PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA’ CON LABORATORIO 1
Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI INTERVENTO IN CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI SPECIALI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: CORRADO MUSCARA'

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio si propone di far acquisire, agli studenti e alle studentesse, le competenze pedagogiche di base per progettare percorsi educativi finalizzati a promuovere e a favorire l'inclusione delle persone con disabilità, nei servizi educativi extrascolastici.

In particolare, gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti.

 

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere e comprendere i contesti e i tempi della professione dell’educatore socio-pedagogico, in rapporto al tema dell’inclusione delle persone con disabilità

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2)

  • Saper applicare e comprendere i contenuti teorici e metodologici della pedagogia speciale per l’inclusione per promuovere e progettare l’inclusione delle persone con disabilità, nei diversi contesti della formazione

 

Autonomia di giudizio (DD3)

  • Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione durante la fase della progettazione pedagogica inclusiva

 

Abilità comunicative (DD4)

  • Saper comunicare e condividere scelte pedagogiche e didattiche all’interno del team di lavoro, durante le attività di cooperative learning e di progettazione pedagogica inclusiva

 

Capacità d’apprendimento (DD5)

  • Essere capace di apprendere ad apprendere le diverse modalità di lavoro in team durante le fasi di progettazione pedagogica e di situazioni di ricerca-azione simulate.
  • Essere capace di apprendere le principali azioni dell’educatore socio-pedagogico per progettare, promuovere e favorire l’agire educativo speciale nei diversi contesti della formazione diffusa

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Attraverso la presentazione e riflessione di studi di "casi", gli studenti e le studentesse, organizzati in gruppi di lavoro cooperativo, saranno orientati a costruire progetti inclusivi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di pedagogia speciale per l'inclusione delle persone con disabilità.

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

Metodologie e tecniche di progettazione pedagogica di percorsi inclusivi, secondo l'approccio dell'ICF.

Testi di riferimento

Dispense a cura del docente, attraverso piattoforma studium.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Costruzione di un progetto individuale su base ICFDispense fornite dal docente attraverso piattaforma Studium

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione e discussione di un progetto di inclusione realizzato sullo studio di caso assegnato dal docente.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Obiettivi generali e specifici.

Strategie pedagogiche.

Sistemi di valutazione.