STORIA MEDIEVALE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: EMANUELE PIAZZARisultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi formativi,
declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di
comprensione (DD1) = L’insegnamento offre agli studenti le conoscenze utili per
comprendere l'età medievale, momento fondamentale nella formazione della
civiltà e dell'identità europea, e per sviluppare un giudizio critico sulle
principali tematiche di questa epoca.
- Conoscenza e capacità di
comprensione applicata (DD2) = Lo studente acquisirà le capacità di collegare i
contenuti teorici e metodologici appresi con l’interpretazione di eventi e
processi passati, presenti e futuri.
- Autonomia di giudizio (DD3) =
Lo studente acquisirà la capacità di formulare un giudizio critico dei
contenuti appresi e cogliere il nesso fra obiettivi e risultati di una ricerca
nell'ambito medievale.
- Abilità comunicative (DD4) = La
competenza dello studente nel giustificare le conoscenze e le metodologie storiografiche
in forma orale e scritta è uno degli obiettivi formativi della disciplina.
- Capacità di apprendere (DD5) = Lo studente farà
propri gli strumenti conoscitivi necessari ad affrontare delle tematiche
storiografiche complesse e a focalizzare inoltre i propri bisogni formativi.
Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione (DD1) = L’insegnamento offre agli studenti le conoscenze utili per comprendere l'età medievale, momento fondamentale nella formazione della civiltà e dell'identità europea, e per sviluppare un giudizio critico sulle principali tematiche di questa epoca.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2) = Lo studente acquisirà le capacità di collegare i contenuti teorici e metodologici appresi con l’interpretazione di eventi e processi passati, presenti e futuri.
- Autonomia di giudizio (DD3) = Lo studente acquisirà la capacità di formulare un giudizio critico dei contenuti appresi e cogliere il nesso fra obiettivi e risultati di una ricerca nell'ambito medievale.
- Abilità comunicative (DD4) = La competenza dello studente nel giustificare le conoscenze e le metodologie storiografiche in forma orale e scritta è uno degli obiettivi formativi della disciplina.
- Capacità di apprendere (DD5) = Lo studente farà
propri gli strumenti conoscitivi necessari ad affrontare delle tematiche
storiografiche complesse e a focalizzare inoltre i propri bisogni formativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base relative all’epoca medievale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Gli obiettivi principali del corso sono: la comprensione degli avvenimenti e loro collocazione nel contesto cronologico e geografico; la dinamica delle relazioni tra comunità politiche, culturali e religiose medievali; l’analisi di alcune specifiche tematiche, quali, ad esempio, i contatti e l’integrazione tra Occidente e mondo barbarico, il ruolo dei diversi protagonisti delle comunità politiche e sociali, la trasformazione del sentimento religioso e il suo impatto sulle comunità urbane.
Testi di riferimento
1) L. Tanzini, F.P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo. Mille anni tra Oriente e Occidente, Roma, Carocci editore, 2020 (ISBN:9788829000661), pp. 21-422.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L’ETA’ TARDOANTICA TRA POLITICA E RELIGIONE-L’ACCULTURAZIONE TRA ROMANITAS E BARBARITAS-L’EREDITA’ POLITICA ROMANA TRA RIELABORAZIONI, ASSESTAMENTI E RECUPERI-L’ISLAM DELLE ORIGINI TRA ASIA E MEDITERRANEO-L’ECONOMIA E LA SOCIETA’ NEL PRIMO MEDIOEVO-LA POLITICA VISTA DA ROMA-DUE IMPERI: CAROLINGI E ABBASIDI-CENTRI E PERIFERIE NEL MEDITERRANEO DEL X SECOLO-GLI OTTONI, BISANZIO E IL CRISTIANESIMO DEI CONFINI-L’OCCIDENTE DEI POTERI LOCALI | TESTO 1), PP. 21-155 |
2 | I NEMICI INTERNI ED ESTERNI (X-XI SECOLO)-I NUOVI POPOLI E LE NUOVE CULTURE-L’OCCIDENTE VERSO IL MEDITERRANEO (XI-XII SECOLO)-IL DECOLLO DELLE CITTA’-LA SOCIETA’ DELLA PERSECUZIONE: LA CHIESA ROMANA FINO AL XIII SECOLO-GLI IMPERI E I REGNI MEDITERRANEI: TRADIZIONE E INNOVAZIONE-I REGNI OCCIDENTALI FINO ALL’INIZIO DEL DUECENTO-LA CASA DI SVEVIA E LA PARABOLA DELL’UNIVERSALISMO IMPERIALE-IL XIII SECOLO E LA RINASCITA DELLA POLITICA-IL MONDO CITTADINO NEL XIII E XIV SECOLO | TESTO 1), PP. 157-290 |
3 | L’EUROPA E IL MEDITERRANEO NEL DUECENTO-I MONGOLI, I MAMELUCCHI E IL MEDITERRANEO ISLAMICO-IL TRECENTO: ECONOMIA E SOCIETA’-LA VITA RELIGIOSA NEL TARDO MEDIOEVO-IL DIALOGO DEI POTERI NELL’EUROPA DEL TRECENTO-L’ITALIA DEL TRE E QUATTROCENTO-UN SECOLO TRA PAURE E NUOVI ORIZZONTI (1291-1402)-IL MEDITERRANEO NEL QUATTROCENTO: ASCESA OTTOMANA, ASSESTAMENTI E INNOVAZIONI MERCANTILI-GOVERNARE CON IL CONSENSO-IL QUATTROCENTO: POLITICA E CULTURA | TESTO 1), PP. 291-422 |
4 | LA CONCEZIONE DELLA POVERTA' | TESTO 2), PP. 77-115 |
5 | LUOGHI E VOLTI DELLA POVERTA' | TESTO 2), PP. 179-231 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Durante il corso delle lezioni verranno fornite indicazioni specifiche in merito allo svolgimento di una o più prove in itinere facoltative. Tali indicazioni verranno altresì pubblicate online dal docente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Piuttosto che un elenco di domande frequenti, che peraltro si riferiscono agli argomenti indicati nella suddetta programmazione, si precisa che in sede di esame sono richieste allo studente:
- una corretta collocazione spazio-temporale degli eventi;
- un'adeguata rielaborazione critica delle tematiche affrontate dall'insegnamento;
- un'efficace capacità di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati nel corso delle lezioni.