METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO 1
Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARIA LUISA BONINELLI

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio è strutturato per raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
·       sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca
·       esaminare criticamente diversi modelli di ricerca 
·       elaborare il quadro teorico di una ricerca educativa (costruire una bibliografica di riferimento) 
·       formulare domande e ipotesi di ricerca 
·       definire i partecipanti o il campione di riferimento 
·       sviluppare semplici strumenti di analisi quantitativa (ad esempio un questionario) 
·       essere in grado di analizzare criticamente i dati della ricerca 
·       collegare la ricerca educativa alla pratica didattica 
·       saper strutturare e implementare un focus group in contesti educativi e formativi specifici 
·       saper utilizzare l'EBE

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio prevede l'impiego di strategie didattiche attive che comprendono: 

- lavoro in piccolo e grande gruppo;

- simulazioni 

- studi di caso


Prerequisiti richiesti

Conoscenze delle principali teorie di pedagogia e didattica generale 

E' fondamentale una conoscenza di base dei seguenti applicativi: word, excel, power point 


Frequenza lezioni

La frequenza al laboratorio è obbligatoria. 



Contenuti del corso

Il laboratorio di Metodologia della ricerca educativa e didattica è incentrato sulla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo prendendo in considerazione modalità, definizione della domanda, costruzione del campione, prima analisi e discussione dei dati. Fra i diversi aspetti del processo di ricerca, saranno approfonditi gli strumenti di rilevazione quali:

- focus group

- intervista semistrutturata

- questionari

- metodo osservativi

ponendo attenzione, anche, al loro utilizzo come risorse per migliorare la qualità dell'azione didattica.

Testi di riferimento

Baldry A.C., Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale, Edizione Carocci Faber, Roma 2013.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Baldry A.C.Il Focus Group in azione Carocci Editore 2005ISBN  9788874661824

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I focus group nella pratica Baldry A.C., Focus group. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale capitolo 1 
2Strutturazione e organizzazione dei focus groupBaldry A.C., Focus group. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale capitolo 2

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le capacità degli studenti saranno valutate durante il laboratorio attraverso la verifica dell’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa che avverrà attraverso l'esposizione e/o la presentazione dei lavori di gruppi di studenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Progettazione sperimentale nei contesti infantili: struttura e simulazione

Strutturare e costruire strumenti di indagine per la ricerca educativa in relazione a specifiche aree di indagine.

Strutturare la metodologia per la raccolta, la codifica e l'analisi dei dati nella ricerca educativa.

Strutturare un focus group