PSICOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Concetta PIRRONE
Crediti: 10
SSD: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale, presentando allo studente i più rilevanti oggetti di studio.
Verranno approfondite le seguenti tematiche: percezione, Comportamento, apprendimento, memoria, pensiero e ragionamento, linguaggio, emozioni, motivazioni, intelligenza. Verranno affrontate inoltre le principali correnti teoriche, con attenzione alla loro genesi storica e ai contesti culturali in cui si sono affermate. In particolare il corso mira alla conoscenza dei presupposti teorici delle seguenti scuole: strutturalismo, funzionalismo, gestalt, riflessologia, storico-culturale, piagetiana, cognitivismo.

Prerequisiti richiesti

Motivazione allo studio, curiosità verso la disciplina congiuntamente ad una modalità di apprendimento attiva rappresentano per la docente i prerequisiti esenziali.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma strettamente consigliata, poichè durante le lezioni verranno proproste una o più prove in itinere che facilitano il percorso di apprendimento nonchè l'esame finale.


Contenuti del corso

Verranno approfondite le seguenti tematiche: percezione, apprendimento e comportamento, memoria, pensiero e ragionamento, linguaggio, emozioni, motivazioni, intelligenza. Verranno affrontate inoltre le principali correnti teoriche, con attenzione alla loro genesi storica e ai contesti culturali in cui si sono affermate. In particolare il corso mira alla conoscenza dei presupposti teorici dei seguenti indirizzi: strutturalismo, funzionalismo, gestalt, riflessologia e scuola storico-culturale, Piaget e la scuola di Ginevra, Freud e la psicolanalisi, cognitivismo.


Testi di riferimento

Programma da 10 crediti formativi:

1. Legrenzi P., Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna (da studiare per intero; totale pagine 250)

2. Eysenck M.W., Psicologia Generale, Idelson Gnocchi, Napoli: Cap 1 (pag 3-23), Cap 3 (pag 83-120), Cap 5 (pag 165-202), Cap 6 (pag 203-244), Cap 7 (pag. 249-284) , Cap 8 (pag 285-316), Cap 9 (pag 317-344), Cap 10 (pag 345-394), Cap 11 (pag 395-432)

Programma del corso da 6 crediti:

Gli studenti che intendono sostenere l'esame di Psicologia Generale da 6 CFU possono scegliere di attenersi o al programma del proprio anno accademico di riferimento (programma da 6CFU della prof.ssa M.E. De Caroli) o al seguente programma:

Eysenck M.W., Psicologia Generale, Idelson Gnocchi, Napoli: Cap 1 (pag 3-23), Cap 3 (pag 83-120), Cap 5 (pag 165-202), Cap 6 (pag 203-244), Cap 7 (pag. 249-284), Cap 8 (pag 285-316), Cap 9 (pag 317-344), Cap 10 (pag 345-394), Cap 11 (pag 395-432)



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1* abilità di studio, apprendimento e condizionamento,percezione e attenzione, memoria, pensiero e ragionamento, linguaggio, emozioni, motivazioni, intelligenzaEysenck M.W., Psicologia Generale, Idelson Gnocchi, Napoli  
2*le origini della psicologia: dal pensiero greco fini all'ottocento, strutturalismo, funzionalismo, gestalt, riflessologia e scuola storico-culturale, Piaget e la scuola di Ginevrea, Freud e la psicoanalisi, il movimento cognitivistaLegrenzi P., Storia della Psicologia, Il Mulino, Bologna  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova scritta

prova orale