METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO A - L
Modulo METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARIA LUISA BONINELLI

Risultati di apprendimento attesi


OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e Comprensione (DD1)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- conoscenza consapevole e critica del linguaggio specifico e scientifico della ricerca educativa
- conoscenza dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca scientifica nei contesti educativo- formativi
- conoscenze su metodi, strumenti e tipologie della ricerca educativa
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- individuare e comprendere le tipologie di ricerca educativa adatte ai vari contesti formativi
- comprendere le fasi della ricerca educativa
- individuare ed essere consapevoli dell'utilizzo di strumenti e metodologie per la progettazione e la valutazione di ricerche svolte nei contesti educativo formativi
Autonomia di giudizio (DD3)
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- capacità di integrare le conoscenze e gestire autonomamente la complessità del fare ricerca nei contesti educativi-formativi, al fine di esprimere giudizi e riflessioni
- capacità di riflettere autonomamente e criticamente sulle tipologie di ricerca educativa ritenute più idonee alle diverse situazioni problematiche
- capacità di riflessione autonoma e critica sui risultati di ricerche educative progettate in team e attuate in relazione ai fenomeni formativi e culturali
Abilità comunicative (DD4)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- la padronanza di utilizzo del linguaggio specifico della ricerca educativa e delle tecnologie per la didattica, in riferimento ai diversi contesti educativi (scuola, famiglia, extra-scuola)
- capacità di riflettere argomentare e comunicare, ai pari o ad altri soggetti anche non specialisti, metodi e strumenti utilizzati nella fase di sperimentazione e i risultati ottenuti nella ricerca attuata.
Capacità di apprendimento (DD5)
- capacità di progettare ed elaborare ricerche in educazione per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e delle competenze professionali, 
in considerazione delle indicazione europee, nazionali e disciplinari
-  capacità di attuare, individualmente o in team, metodologie e strumenti della ricerca empirica adattandoli ai diversi contesti educativi e sociali.
- capacità di elaborare e analizzare i risultati della ricerca educativo-formativa basati sull'evidenza scientifica in una prospettiva di apprendimento continuo.

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali  (circa il 40% delle ore di attività che verranno svolte in aula) durante le quali vengono introdotti i temi del corso.  Il restante 60% è sarà invece dedicato al lavoro in aula: gli studenti rielaboreranno i contenuti oggetto delle lezioni, lavorando in piccolo gruppo, per presentare successivamente in aula il lavoro svolto. Qualora l'insegnamento venisse ripartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus 




Prerequisiti richiesti

 Conoscere le principali teorie della pedagogia e della didattica generale. 

Si richiede la conoscenza di base di word, excel, power point per realizzare i lavori assegnati. 



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata tenuto conto della complessità della materia. Durante l'attività in aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di presentazione dei materiali che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica auto-formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina 

  1. Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. 
  2. Gli studenti Erasmus è prevista possibilità di concordare il programma d'esame previo colloquio. 

Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e le competenze essenziali per comprendere, 
progettare e valutare gli interventi di ricerca in ambito educativo. In particolare, gli obiettivi del corso sono:

- Conoscenza del quadro teorico della metodologia della ricerca educativa 
- Conoscenza delle fasi della ricerca 
- Conoscenza della definizione del problema di ricerca 
- Conoscenza della definizione del quadro metodologico (disegni osservazionali, studi correlazionali, studi comparativi e disegni sperimentali) 
-Conoscenza di come progettare opzioni di ricerca e definire ipotesi di lavoro per la ricerca educativa 
- Conoscenza e utilizzo delle principali tecniche, strumenti di indagine, raccolta dati. 

Partendo da una prospettiva metodologica consapevole, vengono sviluppati i concetti e i temi chiave della ricerca basata sulle evidenze. Saranno, inoltre, esplorati modelli di ricerca, quadri teorici specifici e strumenti di ricerca legati alla professionalità dell'educatore. 

Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti di indagine e di intervento metodologicamente legati ai paradigmi qualitativo-narrativi: focus group, intervista biografica, intervista narrativa, autobiografia ragionata, ecc. 

Verrano affrontate le diverse tipologia di ricerca educativa con i relativi metodi utilizzabili, il processo di definizione delle domande di ricerca, l'individualizzazione e/o costruzione degli strumenti, la selezione del campione, la raccolta dei dati, l'analisi e la discussione dei dati quantitativi                                                                                                                                                      

Testi di riferimento

Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci Editore: capitoli 1-2-3-4-5-6 totali pagine 303 

Trinchero R. Manuale di Ricerca educativa, Milano Franco Angeli : capitoli 1-2 -

Vivanet Giuliano, Che Cos'è L'evidence Based Education, Roma, Carocci Faber 


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Baldry A.C.,Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale,Edizione Carocci Faber, Roma2013
Lucisano P, Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione e formazione Carrocci Editore, Roma 2021 
Trinchero R. Manuale di Ricerca educativa Franco Angeli, Milano 2020
Vivanet G. Che cos'è L'evidence Based education Carrocci Faber, Roma 2016

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fare ricerca in campo educativo  Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione capitolo 1 
2Scelta del problema e definizione delle ipotesiLucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione capitolo 2
3Tecniche e strumenti di rilevazione Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione capitolo 3
4Raccolta dei dati Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione capitolo 4
5La codifica e l'analisi dei dati Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione capitolo 5
6La comunicazione dei risultati Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione capitolo 6
7Che cos'è l'evidence based education Vivanet G. tutto il volume 
8La Logica della ricerca in educazione Trinchero R. Manuale della ricerca educativa capitolo 1 
9Strategie di ricerca educativa Trinchero R. Manuale della ricerca educativa capitolo 2

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti sarà svolta in modalità orale. 

1. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, che consentiranno di verificare l’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa, come, ad esempio, la progettazione di un disegno sperimentale, la costruzione di questionari o di interviste e/o di focus group. 

2. Per gli studenti non frequentanti il colloquio orale verterà sulla discussione di un’ipotesi progettuale di ricerca su un tema a scelta dello studente. Tale ipotesi dovrà essere costruita tenendo conto delle fasi, delle metodologie della ricerca educativa utilizzate. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le cinque questioni della ricerca educativa 
Le strategie di ricerca in educazione 
Il ruolo della ricerca educativa nella scuola dell'autonomia. 
Il focus group 
Come progettare un questionario e costruire una matrice dei dati 
Come reperire dati da banche online 
Come strutturare un questionario 
Il disegno di ricerca