PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO M - ZModulo PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: ROSALIA MISTRETTARisultati di apprendimento attesi
Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti conoscenze in merito alle teorie fondamentali nell’ambito della Psicologia dell’educazione e dello sviluppo. Specifica attenzione sarà rivolta alla prima infanzia, ai processi di sviluppo ed educazione, alle tecniche e agli strumenti di osservazione del comportamento infantile, ai modelli relazionali nel contesto familiare e nei servizi educativi.
Secondo gli indicatori di Dublino gli obietti attesi sono i seguenti.
- Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenze e capacità di comprensione delle teorie e dei modelli della psicologia dello sviluppo e dell’educazione e degli approfondimenti inerenti la competenza socio-affettiva, il gioco in età evolutiva e l’osservazione del comportamento infantile;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi relativi all'educazione e allo sviluppo nella prima infanzia; capacità di utilizzare conoscenze e concetti per cogliere il processo di sviluppo nelle diverse fasi evolutive con particolare riguardo ai processi cognitivi, emotivi, relazionali, sociali, linguistici;
- Autonomia di giudizio. Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; saper leggere, comprendere ed interpretare dati di ricerca scientifica con capacità critica e di giudizio;
- Abilità comunicative. Capacità di socializzare gli esiti del proprio studio con un linguaggio tecnico e specialistico della Psicologia dell'educazione e dello sviluppo per esporre adeguatamente le conoscenze e consentire il confronto in relazioni a contesti e situazioni diverse;
- Capacità di apprendimento. Saper identificare i propri bisogni formativi. Organizzare le conoscenze e riferirle a contesti operativo-progettuali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno svolte in modalità frontale,
integrate con esercitazioni in forma laboratoriale che vedranno la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Frequenza lezioni
Durante le lezioni è prevista la partecipazione attiva degli studenti che potranno acquisire gradualmente padronanza dei contenuti e verificare i livelli di apprendimento.
Contenuti del corso
Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle teorie fondamentali nell’ambito della Psicologia dell’educazione e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prima infanzia.
In dettaglio, i contenuti riguarderanno:
lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, emotivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale dell'individuo.
Particolare approfondimento del gioco in età evolutiva, dell’osservazione del comportamento infantile e della competenza socio-affettiva in età prescolare.
Testi di riferimento
5. Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017. (200 pp.)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, emotivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale. | Berti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018. |
2 | Osservazione del comportamento infantile | Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.Aureli T. | Perucchini P., ----------------Osservare e valutare il comportamento del bambino ed. Il Mulino, (solo capitolo 5, Osservare e valutare lo sviluppo sociale) |
3 | Approfondimento sulla competenza socio-affettiva in età prescolare | Di Pietro M., Salviato C.,La competenza socio affettiva in età prescolare(199 pp.) |
4 | Il gioco nella prima infanzia | Baumgartner E., Il gioco dei bambini (Nuova edizione), Carocci, 2010 (128 pp) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Come si sviluppa l'intelligenza secondo Jean Piaget?
2. Quali sono gli stadi di sviluppo della personalità secondo E. Erikson?
3. Quando e come si sviluppa la Teoria infantile della Mente?
4. Quali sono le principali tappe evolutive del linguaggio?
5. Quali studiosi si sono occupati di sviluppo sensoriale e motorio?