STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE CON LABORATORIO M - Z
Modulo STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: STEFANO LENTINI

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla lettura della storia della scuola e delle istituzioni educative attraverso l’utilizzo delle lenti metodologiche e critiche della tradizione storiografica annalistica (nouvelle histoire), il cui elemento innovativo fu lo spostamento dell’attenzione dallo studio della storia degli “eventi” (histoire événementielle) a quello della storia delle strutture.

Il nuovo paradigma epistemologico per la scienza storica, attraverso la prospettiva storiografica della longue durée, consentirà di avere un’ampia e destrutturata visione della storia della scuola e delle istituzioni educative, in Europa e in Occidente, e metterà in luce gli scenari storici della progressiva conquista dei “diritti” (civili, nel XVIII secolo; politici, nel XIX secolo; sociali, nel XX secolo), direttamente connessi all’acquisizione del “diritto all’istruzione e all’educazione”.


I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere teorie e modelli in area pedagogica per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettiva storico-evolutiva e politico-economica (of1)

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

  • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (of2)


Autonomia di giudizio (DD3)

  • Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione (of4)

Abilità comunicative (DD4)

  • Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale (of5)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Cononoscenza di base della storia della pedagogia e dell'educazione

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata in ragione delle particolari modalità con cui viene svolto il programma di studio. Nel corso delle lezioni è possibile verificare l'apprendimendo dei concetti base degli argomenti in programma, attraverso esercitazioni di vario genere (gruppi di studio, brevi relazioni, ecc).

Contenuti del corso

Con l’obiettivo di connettere la storia della scuola e delle istituzioni educative alla più ampia ed articolata storia sociale dell’educazione, il corso si articolerà sulle seguenti tematiche:

  • Le rivoluzioni civili e culturali dei Lumi e la nascita della scuola pubblica.
  • La Storia della scuola in Italia, dalla legge Casati ai giorni nostri.
  • La storia della formazione di maestre e maestri in Italia.
  • La storia degli asili nido e dei servizi educativi per la prima infanzia in Italia
  • La storia della scuola elementare, dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914): il caso di Catania.
  • L’educazione nella storia del carcere italiano.
  • Istituzioni ed esperienze per il recupero sociale del minore deviante nella storia sociale dell’educazione.


 

  

Testi di riferimento

A. Parte generale


1. S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021, da pagina 1 a pagina 227 (227 pp.)


2. V. Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia, Carocci, Roma 2023 (136 pp.)


B. Parte speciale


3. S. Lentini, “Per te ci vuole la Garaventa!”: esperienze di educazione per il recupero sociale di minori a Genova (1833-1977), in «Quaderni di Intercultura», Anno IX/2017, pp. 82-96 (15 pp.). Link alla versione Open access 

http://cab.unime.it/journals/index.php/qdi/article/view/1753/1401


4. N. S. Barbieri, Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, Cleup, Padova 2015, da p. 11 a p. 49 (38 pp.) Link alla versione Open access 

https://iris.unimore.it/retrieve/e31e124d-3a9d-987f-e053-3705fe0a095a/BARBIERI_Asili%20nido.pdf


C. Parte monografica


Un volume a scelta tra:


5. S. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale “Vito Fazio- Allmayer”, Palermo 2012 (150 pp.)


5. S. Lentini, L’istruzione elementare a Catania dall'Unità all'età giolittiana. Mappa ragionata, Aracne, Roma 2024 (circa 200 pp.)   

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Alle origini della scuola italiana (1815-1859)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 9-40) 
2La scuola italiana tra XIX e XX secolo (1861 -1911)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 41-82) 
3La riforma Gentile e gli anni della dittatura (1923 -1945)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 83-110) 
4Dalla Costituente agli anni Sessanta (1946 - 1968)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 111-153) 
5Verso la scuola di massa ( 1970- 1990)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 154-182) 
6L'autonomia e le sue riforme (1990 - 2007)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 183-212) 
7Le ultime riforme della scuola (2008- 2010)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 213-227) 
8Esperienze di educazione per il recupero sociale di minoriS. Lentini, “Per te ci vuole la Garaventa!”: esperienze di educazione per il recupero sociale di minori a Genova (1833-1977), in «Quaderni di Intercultura», Anno IX/2017 
9La legge Casati e la formazione di maestre e maestriV. Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia, Carocci, Roma 2023, pp. 9-31
10La formazione di maestre e maestri fino all'età giolittianaV. Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia, Carocci, Roma 2023, pp. 33-64
11La formazione dei maestri dopo la Riforma GentileV. Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia, Carocci, Roma 2023, pp. 69-100
12La formazione universitaria dei maestriV. Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia, Carocci, Roma 2023, pp. 103-123
13Storia degli asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in ItaliaN. Barbieri, Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, Cleup, Padova 2015, pp. 11-49
14Storia della scuola elementare a Catania: dall'Unità all'età giolittianaS. Lentini, L'istruzione elementare a Catania nei primi 50 anni di vita del Regno d'Italia (in corso di stampa)
15L'educazione in carcere: storia e strumenti operativi dell'educatore penitenziarioS. Lentini, L'educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale "Vito Fazio Allmayer", Palermo 2012 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale della disciplina Storia della scuola e delle istituzioni educative si svolge a conclusione del corso, secondo un calendario ufficiale pubblicato nell'apposito sito dal DISFOR; la valutazione del colloquio finale, da parte della commissione, terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio:

  • ampiezza tematica e organicità della trattazione;
  • correttezza lessicale specialistica;
  • livello di approfondimento e capacità di collegamento teorico;
  • capacità di riferire le conoscenze ai contesti/ambiti specifici di intervento dell'educatore.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- La legge Casati;

- la Riforma Gentile;

- la scuola negli anni del fascimo;

- la scuola nella Costituzione della Repubblica italiana;

- la formazione degli insegnanti dopo la legge Casati e dopo la riforma Gentile

- il progetto pedagogico in carcere;

- esperienze di educazione per il recupero sociale di minori devianti.