METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO 2
Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERA

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio sarà mirato all'applicazione delle conoscenze e delle metodologie illustrate nel corso, attraverso un'attività condotta in piccoli gruppi e indirizzata alla progettazione di ricerche empiriche nei contesti dell'educazione della prima infanzia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio sarà incentrato su un’attività di lavoro di gruppo per la costruzione di un’ipotetica progettazione di una ricerca empirica in contesto educativo-formativo. Gli studenti saranno impegnati nella produzione dell’elaborato progettuale, nella revisione tra pari degli elaborati e in una presentazione finale del prodotto.


Prerequisiti richiesti

Per frequentare il laboratorio è richiesta la frequenza del modulo Metodologia della ricerca educativa e/o almeno la lettura dei testi consigliati. Inoltre, è richiesta una conoscenza di base di MsWord e una buona capacità di ricerca bibliografica online.


Frequenza lezioni

La frequenza del laboratorio è obbligatoria.


Contenuti del corso

Gli studenti saranno guidati nelle varie fasi di ideazione e costruzione di un progetto di ricerca: dalla definizione del tema e costruzione dello stato dell’arte alla formulazione di domande e ipotesi di ricerca, fino all’identificazione del disegno di ricerca e degli strumenti di rilevazione più adatti, giungendo alla redazione di un elaborato di gruppo che includa anche la descrizione degli aspetti procedurali, una valutazione di fattibilità e una selezione di riferimenti bibliografici. Sarà parte integrante del laboratorio un’attività di valutazione tra pari degli elaborati.

Testi di riferimento

Dispense del docente [fornite in PDF dal docente].


I testi forniti dal docente e ulteriori materiali di approfondimento sono disponibili nell'apposito canale MsTeams, cui gli studenti possono richiedere l'accesso attraverso il codice ethc8q3

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definire il tema, le domande e l'ipotesi di ricercaDispense del docente
2Costruire lo stato dell'arte e la bibliografiaDispense del docente
3Selezionare le metodologie e illustrare il disegno di ricercaDispense del docente
4Individuare o costruire strumenti di rilevazioneDispense del docente
5Revisione tra pari dei progetti di ricercaDispense del docente
6Cronoprogramma e analisi di fattibilitàDispense del docente
7Costruzione abstract e presentazione progettiDispense del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’elaborato progettuale di gruppo frutto del laboratorio, verrà presentato al docente e ai colleghi dai componenti ciascun gruppo di lavoro. La valutazione della presentazione orale dell’elaborato terrà conto dei seguenti criteri:

  • rigore, pertinenza ed esaustività nella presentazione dello stato dell’arte;
  • focalizzazione e precisione nella formulazione delle domande/ipotesi di ricerca;
  • coerenza dell’impianto metodologico rispetto al tema/domande di ricerca;
  • coerenza nella scelta di tecniche e strumenti di rilevazione;
  • capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma;
  • chiarezza ed efficacia comunicativa nella riformulazione delle conoscenze.