STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE CON LABORATORIO 4
Modulo LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MILENA CHIARA FERRIGNO

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio didattico intende fornire agli studenti, impegnati in ricerche d’archivio sulla storia della scuola e delle istituzioni educative, gli strumenti metodologici della ricerca archivistica. Attraverso la visione di una raccolta di atti delle istituzioni educative e fascicoli personali di insegnanti ed alunni si osserverà, come procedere, dalla selezione all’elaborazione del documento archivistico. A conclusione del laboratorio gli studenti acquisiranno competenze nel contestualizzare e interpretare il materiale archivistico.   

I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere teorie e modelli in area pedagogica per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettiva storico-evolutiva e politico-economica (of1)

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

  • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (of2)

Autonomia di giudizio (DD3)

  • Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione (of4)

Abilità comunicative (DD4)

  • Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale (of5)


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’attività di laboratorio prevede attività collaborative in piccoli gruppi ed esercitazioni pratiche di ricerca d’archivio. Gli studenti coopereranno al processo d’indagine per riconoscere, analizzare ed interpretare le diverse tipologie di fonti e documenti d’archivio attinenti al contesto storico in programma.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base di storia della pedagogia e dell’educazione

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

L’archivio: definizione e funzione. Le differenti tipologie di archivio. Selezione ed uso della fonte archivistica. Analisi della forma documentaria. Descrizione del documento archivistico.

Testi di riferimento

Materiale fornito dalla docente durante il laboratorio.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il concetto di archivio. Strumenti di ricerca. La forma del documento. Documento archivistico: interpretazione e contesto. Terminologia e norme per le citazioni archivistiche.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Analisi e descrizione di un documento d’archivio durante l’attività di laboratorio

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di archivio. Identificazione del documento e del soggetto produttore. Per chi e perché il documento è stato creato? Cosa si attesta nel documento archivistico? Descrivere la relazione esistente tra i documenti di un fascicolo.