PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI M - Z
Modulo PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIAMBATTISTA BUFALINO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento mira a fornire alle/gli studentesse/studenti le principali coordinate epistemologiche e metodologiche della pedagogia interculturale, con particolare riferimento alle parole chiave dell’intercultura e ai più recenti orientamenti scolastici e ministeriali in relazione all’inclusione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori. L’insegnamento intende dunque promuovere lo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità nell’ambito della Pedagogia interculturale intesa come scienza pratico-progettuale per poter rispondere alle sfide presenti nella società contemporanea. Un particolare approfondimento sarà dedicato un alla promozione e sviluppo delle competenze interculturali nei professionisti dell’educazione e alla progettazione pedagogica in contesti eterogenei, con specifico riferimento all’ambito dei servizi per l’infanzia.
Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
·      Conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in contesti multiculturali e eterogenei; 
·      Conoscere lo sviluppo storico della pedagogia interculturale in Italia, in Europa e nei Paesi oltreoceano
·      Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della pedagogia interculturale e la distinzione tra la pedagogia multiculturale, interculturale e transculturale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
·     acquisire conoscenze, abilità, competenze interculturali per operare nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia;
·      saper progettare azioni educative adeguate ai contesti e valutarne l’efficacia
·      sanno analizzare e interpretare le situazioni sociali ed educative in contesti eterogenei 
·      Saper formulare riflessioni e valutazioni personali nella gestione delle relazioni educative interculturali che caratterizzano la complessità del mondo contemporaneo
Autonomia di giudizio (DD3)
·      Saper interpretare criticamente e autonomamente i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione interculturale;
·      sviluppare una comprensione della dimensione pedagogica del lavoro con soggetti provenienti da contesti migratori, attraverso una prospettiva critica, riflessiva e interdisciplinare.
·      Sviluppo di capacità critiche e di giudizio attraverso la partecipazione ad attività formative che valorizzino il ruolo dello “studente come ricercatore”  
Abilità comunicative (DD4)
·      Capacità di socializzare gli esiti del proprio studio con un linguaggio insieme specifico e comunicabile. 
·      Saper attivare processi di condivisione della conoscenza professionale
·      Esser in grado di rilevare e comunicare le motivazioni pedagogiche, le finalità e il piano metodologico di interventi di educazione interculturale
Capacità d’apprendimento (DD5)
·      Capacità di apprendere ad apprendere e a modificare gli stili consueti di apprendimento.
·      apprendere processi, metodi di studio e di lavoro contesti sociali, culturali e professionali eterogenei.
·      Saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento orientate allo sviluppo dell'agire professionale in contesti eterogenei e multiculturali

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva, esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria; gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte.

Prerequisiti richiesti

Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia generale

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;

Contenuti del corso

Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; gli alfabeti dell'interculturalità;  etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità educativa in prospettiva interculturale; buone prassi di educazione interculturale nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia; orientamenti interculturali a scuola

Testi di riferimento

  • A. Portera (2022). Educazione e pedagogia interculturale. Bologna: Il Mulino
  • Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (2017) (a cura di). Gli Alfabeti dell’interculturale. Pisa: Edizioni ETS. Solo i saggi dei seguenti autori: Portera Agostino, Tomarchio Maria, D’Aprile Gabriella, Dusi Paola,  Silva  Clara, D’Ignazi Paola ,  Riccardi Veronica, Burgio Giuseppe, Macinai Emiliano, Zannoni Federico,  Zizioli Elena, Santerini Milena, Agostinetto Luca, Catarci Marco,  Fiorucci Massimiliano, 
  • Ministero dell'Istruzione (2022). Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori, a cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale https://www.miur.gov.it/-/scuola-presentati-gli-orientamenti-interculturali-idee-e-proposte-per-l-integrazione-di-alunne-e-alunni-provenienti-da-contesti-migratori-bianchi-docu

AutoreTitoloEditoreAnnoISBN

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Globalizzazioni, interdipendenze e società multiculturaliA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
2Mutamenti culturaliA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
3Risposte pedagogiche: ricominciare dall'educazioneA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
4Pedagogia e società complessaA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
5Educazione e pedagogia interculturaleA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
6Educazione interculturale nella praticaA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
7Parole chiave della Pedagogia interculturaleFiorucci M.,  Minerva F. P,  Portera A., Gli alfabeti dell'intercultura (a cura di) 
8Orientamenti interculturali a scuolaMinistero dell'Istruzione (2022) Orientamenti interculturali 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il criterio di valutazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e terrà conto delle conoscenze relative alla padronanza dei contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del linguaggio tecnico-specialistico della disciplina, della chiarezza e efficacia espositiva, della capacità critico-argomentativa. Durante le lezioni, saranno previste prove in itinere di valutazione formativa. Inoltre, si precisa che solo dopo aver frequentato il laboratorio e aver sostenuto la relativa prova di valutazione, lo/la studente/essa può accedere all’appello d’esame dell’insegnamento in oggetto, del quale il laboratorio è parte integrante. La valutazione finale del profitto del corso integrato è unica ed è registrata dai docenti della commissione dell’insegnamento contestualmente alla registrazione dell’esame.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Multiculturalismo, intercultura, transcultura; Globalizzazione, flussi migratori e emergenze educative; la figura dello straniero; il nesso dialettico identità-alterità; Principi e fondamenti di una pedagogia interculturale; le competenze interculturali;  parole chiave della pedagogia interculturale; orientamenti interculturali a scuola