DIDATTICA GENERALE E SPECIALE

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Simon Maria VILLANI
Crediti: 10
SSD: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Conoscere il ruolo della didattica nelle scienze dell’educazione.
Conoscere le parole chiave della didattica come scienza autonoma.
Conoscere le caratteristiche dei DSA e le strategie d’intervento.

Contenuti del corso

Insegnare e apprendere nei contesti scolastici.
Oltre il determinismo: dai sistemi lineari ai sistemi complessi.
La didattica come scienza dell’insegnamento.
Didattica generale e didattiche disciplinari.
La trasposizione didattica e la scelta dei mediatori didattici.
Le teorie dell’azione e l’approccio didattico enattivo: le differenze con il costruttivismo e l’istruttivismo.
I dispositivi didattici.
Modelli di progettazione didattica.
La didattica professionale. L’habitus riflessivo dello studente.
Il ruolo e l’organizzazione dell’ambiente nei contesti scolastici.
Le modalità didattiche individualizzate e personalizzate.
I disturbi specifici dell’apprendimento.
Un modello didattico inclusivo context-oriented. Deviazioni
sull’osservazione dei BES.
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura nella scuola primaria: gli studi di U. Frith.
Laboratorio: analisi di video su percorsi didattici per alunni con DSA.

Testi di riferimento

? P.G. Rossi, Didattica enattiva. Complessità, teorie dell’azione, professionalità docente, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 1-148.
? A. Tigano, F. Pulvirenti, T. Garaffo, Metafore in movimento.
Pratiche di ricerca e didattica professionale, FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 1-176.
? G. Stella, L. Grandi, Come leggere la dislessia e i DSA. Guida base, Giunti Scuola, Firenze 2011, pp. 1-32; pp. 55-66; pp. 79-115.
? Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici degli apprendimenti (D.M. 12 luglio 2011), pp. 1-31. ? F. Dovigo (e altri), (a cura di), Education Needs and Inclusive Practices. An International Perspective. Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive. Una prospettiva internazionale, Conference Proceedings, Atti del Convegno, University of Bergamo - Università di Bergamo 2015, pp. 4-26; pp. 181-186.