EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO 1
Modulo LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: RAFFAELLA CARMEN STRONGOLI

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio si propone di fornire alle studentesse e agli studenti conoscenze e favorire lo sviluppo di competenze di base in ordine alle metodologie e alle strategie educative per la progettazione di contesti, ambienti e spazi per le attività ludiche e animative.

In particolare, al termine del laboratorio, studentesse e studenti dovranno essere in grado di:

  • selezionare metodi, tecniche e materiali per la progettazione di attività ludiche all'aperto per bambine e bambini;
  • selezionare tecniche e materiali per la progettazione di ambienti e spazi per le attività ludiche fuori dal contesto dell'aula;
  • configurare percorsi di valutazione delle attività educative ludiche in diversi contesti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche laboratoriali si svolgeranno in forma cooperativa attraverso studio, analisi e selezione di attività didattiche ludiche all'aperto e successiva realizzazione di simulazione di percorsi progettuali di attività ludiche laboratoriali all'aperto per bambine e bambini delle sezioni nido e infanzia

Prerequisiti richiesti

Consigliata la frequenza del corso di Metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Configurazione, progettazione e simulazione di attività ludiche laboratoriali all'aperto nella scuola dell'infanzia

Testi di riferimento

Lattarullo M., Vandelli D., Laboratori con i materiali naturali. Percorsi e attività in sezione all'aperto. Ericksom, Trento, 2021 (pp.136).


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Lattarullo M.Vandelli D.Laboratori con i materiali naturali. Percorsi e attività in sezione all'apertoErickson20219788859024514

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Configurazione e progettazione di attività ludiche all'apertoLaboratori con i materiali naturali

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede la valutazione della presentazione e della discussione orale delle attività ludiche all'aperto progettate in forma cooperativa durante le lezioni laboratoriali.

I criteri che verranno utilizzati per la valutazione della progettazione fanno riferimento alla completezza e alla coerenza delle attività e delle azioni valutative previste, ai quali si aggiungono i criteri di valutazione per la presentazione riferiti a efficacia comunicativa e utilizzo pertinente del linguaggio specialistico. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Perchè sono state selezionate le attività in base ad utenza e contesto?
  • Quali obiettivi ci si propone di raggiungere?
  • Quali strumenti valutativi sono stati adottati e perchè?