METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO 2Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio sarà incentrato su un’attività di lavoro di gruppo per la costruzione di un’ipotetica progettazione di una ricerca empirica in contesto educativo-formativo. Gli studenti saranno impegnati nella produzione dell’elaborato progettuale, nella revisione tra pari degli elaborati e in una presentazione finale del prodotto.
Prerequisiti richiesti
Per frequentare il laboratorio è richiesta la frequenza del modulo Metodologia della ricerca educativa e/o almeno la lettura dei testi consigliati. Inoltre, è richiesta una conoscenza di base di MsWord e una buona capacità di ricerca bibliografica online.
Frequenza lezioni
La frequenza del laboratorio è obbligatoria.
Contenuti del corso
Testi di riferimento
I testi forniti dal docente e ulteriori materiali di approfondimento sono disponibili nell'apposito canale MsTeams, cui gli studenti possono richiedere l'accesso attraverso il codice ethc8q3
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Definire il tema, le domande e l'ipotesi di ricerca | Dispense del docente |
2 | Costruire lo stato dell'arte e la bibliografia | Dispense del docente |
3 | Selezionare le metodologie e illustrare il disegno di ricerca | Dispense del docente |
4 | Individuare o costruire strumenti di rilevazione | Dispense del docente |
5 | Revisione tra pari dei progetti di ricerca | Dispense del docente |
6 | Cronoprogramma e analisi di fattibilità | Dispense del docente |
7 | Costruzione abstract e presentazione progetti | Dispense del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’elaborato progettuale di gruppo frutto del laboratorio, verrà presentato al docente e ai colleghi dai componenti ciascun gruppo di lavoro. La valutazione della presentazione orale dell’elaborato terrà conto dei seguenti criteri:
- rigore, pertinenza ed esaustività nella presentazione dello stato dell’arte;
- focalizzazione e precisione nella formulazione delle domande/ipotesi di ricerca;
- coerenza dell’impianto metodologico rispetto al tema/domande di ricerca;
- coerenza nella scelta di tecniche e strumenti di rilevazione;
- capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma;
- chiarezza ed efficacia comunicativa nella riformulazione delle conoscenze.