PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 5
Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: LUCIANA MALERBA

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio si propone di fornire gli elementi di base per costruire progettazioni educative  che tengano conto delle caratteristiche fondamentali dei servizi educativi 0/3. Attraverso la riflessione e l’analisi di spazi, tempi, materiali, gli studenti e le studentesse saranno chiamati a progettare attività didattiche per i bambini e le bambine per la fascia di età 0-3 anni.

Il seguente laboratorio si prefigge, più nello specifico, i seguenti obiettivi:

- individuare le principali routine e pratiche educative svolte nel corso di una giornata in un nido/servizio per l’infanzia;

- conoscere e sapere utilizzare alcuni strumenti di osservazione del contesto educativo e di progettazione di pratiche educative rivolte ai bambini;

- ideare e progettare attività riferite ai contesti e alle istituzioni nelle quali si andrà ad operare;

- confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d’uso e di documentazione delle tecniche apprese;

- valutare/monitorare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni;

- operare connessioni tra prospettive diverse in modo critico;

- saper esporre in modo chiaro ed esplicito le proprie conoscenze ed idee, esplicitando le premesse teoriche e le proprie riflessioni critiche.

In particolare, per quanto attiene gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, si rimanda alla disciplina a cui afferisce il laboratorio in questione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio è obbligatorio e il suo svolgimento avverrà in presenza.

Gli incontri saranno tre, di cinque ore ciascuno. Gli studenti e le studentesse lavoreranno in piccolo gruppo.

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti particolari prerequisiti anche se è fortemente consigliato lo studio dei contenuti del corso di Pedagogia generale e dell’infanzia al fine di poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle dimensioni e delle variabili implicite nei processi formativi e disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici.

Frequenza lezioni

Il laboratorio è obbligatorio e prevede la frequenza in presenza.

Contenuti del corso

Il Laboratorio intende fornire le competenze di base per la progettazione di attività didattiche ed educative.
Al termine del seguente laboratorio le studentesse e gli studenti saranno in grado di poter utilizzare strategie per progettare/realizzare attività che promuovano qualità nell’apprendimento, con particolare riferimento alla prima infanzia.
Gli studenti e le studentesse dovranno progettare un’attività didattica, divisi in gruppi di lavoro.

Gli incontri prevedono e promuovono interventi interdipendenti mediante i quali si individuano esperienze reali ed esempi motivanti.

Verranno, inoltre, sviluppate le tematiche sotto riportate:

-       le Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei” e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia: i diritti dell’infanzia; un ecosistema formativo, la centralità dei bambini;

-       principi chiave per definire la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia;

-       routine e pratiche educative;

-       lo spazio e il tempo come dispositivi pedagogici. Ideare e progettare l'organizzazione dello spazio e del tempo dell’educazione nella prima infanzia nella prospettiva della didattica attiva;

-       la relazione adulto-bambino;

-       l’ambiente e il materiale a misura di bambino;

-       diritti naturali dei bambini e contesti formativi per l’infanzia all’aria aperta.

-       l’esplorazione come esperienza educativa.

Testi di riferimento

Dispense e materiali forniti dalla docente del laboratorio.

Eventuale materiale didattico verrà inserito sulla piattaforma STUDIUM.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Organizzazione di attività educative nei servizi per l’infanzia e nozioni base di progettazione educativa.
2Spazi, tempi, materiali, contesti (per la fascia 0-3 anni).
3Progettazione di una attività didattico-educativa.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione dell'attività progettata e valutazione in itinere, durante il percorso laboratoriale. Nella valutazione sommativa si terrà conto della partecipazione attiva e del contributo personale alle attività cooperative e collaborative.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Presentazione dell'attività educativa progettata in piccoli gruppi di lavoro.