EDUCAZIONE COMPARATA CON LABORATORIO 1
Modulo LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: SEBASTIANO DI BELLA

Risultati di apprendimento attesi

-->

L’attività laboratoriale, con taglio orientativo-professionalizzante, si pone l’obiettivo generale di offrire allo studente la possibilità di sperimentare le metodologie d’indagine presentate nel corso delle lezioni teoriche. Inoltre, ha lo scopo di promuovere negli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere.

 

Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere teorie e modelli in area pedagogica per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettivo storico-evolutiva e politico-economica (of1)
  • Conoscere le teorie e metodologie della ricerca empirica (of2)
  • Conoscere un repertorio di metodi e strumenti tecnico-operativi adeguati a processi formali, informali, non formali (of3)

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

  • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (of4)

Autonomia di giudizio (DD3)

  • Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione (of5)
  • Valutare la pertinenza delle teorie studiate rispetto alle situazioni affrontate ed alle azioni gestite e/o osservate (of6)

Abilità comunicative (DD4)

  • Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale (of7)

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Saranno alternate lezioni frontali del docente con discussioni e lavoro di gruppo, case studies, finalizzati all’apprendimento e all’approfondimento dei temi trattati durante il laboratorio. 

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito particolare richiesto.

Frequenza lezioni

L’attività laboratoriale prevede l’obbligo di frequenza.

Contenuti del corso

-->

Il laboratorio approfondisce il tema legato agli aspetti teorici e di metodo della riabilitazione psichiatrica e psicosociale di tipo residenziale; ai piani educativi-riabilitativi personalizzati, mirati a favorire lo sviluppo della personalità dell’utente e il suo recupero alla vita quotidiana.

I principali temi affrontati saranno i seguenti: 

·      Il pedagogista e l’educatore nella comunità terapeutica e riabilitativa

·      La salute mentale secondo la definizione dell’OMS

·      Accenno ai principali manuali diagnostici 

·      L’ICF – Approccio individuale, clinico, empirico e globale

·      La cura mentale e l’opera di Basaglia

·      Le CTA -Comunità terapeutiche assistite 

·      L’equipe multidisciplinare

·      La progettazione personalizzata in CTA

·      Strumenti e tecniche di Riabilitazione psichiatrica. Le attività educative e riabilitative

Testi di riferimento

Saranno utilizzati strumenti a supporto della didattica: filmati, saggi, slides, particolarmente significativi per gli argomenti trattati. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Nella prima giornata saranno affrontati i seguenti argomenti: la salute mentale secondo la definizione dell’OMS; la cura mentale e l’opera di Basaglia; le Comunità Terapeutiche Assistite; l’equipe multidisciplinare; i principali manuali diagnostici e l’ICF;     l'approccio individuale, clinico, empirico e globale.
2 Nella seconda giornata saranno affrontati i seguenti argomenti: il pedagogista e l’educatore nella comunità terapeutica e riabilitativa; la progettazione personalizzata in CTA; strumenti e tecniche di Riabilitazione psichiatrica; le attività educative e riabilitative;       sperimentazione del processo di progettazione educativa-riabilitativa in connessione ai progetti, alle attività e ai laboratori dei servizi psichiatrici residenziali.
3Nella terza giornata saranno presentati e discussi in plenaria gli elaborati progettuali e i lavori di gruppo. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il criterio di valutazione dell’apprendimento è il voto espresso in trentesimi e terrà conto delle conoscenze relative alla padronanza dei contenuti proposti. La valutazione finale prevederà la scrittura, in gruppo, di un elaborato progettuale e la successiva presentazione e discussione del documento.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il ruolo del pedagogista nelle comunità terapeutica

Le attività educative e riabilitative

Fare un esempio di progettazione educativa - riabilitava personalizzata