STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE CON LABORATORIO A - LModulo STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: STEFANO LENTINIRisultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla lettura della storia della scuola e delle istituzioni educative attraverso l’utilizzo delle lenti metodologiche e critiche della tradizione storiografica annalistica (nouvelle histoire), il cui elemento innovativo fu lo spostamento dell’attenzione dallo studio della storia degli “eventi” (histoire événementielle) a quello della storia delle strutture.
Il nuovo paradigma epistemologico per la scienza storica, attraverso la prospettiva storiografica della longue durée, consentirà di avere un’ampia e destrutturata visione della storia della scuola e delle istituzioni educative, in Europa e in Occidente, e metterà in luce gli scenari storici della progressiva conquista dei “diritti” (civili, nel XVIII secolo; politici, nel XIX secolo; sociali, nel XX secolo), direttamente connessi all’acquisizione del “diritto all’istruzione e all’educazione”.
I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere teorie e modelli in area pedagogica per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettiva storico-evolutiva e politico-economica (of1)
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (of2)
Autonomia di giudizio (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione (of4)
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale (of5)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Con l’obiettivo di connettere la storia della scuola e delle istituzioni educative alla più ampia ed articolata storia sociale dell’educazione, il corso si articolerà sulle seguenti tematiche:
Le rivoluzioni civili e culturali dei Lumi e la nascita della scuola pubblica. La Storia della scuola in Italia, dalla legge Casati ai giorni nostri. La storia della formazione di maestre e maestri in Italia. La storia degli asili nido e dei servizi educativi per la prima infanzia in Italia La storia della scuola elementare, dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914): il caso di Catania. L’educazione nella storia del carcere italiano. Istituzioni ed esperienze per il recupero sociale del minore deviante nella storia sociale dell’educazione.
Testi di riferimento
A. Parte generale
1. S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021, da pagina 1 a pagina 227 (227 pp.)
2. V. Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia, Carocci, Roma 2023 (136 pp.)
B. Parte speciale
3. S. Lentini, “Per te ci vuole la Garaventa!”: esperienze di educazione per il recupero sociale di minori a Genova (1833-1977), in «Quaderni di Intercultura», Anno IX/2017, pp. 82-96 (15 pp.). Link alla versione Open access
http://cab.unime.it/journals/index.php/qdi/article/view/1753/1401
4. N. S. Barbieri, Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, Cleup, Padova 2015, da p. 11 a p. 49 (38 pp.) Link alla versione Open access
https://iris.unimore.it/retrieve/e31e124d-3a9d-987f-e053-3705fe0a095a/BARBIERI_Asili%20nido.pdf
C. Parte monografica
Un volume a scelta tra:
5. S. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale “Vito Fazio- Allmayer”, Palermo 2012 (150 pp.)
5. S. Lentini, L’istruzione elementare a Catania dall'Unità all'età giolittiana. Mappa ragionata, Aracne, Roma 2024 (circa 200 pp.)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Alle origini della scuola italiana (1815-1859) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 9-40) |
2 | La scuola italiana tra XIX e XX secolo (1861 -1911) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 41-82) |
3 | La riforma Gentile e gli anni della dittatura (1923 -1945) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 83-110) |
4 | Dalla Costituente agli anni Sessanta (1946 - 1968) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 111-153) |
5 | Verso la scuola di massa ( 1970- 1990) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 154-182) |
6 | L'autonomia e le sue riforme (1990 - 2007) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 183-212) |
7 | Le ultime riforme della scuola (2008- 2010) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 213-227) |
8 | Esperienze di educazione per il recupero sociale di minori | S. Lentini, “Per te ci vuole la Garaventa!”: esperienze di educazione per il recupero sociale di minori a Genova (1833-1977), in «Quaderni di Intercultura», Anno IX/2017 |
9 | La legge Casati e la formazione di maestre e maestri | V. Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia, Carocci, Roma 2023, pp. 9-31 |
10 | La formazione di maestre e maestri fino all'età giolittiana | V. Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia, Carocci, Roma 2023, pp. 33-64 |
11 | La formazione dei maestri dopo la Riforma Gentile | V. Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia, Carocci, Roma 2023, pp. 69-100 |
12 | La formazione universitaria dei maestri | V. Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia, Carocci, Roma 2023, pp. 103-123 |
13 | Storia degli asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia | N. Barbieri, Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, Cleup, Padova 2015, pp. 11-49 |
14 | Storia della scuola elementare a Catania: dall'Unità all'età giolittiana | S. Lentini, L'istruzione elementare a Catania nei primi 50 anni di vita del Regno d'Italia (in corso di stampa) |
15 | L'educazione in carcere: storia e strumenti operativi dell'educatore penitenziario | S. Lentini, L'educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale "Vito Fazio Allmayer", Palermo 2012 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale della disciplina Storia della scuola e delle istituzioni educative si svolge a conclusione del corso, secondo un calendario ufficiale pubblicato nell'apposito sito dal DISFOR; la valutazione del colloquio finale, da parte della commissione, terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio:
- ampiezza tematica e organicità della trattazione;
- correttezza lessicale specialistica;
- livello di approfondimento e capacità di collegamento teorico;
- capacità di riferire le conoscenze ai contesti/ambiti specifici di intervento dell'educatore.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- La legge Casati;
- la Riforma Gentile;
- la scuola negli anni del fascimo;
- la scuola nella Costituzione della Repubblica italiana;
- la formazione degli insegnanti dopo la legge Casati e dopo la riforma Gentile
- il progetto pedagogico in carcere;
- esperienze di educazione per il recupero sociale di minori devianti.