamento;
- La mediazione didattica e la comunicazione educativa;
- Modelli di progettazione didattica;
- Problematiche della valutazione e suoi ambiti;
- l dispositivi didattici e l'ambiente educativo;
- Didattica speciale e disabilità;
- Problematiche della disabilità e delle difficoltà di apprendimento;
- Soggetti con Disturbi Speciali dell'Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali;
- Problematiche della professionalità docente.
Testi di riferimento
A (Didattica generale)
- • Mario Castoldi, Didattica generale, Milano, Arnoldo Mondadori, 2015, pp. 1-150.
- • Una lettura a scelta tra le seguenti*:
- Lucio Cottini (a cura di), Progettare la didattica: modelli a confronto, Roma, Carocci, 2015, pp. 15-124.
- Howard Gardner, Educazione e sviluppo della mente, Trento, Erikson, 2015. - • Appunti e materiali didattici del docente.
* Ulteriori letture in alternativa e/o in aggiunta potranno essere concordate con il docente.
B (Didattica speciale)
- • Andrea Canevaro (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp.: 39-58; 159-184; 287-321; 355-376.
- • Una lettura a scelta tra le seguenti*:
- Mario Polito, Comunicazione positive e apprendimento cooperative, Trento, Erikson, 2015, pp. 279-409.
- Keith Topping, Tutoring, Trento, Erikson, 2014. - • Appunti e materiali didattici del docente.
* Ulteriori letture in alternativa e/o in aggiunta potranno essere concordate con il docente.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Collocazione epistemologica della didattica | Mario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 5-14 |
2 | * | Problematiche dell'apprendimento e dell'insegnamento | Mario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 99-120 |
3 | * | Mediazione didattica e comunicazione educativa | Mario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 57-64 |
4 | * | Curriculum e progettazione didattica | Mario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 132-142 |
5 | * | Valutazione dell'insegnante, della qualità del servizio educativo, di sistema; variabili psicologiche, sociali e docimologie della valutazione, prove oggettive | Mario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 121-130 |
6 | * | Dispositivi didattici e ambiente educativo | Mario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 65-74 |
7 | * | Concetto di didattica speciale, soggetti speciali e concetto di diversità | Andrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 355-372 |
8 | * | Deficit, minorazione e handicap, classificazioni delle disabilità | Andrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 39-58 |
9 | * | teorie della didattica speciale: Montessori, Vygotskij e Wallon | Andrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 159-184 |
10 | * | problematiche dell'educazione dei disabili sensoriali; ritardo mentale; disturbi dello spettro autistico; sindrome di Down; soggetti psicotici e con comorbilità | Appunti del docente |
11 | * | Disturbi specifici dell'apprendimento e bisogni educativi speciali | Appunti del docente |
12 | * | Metodologie per l'insegnamento a soggetti speciali e professionalità docente | Andrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 287-321 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami orali.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Caratteri della disciplina.
- Principali tassonomie dell'apprendimento.
- Principali correnti teoriche dell'apprendimento.
- Apprendimento e insegnamento.
- La mediazione didattica.
- La comunicazione educativa e le sue difficoltà.
- Concetto di curriculum.
- Programmi, programmazione e progettazione educative.
- Concetto e variabili della valutazione.
- Come si valuta la qualità dell'istruzione e di un sistema educativo.
- L'organizzazione di un ambiente educativo.
- Concetto e oggetto di didattica speciale.
- Concetti di: deficit, minorazione e handicap.
- Problematiche dei minorati della vista e dell'udito.
- Insufficienza mentale e apprendimento.
- Sindromi dello spettro autistic.
- Sindrome di Down.
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento e BES.
- La “risorsa compagni”, il tutoring e la zona di sviluppo prossimale.
- Il cooperative learning e il problem solving cognitivo.
- Problematiche dell'integrazione e dell'inclusione.