METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO A - LModulo METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARIA LUISA BONINELLIRisultati di apprendimento attesi
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e Comprensione (DD1)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- conoscenza consapevole e critica del linguaggio specifico e scientifico della ricerca educativa
- conoscenza dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca scientifica nei contesti educativo- formativi
- conoscenze su metodi, strumenti e tipologie della ricerca educativa
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- individuare e comprendere le tipologie di ricerca educativa adatte ai vari contesti formativi
- comprendere le fasi della ricerca educativa
- individuare ed essere consapevoli dell'utilizzo di strumenti e metodologie per la progettazione e la valutazione di ricerche svolte nei contesti educativo formativi
Autonomia di giudizio (DD3)
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- capacità di integrare le conoscenze e gestire autonomamente la complessità del fare ricerca nei contesti educativi-formativi, al fine di esprimere giudizi e riflessioni
- capacità di riflettere autonomamente e criticamente sulle tipologie di ricerca educativa ritenute più idonee alle diverse situazioni problematiche
- capacità di riflessione autonoma e critica sui risultati di ricerche educative progettate in team e attuate in relazione ai fenomeni formativi e culturali
Abilità comunicative (DD4)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- la padronanza di utilizzo del linguaggio specifico della ricerca educativa e delle tecnologie per la didattica, in riferimento ai diversi contesti educativi (scuola, famiglia, extra-scuola)
- capacità di riflettere argomentare e comunicare, ai pari o ad altri soggetti anche non specialisti, metodi e strumenti utilizzati nella fase di sperimentazione e i risultati ottenuti nella ricerca attuata.
Capacità di apprendimento (DD5)
- capacità di progettare ed elaborare ricerche in educazione per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e delle competenze professionali,
in considerazione delle indicazione europee, nazionali e disciplinari
- capacità di attuare, individualmente o in team, metodologie e strumenti della ricerca empirica adattandoli ai diversi contesti educativi e sociali.
- capacità di elaborare e analizzare i risultati della ricerca educativo-formativa basati sull'evidenza scientifica in una prospettiva di apprendimento continuo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali (circa il 40% delle ore di attività che verranno svolte in aula) durante le quali vengono introdotti i temi del corso. Il restante 60% è sarà invece dedicato al lavoro in aula: gli studenti rielaboreranno i contenuti oggetto delle lezioni, lavorando in piccolo gruppo, per presentare successivamente in aula il lavoro svolto. Qualora l'insegnamento venisse ripartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Prerequisiti richiesti
Conoscere le principali teorie della pedagogia e della didattica generale.
Si richiede la conoscenza di base di word, excel, power point per realizzare i lavori assegnati.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata tenuto conto della complessità della materia. Durante l'attività in aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di presentazione dei materiali che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica auto-formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina
- Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso.
- Gli studenti Erasmus è prevista possibilità di concordare il programma d'esame previo colloquio.
Contenuti del corso
Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e le competenze essenziali per comprendere,
progettare e valutare gli interventi di ricerca in ambito educativo. In particolare, gli obiettivi del corso sono:
- Conoscenza del quadro teorico della metodologia della ricerca educativa
- Conoscenza delle fasi della ricerca
- Conoscenza della definizione del problema di ricerca
- Conoscenza della definizione del quadro metodologico (disegni osservazionali, studi correlazionali, studi comparativi e disegni sperimentali)
-Conoscenza di come progettare opzioni di ricerca e definire ipotesi di lavoro per la ricerca educativa
- Conoscenza e utilizzo delle principali tecniche, strumenti di indagine, raccolta dati.
Partendo da una prospettiva metodologica consapevole, vengono sviluppati i concetti e i temi chiave della ricerca basata sulle evidenze. Saranno, inoltre, esplorati modelli di ricerca, quadri teorici specifici e strumenti di ricerca legati alla professionalità dell'educatore.
Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti di indagine e di intervento metodologicamente legati ai paradigmi qualitativo-narrativi: focus group, intervista biografica, intervista narrativa, autobiografia ragionata, ecc.
Verrano affrontate le diverse tipologia di ricerca educativa con i relativi metodi utilizzabili, il processo di definizione delle domande di ricerca, l'individualizzazione e/o costruzione degli strumenti, la selezione del campione, la raccolta dei dati, l'analisi e la discussione dei dati quantitativi
Testi di riferimento
Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci Editore: capitoli 1-2-3-4-5-6 totali pagine 303
Trinchero R. Manuale di Ricerca educativa, Milano Franco Angeli : capitoli 1-2 -
Vivanet Giuliano, Che Cos'è L'evidence Based Education, Roma, Carocci Faber
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Baldry A.C., | Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale, | Edizione Carocci Faber, Roma | 2013 | |
Lucisano P, Salemi A. | Metodologia della ricerca in educazione e formazione | Carrocci Editore, Roma | 2021 | |
Trinchero R. | Manuale di Ricerca educativa | Franco Angeli, Milano | 2020 | |
Vivanet G. | Che cos'è L'evidence Based education | Carrocci Faber, Roma | 2016 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Fare ricerca in campo educativo | Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione capitolo 1 |
2 | Scelta del problema e definizione delle ipotesi | Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione capitolo 2 |
3 | Tecniche e strumenti di rilevazione | Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione capitolo 3 |
4 | Raccolta dei dati | Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione capitolo 4 |
5 | La codifica e l'analisi dei dati | Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione capitolo 5 |
6 | La comunicazione dei risultati | Lucisano P. Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione capitolo 6 |
7 | Che cos'è l'evidence based education | Vivanet G. tutto il volume |
8 | La Logica della ricerca in educazione | Trinchero R. Manuale della ricerca educativa capitolo 1 |
9 | Strategie di ricerca educativa | Trinchero R. Manuale della ricerca educativa capitolo 2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti sarà svolta in modalità orale.
1. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, che consentiranno di verificare l’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa, come, ad esempio, la progettazione di un disegno sperimentale, la costruzione di questionari o di interviste e/o di focus group.
2. Per gli studenti non frequentanti il colloquio orale verterà sulla discussione di un’ipotesi progettuale di ricerca su un tema a scelta dello studente. Tale ipotesi dovrà essere costruita tenendo conto delle fasi, delle metodologie della ricerca educativa utilizzate.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le cinque questioni della ricerca educativa
Le strategie di ricerca in educazione
Il ruolo della ricerca educativa nella scuola dell'autonomia.
Il focus group
Come progettare un questionario e costruire una matrice dei dati
Come reperire dati da banche online
Come strutturare un questionario
Il disegno di ricerca