DIDATTICA GENERALE E SPECIALE

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum Unico
Docente: Simon Maria VILLANI
Crediti: 10
SSD: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Conoscenza del ruolo della Didattica nelle Scienze dell'Educazione.
Conoscenza delle problematiche fondamentali della Didattica e delle sue principali interpretazioni, focalizzazione dei suoi ambiti.
Caratteri e settori della Didattica Speciale e dei Bisogni Educativi Speciali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del '900.
Capacità di cogliere gli elementi fondanti dei contenuti proposti.
Capacità di analisi e di sintesi.
Capacità di programmare l'attività personale di studio, anche in relazione alle verifiche in itinere.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

  • Collocazione epistemologica della Didattica;
  • Didattica generale e didattiche disciplinari;
  • Problematiche dell'apprendimento;
  • Problematiche dell'insegnamento;
  • La mediazione didattica e la comunicazione educativa;
  • Modelli di progettazione didattica;
  • Problematiche della valutazione e suoi ambiti;
  • l dispositivi didattici e l'ambiente educativo;
  • Didattica speciale e disabilità;
  • Problematiche della disabilità e delle difficoltà di apprendimento;
  • Soggetti con Disturbi Speciali dell'Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali;
  • Problematiche della professionalità docente.

Testi di riferimento

A (Didattica generale)

  • • Mario Castoldi, Didattica generale, Milano, Arnoldo Mondadori, 2015, pp. 1-150.
  • • Una lettura a scelta tra le seguenti*:
    - Lucio Cottini (a cura di), Progettare la didattica: modelli a confronto, Roma, Carocci, 2015, pp. 15-124.
    - Howard Gardner, Educazione e sviluppo della mente, Trento, Erikson, 2015.
  • • Appunti e materiali didattici del docente.

* Ulteriori letture in alternativa e/o in aggiunta potranno essere concordate con il docente.

B (Didattica speciale)

  • • Andrea Canevaro (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp.: 39-58; 159-184; 287-321; 355-376.
  • • Una lettura a scelta tra le seguenti*:
    - Mario Polito, Comunicazione positive e apprendimento cooperative, Trento, Erikson, 2015, pp. 279-409.
    - Keith Topping, Tutoring, Trento, Erikson, 2014.
  • • Appunti e materiali didattici del docente.

* Ulteriori letture in alternativa e/o in aggiunta potranno essere concordate con il docente.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Collocazione epistemologica della didatticaMario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 5-14 
2*Problematiche dell'apprendimento e dell'insegnamentoMario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 99-120 
3*Mediazione didattica e comunicazione educativaMario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 57-64 
4*Curriculum e progettazione didatticaMario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 132-142 
5*Valutazione dell'insegnante, della qualità del servizio educativo, di sistema; variabili psicologiche, sociali e docimologie della valutazione, prove oggettiveMario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 121-130 
6*Dispositivi didattici e ambiente educativoMario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 65-74 
7*Concetto di didattica speciale, soggetti speciali e concetto di diversitàAndrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 355-372 
8*Deficit, minorazione e handicap, classificazioni delle disabilitàAndrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 39-58 
9*teorie della didattica speciale: Montessori, Vygotskij e WallonAndrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 159-184 
10*problematiche dell'educazione dei disabili sensoriali; ritardo mentale; disturbi dello spettro autistico; sindrome di Down; soggetti psicotici e con comorbilitàAppunti del docente 
11*Disturbi specifici dell'apprendimento e bisogni educativi specialiAppunti del docente 
12*Metodologie per l'insegnamento a soggetti speciali e professionalità docenteAndrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 287-321 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esami orali.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Caratteri della disciplina.
  • Principali tassonomie dell'apprendimento.
  • Principali correnti teoriche dell'apprendimento.
  • Apprendimento e insegnamento.
  • La mediazione didattica.
  • La comunicazione educativa e le sue difficoltà.
  • Concetto di curriculum.
  • Programmi, programmazione e progettazione educative.
  • Concetto e variabili della valutazione.
  • Come si valuta la qualità dell'istruzione e di un sistema educativo.
  • L'organizzazione di un ambiente educativo.
  • Concetto e oggetto di didattica speciale.
  • Concetti di: deficit, minorazione e handicap.
  • Problematiche dei minorati della vista e dell'udito.
  • Insufficienza mentale e apprendimento.
  • Sindromi dello spettro autistic.
  • Sindrome di Down.
  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento e BES.
  • La “risorsa compagni”, il tutoring e la zona di sviluppo prossimale.
  • Il cooperative learning e il problem solving cognitivo.
  • Problematiche dell'integrazione e dell'inclusione.