PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Cristiano CORSINI
Crediti: 10
SSD: M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili a progettare, condurre e valutare una ricerca empirica in campo educativo.

Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili a progettare, condurre e valutare una ricerca empirica in campo educativo. Verranno esaminate le origini e lo sviluppo della ricerca empirica in educazione. Si farà particolare riferimento ai quadri teorici alla base dello sperimentalismo educativo e ai diversi approcci e strumenti di ricerca. Le lezioni frontali riguarderanno finalità, origini e sviluppi dell'indagine empirica in educazione. Particolare spazio sarà dedicato alle fasi della ricerca in campo educativo: problemi, quadro teorico di riferimento, operazionalizzazione dei concetti e formulazione delle ipotesi, scelta, costruzione e validazione degli strumenti di rilevazione (con esercitazioni), analisi dei dati e controllo delle ipotesi (il lavoro di Irene Biemmi sul sessismo nei libri di testo per la scuola primaria fornirà il punto di riferimento operativo per ciascuna di queste fasi). Nel corso delle attività laboratoriali, studentesse e studenti prenderanno parte alle indagini del Laboratorio di Ricerca Educativa.


Testi di riferimento

J. Dewey, Unity of science as social problem, in Neurath O., Carnap R., Morris C. (a cura di), Fondations of the unity of science. Toward an international encyclopedia of Unified science, University of Chicago Press, Chicago-London, 1939, trad. it. in Lucisano P., L’unità della scienza come problema sociale, “Cadmo”, n. 22, pp. 30-35, download (10 pagine).

P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2003, (391 pagine).

I. Biemmi, Educazione sessista, stereotipi di genere nei libri delle elementari, Rosenberg & Sellier, 2010 (214 pagine).