PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO M - Z
Modulo PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ROSALIA MISTRETTA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti conoscenze in merito alle teorie fondamentali nell’ambito della Psicologia dell’educazione e dello sviluppo. Specifica attenzione sarà rivolta alla prima infanzia, ai processi di sviluppo ed educazione, alle tecniche e agli strumenti di osservazione del comportamento infantile, ai modelli relazionali nel contesto familiare e nei servizi educativi.

 Secondo gli indicatori di Dublino gli obietti attesi sono i seguenti. 


  • Conoscenza e capacità di comprensione.  Conoscenze e capacità di comprensione delle teorie e dei modelli della psicologia dello sviluppo e dell’educazione e degli approfondimenti inerenti la competenza socio-affettiva, il gioco in età evolutiva e l’osservazione del comportamento infantile;

  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi relativi all'educazione e allo sviluppo nella prima infanzia; capacità di utilizzare conoscenze e concetti  per cogliere il processo di sviluppo nelle diverse fasi evolutive  con particolare riguardo ai processi cognitivi, emotivi, relazionali, sociali, linguistici;

  • Autonomia di giudizio. Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; saper leggere, comprendere ed interpretare dati di ricerca scientifica con capacità critica e di giudizio;

  • Abilità comunicative. Capacità di socializzare gli esiti del proprio studio con un linguaggio tecnico e specialistico della Psicologia dell'educazione e dello sviluppo per esporre adeguatamente le conoscenze e consentire il confronto in relazioni a contesti e situazioni diverse; 

  • Capacità di apprendimento. Saper identificare i propri bisogni formativi. Organizzare le conoscenze e riferirle a contesti operativo-progettuali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte in modalità frontale, 
i
ntegrate con esercitazioni in forma laboratoriale che vedranno la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. 


Durante le lezioni è prevista la partecipazione attiva degli studenti che potranno acquisire gradualmente padronanza dei contenuti e verificare i livelli di apprendimento.

Contenuti del corso

Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle teorie fondamentali nell’ambito della Psicologia dell’educazione e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prima infanzia.


In dettaglio, i contenuti riguarderanno:

lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, emotivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale dell'individuo.

Particolare approfondimento del gioco in età evolutiva, dell’osservazione del comportamento infantile e della competenza socio-affettiva in età prescolare.

Testi di riferimento

1. Berti A.E., Bombi A.S. Corso di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino. (416 pp.)

2.Aureli T. | Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino ed. Il Mulino, (Osservare e valutare lo sviluppo sociale (pp 177-194)

3. Di Pietro M., Salviato C.,La competenza socio affettiva in età prescolare, Carocci  2021 (199 pp.)

4. Baumgartner E., Il gioco dei bambini (Nuova edizione), Carocci, 2010 (128 pp.)

5. Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017. (200 pp.)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, emotivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.Berti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018.
2Osservazione del comportamento infantileBaumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.Aureli  T. | Perucchini P., ----------------Osservare e valutare il comportamento del bambino ed. Il Mulino, (solo capitolo 5, Osservare e valutare lo sviluppo sociale)
3Approfondimento sulla competenza socio-affettiva in età prescolareDi Pietro M., Salviato C.,La competenza socio affettiva in età prescolare(199 pp.)
4Il gioco nella prima infanziaBaumgartner E., Il gioco dei bambini (Nuova edizione), Carocci, 2010 (128 pp)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti, volta al grado di acquisizione dei contenuti previsti, si svolgerà in forma orale. 

Non sono previste prove in itinere.

Sarà valutato il livello di approfondimento degli argomenti di studio, la capacità critica, l’appropriatezza del linguaggio specialistico relativo alla disciplina, la padronanza dei contenuti e la chiarezza espositiva. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Come si sviluppa l'intelligenza secondo Jean Piaget?
2. Quali sono gli stadi di sviluppo della personalità secondo E. Erikson?
3. Quando e come si sviluppa la Teoria infantile della Mente?
4. Quali sono le principali tappe evolutive del linguaggio?
5. Quali studiosi si sono occupati di sviluppo sensoriale e motorio?