PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA’ CON LABORATORIO 1Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI INTERVENTO IN CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI SPECIALI
Anno accademico 2023/2024 - Docente: CORRADO MUSCARA'Risultati di apprendimento attesi
Il laboratorio si propone di far acquisire, agli studenti e alle studentesse, le competenze pedagogiche di base per progettare percorsi educativi finalizzati a promuovere e a favorire l'inclusione delle persone con disabilità, nei servizi educativi extrascolastici.
In particolare, gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti.
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere e comprendere i contesti e i tempi della professione dell’educatore socio-pedagogico, in rapporto al tema dell’inclusione delle persone con disabilità
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2)
- Saper applicare e comprendere i contenuti teorici e metodologici della pedagogia speciale per l’inclusione per promuovere e progettare l’inclusione delle persone con disabilità, nei diversi contesti della formazione
Autonomia di giudizio (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione durante la fase della progettazione pedagogica inclusiva
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare e condividere scelte pedagogiche e didattiche all’interno del team di lavoro, durante le attività di cooperative learning e di progettazione pedagogica inclusiva
Capacità d’apprendimento (DD5)
- Essere capace di apprendere ad apprendere le diverse modalità di lavoro in team durante le fasi di progettazione pedagogica e di situazioni di ricerca-azione simulate.
- Essere capace di apprendere le principali azioni dell’educatore socio-pedagogico per progettare, promuovere e favorire l’agire educativo speciale nei diversi contesti della formazione diffusa
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Attraverso la presentazione e riflessione di studi di "casi", gli studenti e le studentesse, organizzati in gruppi di lavoro cooperativo, saranno orientati a costruire progetti inclusivi.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Costruzione di un progetto individuale su base ICF | Dispense fornite dal docente attraverso piattaforma Studium |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Obiettivi generali e specifici.
Strategie pedagogiche.
Sistemi di valutazione.