EDUCAZIONE COMPARATA CON LABORATORIOModulo LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: STEFANO LENTINIRisultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere teorie e modelli in area pedagogica per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettivo storico-evolutiva e politico-economica (of1)
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (of4)
Autonomia di giudizio (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione (of5)
- Valutare la pertinenza delle teorie studiate rispetto alle situazioni affrontate ed alle azioni gestite e/o osservate (of6)
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale (of7)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Analisi e interpretazione di testi,materiali di archivio, fonti iconografiche e audiovisive.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
S. Lentini, Le prime esperienze di scuola per i detenuti nelle prigioni d'Europa. Note a margine di un opuscolo di Leon Vidal riprodotto e commentato su "Effemeride carceraria", CQIA, 17, 2016 (14 pp). Consultabule e scaricabile dal seguente link https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/article/view/260/232
C. Cappa (a cura di), Sistemi scolastici d'Europa, Anicia 2017 (364 pp.)
F. Olivieri, Le professioni educative tra Italia ed Europa. Percorsi di pedagogia professionale, Il Papavero
N. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Studio di caso: i sistemi scolastici europei | C. Cappa (a cura di), Sistemi scolastici d'Europa, Anicia 2017 |
2 | Studio di caso: l'istruzione in carcere in Europa nell'Ottocento | S. Lentini, Le prime esperienze di scuola per i detenuti nelle prigioni d'Europa. Note a margine di un opuscolo di Leon Vidal riprodotto e commentato su ''Effemeride carceraria'', CQIA, 17, 2016 |
3 | Studio di caso: lo scoutismo | N. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016 |
4 | Studio di caso: l'educatore in Europa | F. Olivieri, Le professioni educative tra Italia ed Europa. Percorsi di pedagogia professionale, Il Papavero |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Metodologie per la comparazione educativa;
Comparazione dei sistemi scolastici europei;
Le professioni educative nel quadro europeo.