EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO 4
Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: VALENTINA PERCIAVALLE

Risultati di apprendimento attesi

- Favorire la costruzione e lo sviluppo dell’identità personale attraverso la relazione

con se stesso e con il gruppo dei pari

-Conoscere gli schemi motori di base

-Favorire nel bambino la scoperta e la percezione del proprio corpo  

- Favorire la percezione dello schema corporeo e dell’immagine corporea del bambino

- Sviluppare e incrementare la comunicazione verbale e non verbale

- Educare all'ascolto attivo

- Educare alle emozioni

-Educare al gioco

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi.  

Prerequisiti richiesti

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver esperito abilità relative alle conoscenze del corso e di aver sviluppato competenze fondamentali per diventare un educatore/educatrice della prima infanzia

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

-Compiti di realtà e studi di caso;

-Progettazioni di attività ludiche in contesti per l'infanzia.

Testi di riferimento

Baumgartner E., 2010, Il gioco dei bambini, Roma, Carocci;

Bobbio A., Bondioli A.(a cura di), 2020, Gioco e infanzia, Roma, Carocci.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Compiti di Realtà
2UDA inclusive
3Progettazioni ludiche

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esercizi frequenti:

-Studi di caso;

-Progettazioni attività ludiche.